Maserati%2C+il+colosso+organizza+una+svendita%3A+ora+sono+ad+un+prezzo+che+possono+permettersi+tutti
fuoristradait
/2024/11/maserati-il-colosso-organizza-una-svendita-ora-sono-ad-un-prezzo-che-possono-permettersi-tutti/amp/
Auto

Maserati, il colosso organizza una svendita: ora sono ad un prezzo che possono permettersi tutti

La Casa del Tridente ha fatto tanti errori, ma quello di far perdere il valore al suo modello a ruote alte è tra i più grandi dell’era recente.

La Maserati avrebbe potuto, serenamente, evitare di lanciarsi nel sempre più affollato segmento delle vetture a ruote alte. Lo stesso discorso potrebbe valere per altri costruttori che hanno fatto della tradizione il loro punto di forza, ma la Casa del Tridente non è la Ferrari. Qualsiasi sia la prospettiva stilistica del Cavallino, in ogni caso, sarebbero arrivati clienti. Dopo un hype iniziale sulla Grecale, invece, i fedelissimi Maserati hanno optato per valide alternative. Sul mercato dell’usato il SUV non ha conservato un valore adeguato al DNA del costruttore emiliano.

Maserati – Fuoristrada.it

Uno dei problemi relativi oggi al marchio Maserati, secondo l’a.d. di Stellantis Carlos Tavares, risiede nel modo in cui è percepito il brand. Nell’industria dell’Automotive 2.0 conta tantissimo l’immagine. Maserati non è una azienda in salute e non ha nemmeno più una gamma in linea con la tradizione storica. Si è persa, come Alfa Romeo, in progetti lontani dai paradigmi storici e non ha più ottenuto risultati in linea con le aspettative.

Il SUV Grecale è lungo 4,85 m, 16 cm in meno della sorella Levante della gamma. L’obiettivo della Maserati era quello di proporre sul mercato un SUV all terrain, ma che rappresentasse l’animo sportivo della gamma. La Grecale GT ha un quattro cilindri mild hybrid capace di sviluppare 300 cavalli, che con la versione Modena arrivano a 330 sempre con il medesimo motore. Sulla Trofeo c’è un potente V6 3,0 l da 530 cavalli. Il motore della Trofeo deriva direttamente dal Nettuno della MC20.

Nonostante la mole la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi ed è disponibile anche nella versione launch edition prima serie a tiratura limitata. All’interno il SUV ha due schermi touch screen, al centro della console, che impreziosiscono una console curata nei minimi dettagli. Il sistema multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant) gestisce l’infotainment. L’abitacolo è molto spazioso grazie al passo i 2,9 m e permette un ottimo comfort. Tutto molto bello, ma avete presente il crollo di valore della Grecale?

Maserati, che succede alla Grecale?

Dopo la pandemia, il mercato automobilistico ha subito una crisi profonda. A causa della carenza di semiconduttori pertinenti al funzionamento dei veicoli tantissimi veicoli sono rimasti invenduti. I concessionari per smaltire auto come la Grecale le hanno iniziate a proporre a prezzo promo.

Maserati, che succede alla Grecale? (Media Press) Fuoristrada.it

La domanda di EV è crollata e le case automobilistiche stanno tornando a produrre auto termiche. Su Hertz una Maserati Grecale GT del 2024 è in vendita in questo momento a $ 40.227 (38.273 Euro) con un gioco a ribasso clamoroso. Il chilometraggio? Solo 4.060 sul contachilometri. Oramai le quotazioni sono crollate per un modello quasi nuovo di zecca. La crisi Maserati sembra senza fine.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

3 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

3 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

4 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago