Mix+folle+tra+Ferrari+Purosangue+e+Lamborghini+Urus%3A+il+nuovo+SUV+indiano+ha+il+prezzo+di+una+Dacia+e+l%26%238217%3Bautonomia+di+una+Tesla
fuoristradait
/2024/11/mix-folle-tra-ferrari-purosangue-e-lamborghini-urus-il-nuovo-suv-indiano-ha-il-prezzo-di-una-dacia-e-lautonomia-di-una-tesla/amp/
Auto

Mix folle tra Ferrari Purosangue e Lamborghini Urus: il nuovo SUV indiano ha il prezzo di una Dacia e l’autonomia di una Tesla

Un colosso indiano delle quattro ruote ha appena svelato due nuovi SUV ad emissioni zero, che puntano su grandi innovazioni. I dettagli.

Il dominio dei SUV sul mercato delle quattro ruote è ormai cosa ben nota, ma le novità più interessanti sul fronte tecnologico non stanno più arrivando dall’Europa. Oltre alla Cina, divenuto ormai il paese che produce ed esporta più auto al mondo, ci sono altre realtà che crescono rapidamente, come l’India, con il brand Mahindra che ha appena svelato due nuovi Sport Utility Vehicle elettrici, pronti a fare un sol boccone della concorrenza grazie alle loro innovazioni.

SUV – Fuoristrada.it

Stiamo facendo riferimento, nello specifico, alla BE 6e ed al SUV Coupé XEV 9e, che già sul fronte del design rappresentano un salto nel futuro. Nel 2022, la Mahindra aveva annunciato l’intenzione di svelare cinque nuovi modelli a ruote alte alimentati a batteria, di cui quattro tra il 2024 ed il 2026, e questi sono i primi due. Le due vetture hanno in comune l’architettura INGLO, che supporto motori fino a 285 cavalli di potenza massima. La BE 6e scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, mentre la XEV 9e, di maggiori dimensioni, impiega un decimo in più per farcela. La casa indiana ha fatto sapere che, tramite colonnine da 175 kW, la ricarica rapida dal 20% all’80% impiega meno di 20 minuti per completarsi.

Mahindra, arrivano la BE 6e e la XEV 9e

Il marchio Mahindra spinge dunque pesantemente sui SUV elettrici, e per la BE 6e e la XEV 9e c’è un’altra grande innovazione. Stiamo parlando di MAIA, il sistema operativo automobilistico più rapido del mondo, nato su un’architettura di dominio di nuova generazione, che sfrutta il chipset leader nel mondo delle quattro ruote, vale a dire Qualcomm Snapdragon, con un Wi-Fi 6.0, Bluetooth 5.2 e Quectel 5G, che consentono aggiornamenti e connettività in tempo reale. Dunque, la tecnologia viene messa al primo posto, ed anche i prezzi sembrano davvero notevoli.

Mahindra BE 6e in mostra (Mahindra) – Fuoristrada.it

Nello specifico, la BE 6e costa 17.968 euro in India al cambio attuale, mentre la XU 9e è proposta al corrispettivo di 20.820 euro. Il primo ha una batteria da 59 kWh con 682 km di autonomia, mentre il secondo ha un pacco batteria da 79 kWh e si ferma a 656 km da poter percorrere tra una carica e l’altra. Per i primi che andranno ad acquistare questi SUV, è proposta una garanzia a vita per tutti e due i pacchi batteria. Vedremo se queste auto arriveranno in Europa o meno.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

3 giorni ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

4 giorni ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

5 giorni ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

2 settimane ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

3 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

4 settimane ago