Lancia+Rally4+HF%2C+il+ritorno+del+mito%3A+ecco+quanto+coster%C3%A0%2C+la+sognano+gi%C3%A0+tutti
fuoristradait
/2024/11/lancia-rally4-hf-il-ritorno-del-mito-ecco-quanto-costera-la-sognano-gia-tutti/amp/
Auto

Lancia Rally4 HF, il ritorno del mito: ecco quanto costerà, la sognano già tutti

Dalle piste alla strada la nuova Lancia HF avrà una quotazione da regina vera. La Ypsilon Rally4 HF, venduta “pronto gara”, sarà anche protagonista di un trofeo monomarca.

La Lancia sta tornando a produrre vetture in linea con il proprio DNA. Per anni il brand si è indentificato solo nella piccola utilitaria Ypsilon. Facciamo un passo indietro agli anni ’80. La Delta era l’oggetto del desiderio di tutti i giovani italiani, grazie alle performance nel campionato mondiale Rally. E’ stata il secondo modello più venduto nella storia del marchio torinese con 776.970 unità realizzate di cui 525.231 esemplari della prima serie, i 138.980 esemplari della seconda serie e i 112.759 unità della terza gen.

Le caratteristiche della Lancia HF (Media Press) Fuoristrada.it

Al primo posto della classifica interna della Lancia c’è la Ypsilon. Per questo motivo il nuovo corso è cominciato dall’entry level che è stata anche riconcepita per un ritorno alle corse in grande stile. La Casa torinese ha scelto per ora di tenersi lontano dai riflettori del WRC, per cimentarsi con la più popolare classe Rally4. La Delta celebrò, nel campionato mondiale rally, i primati di vittorie di gara (46) e titoli costruttori (6) tra gli anni 1980 e 1990.

Era una vettura che ha segnato un’epoca ed era ricca di innovazioni, con sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti di tipo MacPherson. Con il lancio della nuova Ypsilon, i vertici del marchio, rientrante nel Gruppo Stellantis, si sono aperte nuove frontiere. La Ypsilon HF è stata creata su una evoluzione della piattaforma CMP. Ridotta all’essenziale, la Ypsilon è stata rinforzata con una gabbia di protezione Sparco saldata alla scocca.

Le caratteristiche della Lancia Ypsilon Lancia Rally4 HF

Sotto il cofano godrà dallo stesso powertrain elettrico dell’Alfa Romeo Junior Veloce, con motore da 280 CV abbinato all’asse anteriore e batteria da 54 kWh, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,8″. Ci sarà un 1.200 a 3 cilindri che eredita tanti componenti della vettura di serie, elaborati con una turbina oversize e uno scarico tonante. La vettura avrà 212 CV, mentre il picco di coppia è di 290 Nm a 3.000 giri. Il cambio è un Sadev sequenziale a cinque marce e la trazione è anteriore, con un differenziale autobloccante di tipo meccanico.

La Ypsilon Rally4 HF, venduta “pronto gara” (Media Press) Fuoristrada.it

I dischi anteriori sono da ben 330 mm e gli ammortizzatori sono regolabili a tre vie, firmati Öhlins per un peso di soli 1.050 kg e un prezzo di 74.500 euro. Un prezzo davvero impegnativo per una vettura di questo segmento. La Lancia Ypsilon Rally 4 HF, sarà protagonista al Rally 4, con 2 ruote motrici proverà a far risalire l’hype tra i più giovani.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Questa Ford costava più di una Lamborghini: era un gioiello che ha fatto anche la storia delle corse

Oggi vi parleremo di una supercar di casa Ford che è entrata nei cuori degli…

25 minuti ago

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

3 ore ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

6 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

9 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

18 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

19 ore ago