Disastro+Volkswagen%2C+ora+%C3%A8+allarme+per+tutti%3A+arriva+la+notizia+shock%2C+non+era+mai+successo+prima
fuoristradait
/2024/10/disastro-volkswagen-ora-e-allarme-per-tutti-arriva-la-notizia-shock-non-era-mai-successo-prima/amp/
News

Disastro Volkswagen, ora è allarme per tutti: arriva la notizia shock, non era mai successo prima

Per anni la Volkswagen ha trainato il mercato dell’auto in Germania, assicurando ai propri lavoratori una vita più che serena. Oggi il Gruppo VW è nel caos.

Dallo scandalo del dieselgate in avanti il Gruppo Volkswagen è piombato in una crisi senza precedenti. In sede europea il produttore di Wolfsburg aveva dominato la scena sin dagli albori, grazie a modelli iconici come il Maggiolino e la Golf. Oggi i due modelli che, come una locomotiva, avevano trainato il mercato si sono arenati.

Volkswagen (ANSA) – Fuoristrada.it

Dopo il dieselgate, per ripulire la propria immagine sporcata dallo scandalo, i vertici del Gruppo hanno deciso di puntare sulle auto elettriche. Con troppa fretta sono nati modelli che non sono piaciuti e si sono rivelati un flop. L’ID.3 sarebbe dovuta essere la nuova auto del popolo nei piani del management della VW, peccato che il prezzo è risultato fuori dalla portata della fascia media e la tecnologia full electric è stata osteggiata.

Al 30 aprile i dati della motorizzazione federale KBA hanno registrato in Germania le immatricolazioni di 243.000 nuove autovetture, in crescita di quasi il 20% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Solo 29.668 di questi erano veicoli al 100% elettrici. Il Gruppo teutonico può fare affidamento su Audi, SEAT, Skoda, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, Volkswagen Veicoli Commerciali, Scania e MAN, oltre alle vetture VW e questo ha mitigato la crisi economica.

Gruppo Volkswagen, scioperi in corso

Il costruttore teutonico, oltre agli enormi investimenti per il passaggio all’elettrico rivelatosi per ora un flop, deve gestire anche la crisi (-2,6% nel 2024) del settore delle quattro ruote. C’è una offerta per l’entry level che uscirà di scena. La concorrenza dei marchi asiatici ha portato ad un calo inaspettato che potrebbe portare alla chiusura di 3 impianti del Gruppo VW. I vertici stanno discutendo da settimane con i sindacati di un piano di risparmi e rilancio della competitività.

Licenziamenti Gruppo Volkswagen (Ansa) Fuoristrada.it

Secondo la testata economica Handelsblatt il gruppo vorrebbe risparmiare quattro miliardi. A rimetterci le spese saranno i lavoratori. Volkswagen gestisce ben 10 factory in Germania, con circa 140 mila dipendenti, di cui sei in Bassa Sassonia, tre in Sassonia e uno in Assia. A settembre, VW ha cancellato il programma di sicurezza del lavoro in vigore da oltre 30 anni. In 87 anni non era mai stata minacciata la chiusura di uno stabilimento in patria. Il timore si sta concretizzando e i lavoratori sono scesi in piazza per protestare contro delle politiche che potrebbero portare i vertici a scegliere di spostare le factory all’estero, come accaduto anni fa con la FIAT.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La nuova Lancia Ypsilon diventa alla portata di tutti: prezzo ribassato, così la rata diventa irrisoria

I numeri di vendita non stati positivi sino ad oggi e i vertici del Gruppo…

3 ore ago

Stellantis, la bordata di Filosa all’Unione europea: target insostenibili

L’amministratore delegato del Gruppo Stellantis ha lanciato un messaggio chiaro alla Commissione europea che continua…

5 ore ago

L’Alfa Romeo che sembrava una Ferrari diventa un’americanata con queste modifiche

Una delle Alfa Romeo più belle di sempre ha ispirato l'elaborazione di alcuni esperti, che…

8 ore ago

Mercedes-AMG imita Porsche? Previsto un altro suicidio elettrico con una sportiva che nessuno chiede

Il mercato delle EV è, nel 2025, chiaro e leggibile. Gli appassionati di auto sportive…

10 ore ago

Il nuovo SUV che è un mix tra Ferrari e Lamborghini: il progetto è rivoluzionario e strizza l’occhio anche alla Batmobile

Negli ultimi giorni, è stato svelato un nuovo SUV che anticipa interessanti soluzioni future, e…

11 ore ago

Stellantis, la fuga dall’Italia terrorizza i lavoratori: John Elkann fa ancora discutere

Il gruppo Stellantis è l'unico produttore di auto su larga scala in Italia, ma pare…

14 ore ago