Questa+FIAT+costa+pochissimo+ed+%C3%A8+perfetta+per+la+citt%C3%A0%3A+%C3%A8+un+frullato+tra+la+Picanto+e+Panda
fuoristradait
/2024/10/questa-fiat-costa-pochissimo-ed-e-perfetta-per-la-citta-e-un-frullato-tra-la-picanto-e-panda/amp/
Auto

Questa FIAT costa pochissimo ed è perfetta per la città: è un frullato tra la Picanto e Panda

La FIAT sta decisamente ampliando la propria gamma nel corso di questi anni, ed oggi vi parleremo di un’auto davvero eccezionale.

La gamma della FIAT è destinata a crescere di anno in anno, e la direzione presa è molto chiara. Dal 2023 in avanti si è scelto di puntare sui SUV di Segmento B, che al momento stanno dominando la scena nel mercato dell’auto. Lo scorso anno è stata svelata la 600, disponibile sia in versione full electric che ibrida a benzina, e lo stesso è accaduto con la Grande Panda alla quale sono stati tolti i veli a luglio di quest’anno.

FIAT tutti i dettagli (FIAT) – Fuoristrada.it

Per il futuro, diversi nuovi SUV deriveranno dalla Grande Panda, come la Multipla e la Fastback attese per il prossimo biennio. La FIAT sta dunque abbandonando il concetto di semplice utilitaria, almeno per il mercato italiano e quello europeo, ma per un’altra zona nevralgica per le sue vendite la situazione è ben diversa. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, una piccola auto che non vedremo mai dalle nostre parti, ma che ha ottenuto un grande successo.

FIAT, ecco la Mobi pensata per il Sud America

Quello italiano è il mercato nel quale la FIAT commercializza più veicolo, ma dopo di esso c’è quello sudamericano, con il Brasile che è uno dei paesi più importanti per la casa di Torino. Della gamma brasiliana, tra le altre, fa parte anche la piccola Mobi, che ha diverse somiglianze con la nostra Panda, e che però non è disponibile nel nostro paese. L’utilitaria viene prodotta a partire dal 2016 nello stabilimento di Betim, in Brasile, ed ha preso il posto della Mille nel Segmento A.

FIAT Mobi in mostra (FIAT) – Fuoristrada.it

La Mobi è l’auto più piccola della casa italiana sul mercato brasiliano, ed inizialmente era spinta soltanto da motore FIRE EVO 4 cilindri 1.0 da 75 cavalli ad etanolo con cambio a cinque marce. In seguito, è stato introdotto anche il nuovo FireFly 1.0 a 3 cilindri. Per quanto riguarda il design, nelle fiancate è molto simile alla Panda citycar, mentre il frontale ha un aspetto più aggressivo.

Il telaio è lo stesso della FIAT Uno da cui ha preso anche il motore 1.0 a 3 cilindri, ed il prezzo è uno dei suoi punti di forza. La Mobi è in vendita a soli 31.900 real, ovvero 8.000 euro, sino ad un massimo di 43.000 real, che corrispondono ad 11.000 euro. Vista la sua economicità, è una delle utilitarie più vendute in Brasile, ed è un peccato non vederla dalle nostre parti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Debutta in Italia il SUV economico completo di tutti gli optional che desideri: lo fanno anche GPL

Non si ferma l’ascesa del Gruppo DR che ha creato diversi sottomarchi per rispondere alle…

4 ore ago

Stellantis punta in alto con il maxi SUV Peugeot: i segreti di uno dei modelli di maggior successo del Gruppo

Il gruppo Stellantis vuole cavalcare l'onda del successo dei SUV e con questa Peugeot ha…

17 ore ago

La Hyundai lancia un’auto elettrica irresistibile: il fuoristrada più estremo mai visto, può fare la Dakar messa così

In occasione del SEMA di Las Vegas, in programma nei prossimi giorni, la Hyundai porterà…

20 ore ago

BYD porta in Europa la sua arma segreta: il SUV dall’autonomia infinita, sarà il più potente della gamma

Il colosso BYD continua ad aumentare la propria offerta sul mercato europeo, ed ora è…

23 ore ago

Due grandi novità per uno dei SUV più amati: ecco come cambia e cosa introduce, il prezzo è super

I SUV continuano a farla da padroni sul mercato dell'auto, ed una delle novità più…

1 giorno ago

La Lamborghini Urus sceglie la strada green: versione ibrida plug-in da paura per il signore di tutti i SUV

C’erano molti dubbi sulla versione ibrida della Lamborghini Urus, ma la SE è già tra…

2 giorni ago