Questa+FIAT+costa+pochissimo+ed+%C3%A8+perfetta+per+la+citt%C3%A0%3A+%C3%A8+un+frullato+tra+la+Picanto+e+Panda
fuoristradait
/2024/10/questa-fiat-costa-pochissimo-ed-e-perfetta-per-la-citta-e-un-frullato-tra-la-picanto-e-panda/amp/
Auto

Questa FIAT costa pochissimo ed è perfetta per la città: è un frullato tra la Picanto e Panda

La FIAT sta decisamente ampliando la propria gamma nel corso di questi anni, ed oggi vi parleremo di un’auto davvero eccezionale.

La gamma della FIAT è destinata a crescere di anno in anno, e la direzione presa è molto chiara. Dal 2023 in avanti si è scelto di puntare sui SUV di Segmento B, che al momento stanno dominando la scena nel mercato dell’auto. Lo scorso anno è stata svelata la 600, disponibile sia in versione full electric che ibrida a benzina, e lo stesso è accaduto con la Grande Panda alla quale sono stati tolti i veli a luglio di quest’anno.

FIAT tutti i dettagli (FIAT) – Fuoristrada.it

Per il futuro, diversi nuovi SUV deriveranno dalla Grande Panda, come la Multipla e la Fastback attese per il prossimo biennio. La FIAT sta dunque abbandonando il concetto di semplice utilitaria, almeno per il mercato italiano e quello europeo, ma per un’altra zona nevralgica per le sue vendite la situazione è ben diversa. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, una piccola auto che non vedremo mai dalle nostre parti, ma che ha ottenuto un grande successo.

FIAT, ecco la Mobi pensata per il Sud America

Quello italiano è il mercato nel quale la FIAT commercializza più veicolo, ma dopo di esso c’è quello sudamericano, con il Brasile che è uno dei paesi più importanti per la casa di Torino. Della gamma brasiliana, tra le altre, fa parte anche la piccola Mobi, che ha diverse somiglianze con la nostra Panda, e che però non è disponibile nel nostro paese. L’utilitaria viene prodotta a partire dal 2016 nello stabilimento di Betim, in Brasile, ed ha preso il posto della Mille nel Segmento A.

FIAT Mobi in mostra (FIAT) – Fuoristrada.it

La Mobi è l’auto più piccola della casa italiana sul mercato brasiliano, ed inizialmente era spinta soltanto da motore FIRE EVO 4 cilindri 1.0 da 75 cavalli ad etanolo con cambio a cinque marce. In seguito, è stato introdotto anche il nuovo FireFly 1.0 a 3 cilindri. Per quanto riguarda il design, nelle fiancate è molto simile alla Panda citycar, mentre il frontale ha un aspetto più aggressivo.

Il telaio è lo stesso della FIAT Uno da cui ha preso anche il motore 1.0 a 3 cilindri, ed il prezzo è uno dei suoi punti di forza. La Mobi è in vendita a soli 31.900 real, ovvero 8.000 euro, sino ad un massimo di 43.000 real, che corrispondono ad 11.000 euro. Vista la sua economicità, è una delle utilitarie più vendute in Brasile, ed è un peccato non vederla dalle nostre parti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Opel Frontera Gravel, tutto sul nuovo bolide: caratteristiche strepitose e concept off road

Frontera Gravel, Opel sorprende il mondo intero con questo SUV compatto: il nuovo bolide ha…

17 ore ago

Jeep Cherokee, quando arriva la rinascita del fuoristrada: i dettagli e la data di lancio

Jeep Cherokee, tutto pronto per il ritorno dell'iconico fuoristrada: quando esce? I dettagli e la…

19 ore ago

Gli accessori che mai devono mancare su un fuoristrada, provvedi subito

Che cosa non dovere fare mancare mai in un fuoristrada, tutti gli strumenti e gli…

1 giorno ago

Ineos Fusilier, che fine ha fatto? La svolta grazie a Chery

Ineos Fusilier, grazie all'aiuto di Chery il marchio inglese potrebbe velocizzare la produzione del suo…

3 giorni ago

Quali sono i fuoristrada più economici nel 2025: classifica a sorpresa

Sapete quali sono i fuoristrada più economici del 2025? La classifica vi lascerà di stucco:…

5 giorni ago

Quali sono i migliori fuoristrada da comprare? Con questi vai a colpo sicuro

Stai cercando un fuoristrada? I migliori da tenere in considerazione per un acquisto entro breve…

5 giorni ago