Sete+Gibernau%2C+che+fine+ha+fatto+il+grande+rivale+di+Valentino+Rossi%3F+Ecco+cosa+fa+oggi
fuoristradait
/2024/10/sete-gibernau-che-fine-ha-fatto-il-grande-rivale-di-valentino-rossi-ecco-cosa-fa-oggi/amp/
News

Sete Gibernau, che fine ha fatto il grande rivale di Valentino Rossi? Ecco cosa fa oggi

La carriera di Sete Gibernau è stata caratterizzata dalla rivalità con Valentino Rossi. Scopriamo di cosa si occupa oggi lo spagnolo.

Il mondo del motociclismo è sempre stato dominato da rider italiani ed iberici, ed oggi vi parleremo di uno dei grandi protagonisti di diversi anni fa. Stiamo parlando di Sete Gibernau, uno dei più arcigni rivali di Valentino Rossi, che per sua sfortuna, così come capitò anche a Max Biaggi, incontrò il “Dottore” proprio nel momento di massimo splendore della sua carriera, non riuscendo così a raggiungere il sogno di mettere le mani sul titolo mondiale.

Gibernau tutta la verità (ANSA) – Fuoristrada.it

Nella sua carriera, Gibernau ha ottenuto il secondo posto a fine stagione in MotoGP sia nel 2003 che nel 2004, con la Honda del team di Fausto Gresini, ma dovette arrendersi in entrambi i casi a Valentino Rossi, prima al via su una Honda ufficiale, poi sulla Yamaha nel 2004. Sete ha ottenuto 13 pole position, 9 vittorie e 30 podi, all’interno di una carriera nel Motomondiale che è stata comunque più che soddisfacente. Di certo, se avesse vinto un titolo, anche nelle classi minori, nessuno avrebbe gridato allo scandalo visto il suo talento.

Gibernau, ecco la sua vita dopo il ritiro dalla MotoGP

Dopo le accese sfide con Valentino Rossi, che videro Sete Gibernau anche vittima di un contatto con il rivale a Jerez de la Frontera, all’ultima curva di uno dei GP di Spagna più accesi di sempre, lo spagnolo non riuscì più a giocarsi il titolo mondiale. Passò alla Ducati nel 2006, ma non riuscì mai a chiudere sul podio, saltando anche l’ultima gara di Valencia, dove il suo sostituto Troy Bayliss ottenne una clamorosa vittoria.

Valentino Rossi e Sete Gibernau in azione (ANSA) – Fuoristrada.it

Dopo due anni di stop, tornò a correre in MotoGP nel 2009 sulla Ducati del Grupo Francisco Hernando, ma dopo il GP degli USA, la squadra non ebbe più fondi a causa dell’addio dello sponsor principale, ed è così che si concluse la sua avventura in top class. Nel 2017 è entrato a far parte degli analisti tecnici di Dani Pedrosa nel team ufficiale Honda, ma la sua carriera da pilota non era ancora finita.

Infatti, Gibernau corse in MotoE nel 2019, chiudendo 11esimo nella classifica generale, prima di ritirarsi una volta per tutte dall’attività agonistica. Al giorno d’oggi, vive in Svizzera e si dedica ad attività sportive come lo sci nautico ed il ciclismo, e non si fa vedere molto in giro per i paddock delle due ruote. Vedremo se le cose cambieranno.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Debutta in Italia il SUV economico completo di tutti gli optional che desideri: lo fanno anche GPL

Non si ferma l’ascesa del Gruppo DR che ha creato diversi sottomarchi per rispondere alle…

4 ore ago

Stellantis punta in alto con il maxi SUV Peugeot: i segreti di uno dei modelli di maggior successo del Gruppo

Il gruppo Stellantis vuole cavalcare l'onda del successo dei SUV e con questa Peugeot ha…

17 ore ago

La Hyundai lancia un’auto elettrica irresistibile: il fuoristrada più estremo mai visto, può fare la Dakar messa così

In occasione del SEMA di Las Vegas, in programma nei prossimi giorni, la Hyundai porterà…

20 ore ago

BYD porta in Europa la sua arma segreta: il SUV dall’autonomia infinita, sarà il più potente della gamma

Il colosso BYD continua ad aumentare la propria offerta sul mercato europeo, ed ora è…

23 ore ago

Due grandi novità per uno dei SUV più amati: ecco come cambia e cosa introduce, il prezzo è super

I SUV continuano a farla da padroni sul mercato dell'auto, ed una delle novità più…

1 giorno ago

La Lamborghini Urus sceglie la strada green: versione ibrida plug-in da paura per il signore di tutti i SUV

C’erano molti dubbi sulla versione ibrida della Lamborghini Urus, ma la SE è già tra…

2 giorni ago