Stellantis+vuole+chiudere+lo+storico+Marchio%3F+Altro+disastro+nel+mondo+delle+auto%2C+gli+operai+tremano
fuoristradait
/2024/11/stellantis-vuole-chiudere-lo-storico-marchio-altro-disastro-nel-mondo-delle-auto-gli-operai-tremano/amp/
Auto

Stellantis vuole chiudere lo storico Marchio? Altro disastro nel mondo delle auto, gli operai tremano

Il gruppo Stellantis vive un 2024 molto complicato, ed ora è vicina alla chiusura di uno storico sito di produzione. Ecco di quale si tratta.

Le chiusure sono ormai al centro della scena dell’industria automobilistica, a fronte di anni di crisi dai quali i costruttori non sono ancora riusciti ad uscire. La Volkswagen si appresta a fermare per sempre tre stabilimenti in Germania, dopo averne chiuso già uno in Belgio, a Bruxelles con il marchio Audi, ed un altro in Cina in questi giorni. Le cose non vanno troppo meglio per il gruppo Stellantis, come ben sappiamo in Italia, con un lungo stop che è stato appena annunciato per Mirafiori, dove nasce la FIAT 500e.

Stellantis logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Sia la Volkswagen che Stellantis, i principali gruppi automobilistici europei, stanno scontato l’eccessiva fiducia che hanno riposto nel corso di questi anni sulle auto elettriche, le cui scarse vendite non riescono a giustificare e far rientrare degli investimenti effettuati. Ed è così che la holding multinazionale olandese si prepara a chiudere uno stabilimento che esiste da 120 anni, un pezzo di storia del mondo delle quattro ruote che rischia di andare perduto per sempre. Ecco di quale sito di produzione si tratta e qual è la situazione attuale.

Stellantis, presto la chiusura dello stabilimento Vauxhall

Il gruppo Stellantis è proprietario di un gran numero di brand, ed uno di essi sta per subire un duro colpo. Stiamo parlando della Vauxhall, i cui modelli sono in vendita solamente nel Regno Unito e non dalle nostre parti, almeno sotto questo brand. Si tratta infatti di un marchio che nel resto del mondo vende auto sotto il simbolo della Opel, ed infatti, le vetture sono esattamente le stesse, solo che con un brand differente. Così come la Opel, anche la Vauxhall è parte di Stellantis dal 2021, ed al giorno d’oggi, questa non è esattamente una notizia positiva.

Vauxhall in mostra (Stellantis) – Fuoristrada.it

Ed infatti, Stellantis sarebbe pronta a chiudere lo stabilimento Vauxhall di Luton, che esiste da circa 120 anni, essendo stato aperto nel 1905, nonostante le voci degli ultimi mesi che sembravano far propendere per la salvezza di questo sito di produzione. Infatti, pareva che qui dovessero nascere tanti nuovi modelli elettrici della holding multinazionale olandese, come la Citroen E-Dispatch, la Peugeot E-Expert, la FIAT Professional E-Scudo, la Opel Vivaro Eletric e la Vauxhall Vivaro Electric. Dunque, in questa fabbrica si producono furgoni e non auto tradizionali, ma pare che la costruzione di questi veicoli avverrà ad Ellesmere Port. La controllata di John Elkann avrebbe già avviato le trattative con i sindacati per chiudere l’impianto di Luton, anche se non è ancora stata ufficializzata la vendita. Presto avremo maggiori dettagli in merito.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La mossa della Cina che terrorizza l’Europa sulle auto elettriche: la situazione è tesissima

L'Europa non è affatto indipendente in termini di produzione delle auto elettriche e dei loro…

5 ore ago

La crisi dell’automotive è sempre più grave: crollo totale per il mondo delle quattro ruote, Stellantis rischia grosso

Il mercato dell'auto continua a remare più del previsto in Europa, con fabbriche che lavorano…

8 ore ago

Il colosso delle due ruote sfida Ducati: questo modello sta conquistando il mercato, costa poco ed è una goduria guidarla

C’è una moto che sta facendo impazzire gli appassionati per la sua versatilità. Guidarla mette…

11 ore ago

Il maxi regalo di John Elkann alla Juventus ora è realtà: è il più amato in assoluto

La Juventus, come ben noto, è di proprietà della holding della famiglia Agnelli Exor, di…

16 ore ago

Dal passato torna un’icona: la Coupé francese con il tocco italiano che stregò il mondo

Quando si volge lo sguardo al passato emergono delle linee uniche che, in una chiave…

1 giorno ago

L’Italia meridionale sprofonda nel baratro: disastro per le Ferrovie, spunta la crudele verità

Il Belpaese tra crisi economica e corruzioni sta facendo dei passi indietro, specialmente in alcune…

1 giorno ago