Shock+per+la+Ducati%3A+il+campione+della+SBK+si+rompe+un+osso
fuoristradait
/2024/09/shock-per-la-ducati-il-campione-della-sbk-si-rompe-un-osso/amp/
News

Shock per la Ducati: il campione della SBK si rompe un osso

Non c’è tregua per i campioni della Superbike e dopo gli infortuni di Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, è cascato al suolo anche Alvaro Bautista.

Il terzo campione del mondo della massima serie delle moto derivate di serie è incappato in un infortunio pesante sul tracciato di Magny-Cours. Chi ha qualche ruga sul viso ricorderà le monoposto di F1 sfrecciare sul circuito francese. La pista si trova nel dipartimento della Nièvre in Borgogna. Ha ospitato diciotto edizioni del Gran Premio di Francia di Formula 1 (dal 1991 al 2008), oltre al Gran Premio di Francia del Motomondiale nel 1992 e la Bol d’Or di Motociclismo fino al 2014.

Shock per la Ducati in SBK (Ansa) Fuoristrada.it

Sebbene sia uscito dal giro che conta (in F1 gli hanno poi preferito il rinnovato tracciato del Paul Ricard), il circuito di Magny Cours è tra i più tecnici del calendario di SBK. E’ lungo più di 4 km (precisamente 4411 metri) e presenta ben 17 curve. Si possono raggiungere velocità elevatissime. E stato costruito ed inaugurato nel 1960 da Jean Bernigaud come base per la scuola di pilotaggio dalla quale sono emersi diversi piloti top dell’automobilismo transalpino.

Consta di 17 curve, 9 a destra ed 8 a sinistra. Il rettilineo principale è di 250 metri e la pole position è sul lato destro della pista. Tutti e tre i campioni del mondo Superbike Toprak Razgatlioglu, Jonathan Rea e Alvaro Bautista si sono infortunati sul Circuit de Nevers nel weekend. Il rider della BMW è finito contro un muro all’inizio della seconda sessione di prove libere di venerdì pomeriggio, ma non ha riportato gravi ferite dopo il crash. Il centauro turco è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Moulins, dove gli è stata diagnosticata una lieve embolia polmonare traumatica e del contusioni alla schiena. Sarebbe potuta andare peggio.

Ducati, si ferma anche Bautista

In Gara-1, sul tracciato viscido di Magny-Cours, Jonathan Rea, su Yamaha, non ha completato nemmeno un giro. Non è andata meglio a Nicolò Bulega, protagonista di un pericoloso highside nell’ultima chicane della pista. Rea, per evitare una collisione, è caduto. Ha avuto intervento chirurgico al pollice destro in una clinica specializzata per fratture alla mano.

Infortunio per Bautista su Ducati (Ansa) Fuoristrada.it

Bautista, invece, è scivolato domenica mattina nel primo giro della gara breve. Il campione della Ducati è finito nella ghiaia e dai primi accertamenti effettuati, al centro medico, è stata fatta una diagnosi preoccupante. Si sarebbe rotto l’ottava costola. Il 39enne, fresco di rinnovo, ha saltato Gara-2.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

1 ora ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

4 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

13 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

14 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

19 ore ago

Una Ferrari Roma scompare nel nulla: la storia è da non credere, truffa clamorosa

La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…

22 ore ago