Addio+a+Benzina+e+diesel%3F+C%E2%80%99%C3%A8+il+ritorno+di+un+carburante+alla+portata+di+tutti%2C+benefici+ecologici+e+alla+pompa+costa+meno
fuoristradait
/2024/11/addio-a-benzina-e-diesel-ce-il-ritorno-di-un-carburante-alla-portata-di-tutti-benefici-ecologici-e-alla-pompa-costa-meno-della-benzina/amp/
News

Addio a Benzina e diesel? C’è il ritorno di un carburante alla portata di tutti, benefici ecologici e alla pompa costa meno

Chi lo ha detto che per avere una mobilità economica e pulita occorre acquistare un’auto elettrica? Ecco l’alternativa che sembrava essere stata pensionata.

Da anni non si fa che demonizzare le auto con motori tradizionali e puntare tutto su vetture elettriche che non piacciono, almeno agli italiani. Vi sono popoli che hanno deciso di lasciare la strada vecchia per quella nuova, acquistando persino una colonnina di ricarica domestica nel proprio box auto. Il mondo è bello perché è vario, ma alle nostre latitudini, l’auto è un qualcosa in più di un mezzo su quattro ruote per andare da un punto A ad un punto B.

Cambio di prospettiva per benzina e diesel – Fuoristrada.it

La produzione di veicoli di qualità ha sempre rappresentato un dogma imprescindibile della nostra cultura popolare. L’obiettivo, dopo l’acquisto del mattone, è sempre stato quello di avere un’auto di qualità. Sul fronte dei servizi c’è oggi una ampia gamma di offerte che potrebbe persino mandare in confusione l’automobilista medio. La crisi economica dettata dalla pandemia da Covid-19 e acuita dall’invasione russa in Ucraina ha portato gli italiani a rivalutare le proprie proprietà.

In Italia la benzina e diesel hanno sfondato il muro dei 2 euro al litro, toccando delle vette che era quasi impossibile immaginare sino a qualche tempo fa Il taglio delle accise del Governo di Mario Draghi tamponò in parte l’emergenza, ma erano tutti decreti a tempo che poi hanno, ulteriormente, incancrenito un sistema che oggi fa acqua da tutte le parti. Si parla di ulteriori aumenti e in questo scenario complessivo c’è da dire che nessuno può, realmente, non guardare più ai consumi del proprio mezzo.

Carburanti, il metano torna in auge

Negli ultimi anni il metano è schizzato alle stelle. Pensate che, dal febbraio del 2022 in poi, avvenne un escalation con i prezzi assurda, sino a toccare 1,842 euro al kg nel giugno di due anni fa. 1 kg di metano corrisponde a circa 1,7 lt di benzina. La situazione è, lentamente, migliorata da fine 2024. Il metano ha numerosi vantaggi in merito all’impatto ecologico.

Il ritorno del metano – Fuoristrada.it

Il metano è una opzione green rispetto a benzina e diesel. Inoltre, anche sotto il profilo dei consumi permette un grande risparmio, ed in un momento di crisi del genere, un fattore simile può fare una grande differenza. Attualmente il prezzo medio del metano è di 1,383 €/kg, importo che varia notevolmente a seconda della regione presa in analisi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

2 giorni ago

Auto usate, come scoprire se i km sono reali? C’è un metodo semplicissimo

Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, via libera al decreto: così si risparmieranno tantissimi soldi, hanno vinto gli automobilisti

Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…

3 giorni ago

Christian Horner, ritorno solo per vincere: condizioni chiare e futuro aperto in Formula 1

L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…

3 giorni ago

Jeep Wagoneer S e Recon: le nuove scommesse elettriche del 2026 per il mercato fuoristrada

Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…

3 giorni ago

Ducati e KTM tremano, l’azienda cinese non sbaglia un colpo: arrivano delle moto uniche

Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…

3 giorni ago