Addio+a+Benzina+e+diesel%3F+C%E2%80%99%C3%A8+il+ritorno+di+un+carburante+alla+portata+di+tutti%2C+benefici+ecologici+e+alla+pompa+costa+meno
fuoristradait
/2024/11/addio-a-benzina-e-diesel-ce-il-ritorno-di-un-carburante-alla-portata-di-tutti-benefici-ecologici-e-alla-pompa-costa-meno-della-benzina/amp/
News

Addio a Benzina e diesel? C’è il ritorno di un carburante alla portata di tutti, benefici ecologici e alla pompa costa meno

Chi lo ha detto che per avere una mobilità economica e pulita occorre acquistare un’auto elettrica? Ecco l’alternativa che sembrava essere stata pensionata.

Da anni non si fa che demonizzare le auto con motori tradizionali e puntare tutto su vetture elettriche che non piacciono, almeno agli italiani. Vi sono popoli che hanno deciso di lasciare la strada vecchia per quella nuova, acquistando persino una colonnina di ricarica domestica nel proprio box auto. Il mondo è bello perché è vario, ma alle nostre latitudini, l’auto è un qualcosa in più di un mezzo su quattro ruote per andare da un punto A ad un punto B.

Cambio di prospettiva per benzina e diesel – Fuoristrada.it

La produzione di veicoli di qualità ha sempre rappresentato un dogma imprescindibile della nostra cultura popolare. L’obiettivo, dopo l’acquisto del mattone, è sempre stato quello di avere un’auto di qualità. Sul fronte dei servizi c’è oggi una ampia gamma di offerte che potrebbe persino mandare in confusione l’automobilista medio. La crisi economica dettata dalla pandemia da Covid-19 e acuita dall’invasione russa in Ucraina ha portato gli italiani a rivalutare le proprie proprietà.

In Italia la benzina e diesel hanno sfondato il muro dei 2 euro al litro, toccando delle vette che era quasi impossibile immaginare sino a qualche tempo fa Il taglio delle accise del Governo di Mario Draghi tamponò in parte l’emergenza, ma erano tutti decreti a tempo che poi hanno, ulteriormente, incancrenito un sistema che oggi fa acqua da tutte le parti. Si parla di ulteriori aumenti e in questo scenario complessivo c’è da dire che nessuno può, realmente, non guardare più ai consumi del proprio mezzo.

Carburanti, il metano torna in auge

Negli ultimi anni il metano è schizzato alle stelle. Pensate che, dal febbraio del 2022 in poi, avvenne un escalation con i prezzi assurda, sino a toccare 1,842 euro al kg nel giugno di due anni fa. 1 kg di metano corrisponde a circa 1,7 lt di benzina. La situazione è, lentamente, migliorata da fine 2024. Il metano ha numerosi vantaggi in merito all’impatto ecologico.

Il ritorno del metano – Fuoristrada.it

Il metano è una opzione green rispetto a benzina e diesel. Inoltre, anche sotto il profilo dei consumi permette un grande risparmio, ed in un momento di crisi del genere, un fattore simile può fare una grande differenza. Attualmente il prezzo medio del metano è di 1,383 €/kg, importo che varia notevolmente a seconda della regione presa in analisi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

3 giorni ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

4 giorni ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

5 giorni ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

2 settimane ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

3 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

4 settimane ago