Disastro+Volkswagen%2C+ora+%C3%A8+allarme+per+tutti%3A+arriva+la+notizia+shock%2C+non+era+mai+successo+prima
fuoristradait
/2024/10/disastro-volkswagen-ora-e-allarme-per-tutti-arriva-la-notizia-shock-non-era-mai-successo-prima/amp/
News

Disastro Volkswagen, ora è allarme per tutti: arriva la notizia shock, non era mai successo prima

Per anni la Volkswagen ha trainato il mercato dell’auto in Germania, assicurando ai propri lavoratori una vita più che serena. Oggi il Gruppo VW è nel caos.

Dallo scandalo del dieselgate in avanti il Gruppo Volkswagen è piombato in una crisi senza precedenti. In sede europea il produttore di Wolfsburg aveva dominato la scena sin dagli albori, grazie a modelli iconici come il Maggiolino e la Golf. Oggi i due modelli che, come una locomotiva, avevano trainato il mercato si sono arenati.

Volkswagen (ANSA) – Fuoristrada.it

Dopo il dieselgate, per ripulire la propria immagine sporcata dallo scandalo, i vertici del Gruppo hanno deciso di puntare sulle auto elettriche. Con troppa fretta sono nati modelli che non sono piaciuti e si sono rivelati un flop. L’ID.3 sarebbe dovuta essere la nuova auto del popolo nei piani del management della VW, peccato che il prezzo è risultato fuori dalla portata della fascia media e la tecnologia full electric è stata osteggiata.

Al 30 aprile i dati della motorizzazione federale KBA hanno registrato in Germania le immatricolazioni di 243.000 nuove autovetture, in crescita di quasi il 20% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Solo 29.668 di questi erano veicoli al 100% elettrici. Il Gruppo teutonico può fare affidamento su Audi, SEAT, Skoda, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, Volkswagen Veicoli Commerciali, Scania e MAN, oltre alle vetture VW e questo ha mitigato la crisi economica.

Gruppo Volkswagen, scioperi in corso

Il costruttore teutonico, oltre agli enormi investimenti per il passaggio all’elettrico rivelatosi per ora un flop, deve gestire anche la crisi (-2,6% nel 2024) del settore delle quattro ruote. C’è una offerta per l’entry level che uscirà di scena. La concorrenza dei marchi asiatici ha portato ad un calo inaspettato che potrebbe portare alla chiusura di 3 impianti del Gruppo VW. I vertici stanno discutendo da settimane con i sindacati di un piano di risparmi e rilancio della competitività.

Licenziamenti Gruppo Volkswagen (Ansa) Fuoristrada.it

Secondo la testata economica Handelsblatt il gruppo vorrebbe risparmiare quattro miliardi. A rimetterci le spese saranno i lavoratori. Volkswagen gestisce ben 10 factory in Germania, con circa 140 mila dipendenti, di cui sei in Bassa Sassonia, tre in Sassonia e uno in Assia. A settembre, VW ha cancellato il programma di sicurezza del lavoro in vigore da oltre 30 anni. In 87 anni non era mai stata minacciata la chiusura di uno stabilimento in patria. Il timore si sta concretizzando e i lavoratori sono scesi in piazza per protestare contro delle politiche che potrebbero portare i vertici a scegliere di spostare le factory all’estero, come accaduto anni fa con la FIAT.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Rivian annuncia lo sviluppo di un chip per la guida autonoma: ecco i dettagli

Rivian punta a rivoluzionare l'auto elettrica con un chip proprietario per la guida autonoma e…

3 giorni ago

Dalla Corea arriva un nuovo mostro: tanta potenza e comfort da vendere

La Corea del Sud vanta delle grandi eccellenze sul fronte automotive, e c'è una grande…

4 giorni ago

Volkswagen, ora è notte fonda davvero: non era mai successo, il marchio è in ginocchio

Sono tempi difficili per gli operai che sono impiegati nell’industria dell’automotive. La tendenza delle Case…

4 giorni ago

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

1 settimana ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

2 settimane ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

2 settimane ago