Suzuki+presenta+la+nuova+belva+elettrica%3A+questo+SUV+%C3%A8+pronto+ad+aggredire+il+mercato
fuoristradait
/2024/11/suzuki-presenta-la-nuova-belva-elettrica-questo-suv-e-pronto-ad-aggredire-il-mercato/amp/
Auto

Suzuki presenta la nuova belva elettrica: questo SUV è pronto ad aggredire il mercato

La Suzuki ha svelato al mondo la sua prima Vitara elettrica, un modello interessante sotto tutti i punti di vista. Ecco i dettagli sul SUV.

L’elettrificazione sta ormai invadendo ogni ambito del settore automobilistico, ed anche la Suzuki sta iniziando ad investire pesantemente in tal senso. La casa giapponese, dopo averlo annunciato tempo fa, ha finalmente tolto i veli al primo SUV ad emissioni zero, la e Vitara, che va a fare da alternativa alla Mild Hybrid ed alla Full Hybrid, già da anni nella gamma. Si tratta di un crossover che è piuttosto compatto, lungo 4,28 metri, ma che fornisce ottimi spazi a bordo.

Suzuki logo – Fuoristrada.it

Va sottolineato che non sarà prodotta in Giappone, ma in India, ed è dotata di un design molto muscoloso. Al momento, non è stato ancora reso noto il prezzo, ma si dice che sarà piuttosto competitivo, anche grazie alla produzione in un paese in cui la manodopera costa poco. La nuova Suzuki e Vitara è frutto del lavoro congiunto tra la casa nipponica e la Toyota, che si sono unite per limitare i costi di sviluppo. La piattaforma per le BEV è infatti in comune.

Suzuki, i dettagli sul primo SUV elettrico del brand

Secondo le prime informazioni, la nuova Suzuki e Vitara avrà due tagli di batteria tra cui scegliere, da 49 e 61 kWh, con autonomie comprese tra 350 e 460 km, con batterie al litio con tecnologia litio-ferro-fosfato, che consentono di avere dei costi di produzione nettamente inferiori, garantendo così un prezzo molto contenuto. Sono anche delle batterie in grado di resistere nel tempo, sottoponendosi a tanti cicli di ricarica prima di perdere prestazione.

Suzuki e Vitara in mostra (Suzuki) – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda gli altri dettagli tecnici, si può scegliere per la trazione anteriore nel caso della batteria da 49 kWh, oppure con trazione integrale 4×4, denominata ALLGRIP-e. Si tratta di una trazione integrale ottenuta senza l’albero di trasmissione, e c’è un eAxle per le ruote anteriore ed uno per quelle posteriori. L’eAxle è un blocco costituito da motore ed invertire, con l’elettronica che si occupa di gestire la generazione della potenza in modo automatico.

Andando ad analizzare le potenze, la Suzuki e Vitara mette a disposizione tre tipologie differenti di cavalleria. Quella più bassa è da 147 cavalli con batteria da 49 kWh e motore anteriore, con 189 Nm di coppia. La variante con più autonomia ha la batteria da 61 kWh con potenza di 174 cavalli per la trazione anteriore, che diventano 184 con trazione integrale, grazie ai 65 cavalli garantiti dal motore presente nella zona del posteriore.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

17 minuti ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

3 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

6 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

15 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

16 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

21 ore ago