Al giorno d’oggi, è fondamentale consumare quanto meno carburante possibile, a causa dei rincari sui prezzi alla pompa. Ecco alcuni consigli.
Il consumo di carburante è un tema sempre attuale, e lo è diventato ancor di più nel corso degli ultimi 2-3 anni, nei quali abbiamo assistito ad importanti rincari sui prezzi alla pompa. Dunque, è bene cercare di ottimizzare il nostro modo di guidare, in modo da non dover rifornire con troppa frequenza. Sul sito web “Motor1.com“, sono stati forniti diversi consigli relativi alla guida da attuare per consumare il meno possibile, in modo da avere consumi minori rispetto a prima.
Per prima cosa, e ciò non riguarda prettamente lo stile di guida, occorre selezionare i distributori con i prezzi più bassi, optando per il rifornimento self-service, in modo da risparmiare diversi centesimi su ogni litro di benzina o di gasolio. Nel caso in cui ne siate provvisti, utilizzate sempre le tessere fedeltà o le app, ma anche i cashback. Evitate, sempre per quanto riguarda la scelta delle pompe di carburante migliori, di effettuare rifornimento in autostrada, perché i prezzi sono molto più elevati rispetto alle strade tradizionali a causa delle royalty versate dai gestori. Inoltre, va sottolineato che nel fine settimana va evitato il pieno, perché i prezzi sono più alti.
Andando avanti, occorre ricordare che non è consigliabile effettuare lunghi trasferimenti per fare rifornimento, ma cercate di farlo sempre vicino a casa vostra. A volte può convenire fare benzina o gasolio oltre il confine, ma valutate sempre prima il tutto e poi mettetevi in viaggio. La guida deve essere fluida con una velocità costante, senza continui stop&go, così da consumare quanto meno carburante possibile. Le accelerazioni inutili vanno evitate, ed osservate sempre cosa succede accanto a voi, facendo attenzione a diverse manovre e valutando il traffico. Se possibile, evitatelo con percorsi alternativi.
Effettuate nel modo più ottimale possibile il cambio, passando il prima possibile alla marcia superiore. Cercate sempre di sfruttare percorsi provvisti di accelerazioni e di discese, perché sono quelle zone in cui si consuma meno. Cercate di fare uso del cruise control dove è possibile, evitando le strade più trafficate e scegliendo percorsi con meno semafori. Ci sono anche tanti altri metodi per risparmiare carburante, ma non ci sono dubbi sul fatto che questi siano i consigli più importanti in tal senso.
Il mercato dell'auto elettrica procede a rilento, ed uno dei suoi più gravi problemi è…
L'Europa non è affatto indipendente in termini di produzione delle auto elettriche e dei loro…
Il mercato dell'auto continua a remare più del previsto in Europa, con fabbriche che lavorano…
C’è una moto che sta facendo impazzire gli appassionati per la sua versatilità. Guidarla mette…
La Juventus, come ben noto, è di proprietà della holding della famiglia Agnelli Exor, di…
Quando si volge lo sguardo al passato emergono delle linee uniche che, in una chiave…