Un colosso indiano delle quattro ruote ha appena svelato due nuovi SUV ad emissioni zero, che puntano su grandi innovazioni. I dettagli.
Il dominio dei SUV sul mercato delle quattro ruote è ormai cosa ben nota, ma le novità più interessanti sul fronte tecnologico non stanno più arrivando dall’Europa. Oltre alla Cina, divenuto ormai il paese che produce ed esporta più auto al mondo, ci sono altre realtà che crescono rapidamente, come l’India, con il brand Mahindra che ha appena svelato due nuovi Sport Utility Vehicle elettrici, pronti a fare un sol boccone della concorrenza grazie alle loro innovazioni.
Stiamo facendo riferimento, nello specifico, alla BE 6e ed al SUV Coupé XEV 9e, che già sul fronte del design rappresentano un salto nel futuro. Nel 2022, la Mahindra aveva annunciato l’intenzione di svelare cinque nuovi modelli a ruote alte alimentati a batteria, di cui quattro tra il 2024 ed il 2026, e questi sono i primi due. Le due vetture hanno in comune l’architettura INGLO, che supporto motori fino a 285 cavalli di potenza massima. La BE 6e scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, mentre la XEV 9e, di maggiori dimensioni, impiega un decimo in più per farcela. La casa indiana ha fatto sapere che, tramite colonnine da 175 kW, la ricarica rapida dal 20% all’80% impiega meno di 20 minuti per completarsi.
Il marchio Mahindra spinge dunque pesantemente sui SUV elettrici, e per la BE 6e e la XEV 9e c’è un’altra grande innovazione. Stiamo parlando di MAIA, il sistema operativo automobilistico più rapido del mondo, nato su un’architettura di dominio di nuova generazione, che sfrutta il chipset leader nel mondo delle quattro ruote, vale a dire Qualcomm Snapdragon, con un Wi-Fi 6.0, Bluetooth 5.2 e Quectel 5G, che consentono aggiornamenti e connettività in tempo reale. Dunque, la tecnologia viene messa al primo posto, ed anche i prezzi sembrano davvero notevoli.
Nello specifico, la BE 6e costa 17.968 euro in India al cambio attuale, mentre la XU 9e è proposta al corrispettivo di 20.820 euro. Il primo ha una batteria da 59 kWh con 682 km di autonomia, mentre il secondo ha un pacco batteria da 79 kWh e si ferma a 656 km da poter percorrere tra una carica e l’altra. Per i primi che andranno ad acquistare questi SUV, è proposta una garanzia a vita per tutti e due i pacchi batteria. Vedremo se queste auto arriveranno in Europa o meno.
I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…
Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…
Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…
L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…
Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…
Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…