Problemi+per+Google+Maps%3A+gli+automobilisti+sono+infuriati
fuoristradait
/2024/09/problemi-per-google-maps-gli-automobilisti-sono-infuriati/amp/
News

Problemi per Google Maps: gli automobilisti sono infuriati

È arrivato un annuncio attesissimo per il tachimetro di Google Maps su CarPlay che sarà a disposizione degli utenti.

In auto l’indicazione della propria velocità sul tachimetro rappresenta una funzionalità determinante nella esperienza di guida, evitando il superamento del limite per i più distratti. Qualora utilizzasse l’applicazione Waze potrete osservare, esattamente, la velocità di andatura e il limite nell’angolo in alto a destra sul CarPlay, dando una rapida occhiata allo schermo.

Polemiche per l’aggiornamento di Google Maps (Adobe) Derapate.it

Tutto questo vi eviterà di prendere una multa in un tratto dove magari vi sono dei Velox. Occorre ricordare che un’app come Google Maps che utilizza il GPS del vostro smartphone è, decisamente, più precisa del valore indicato dal tachimetro installato nella vostra auto. Spesso le case costruttrici non adattano perfettamente il tachimetro a causa anche delle variazioni di velocità che possono mutare a seconda dei cerchioni e delle gomme che andrete a sostituire, sfalsando così il valore visualizzato sul cruscotto.

Per questo motivo nelle applicazione di navigazioni più diffuse al mondo è presente la possibilità di sondare la propria velocità. Il tachimetro è stato un esperimento riuscito nelle app di navigazione sul CarPlay rendendo anche possibili dei miglioramenti sulla sicurezza nel corso degli ultimi anni. Sfortunatamente non tutti gli automobilisti hanno la possibilità di utilizzare il tachimetro, perdendo una valida funzionalità a bordo della propria vettura.

Guai su Google Maps

Scaricando l’applicazione di Google non tutti, nelle prime fasi, possono vantare la funzionalità del tachimetro. L’aggiornamento per gli utenti in tutto il mondo è arrivato in modo graduale, scatenando alcune polemiche. Per rendere disponibile il tachimetro ad un’ampia platea Google Maps su CarPlay ha messo in bella mostra la velocità su cui stavano viaggiando gli automobilisti.

Guai seri su Google Maps – Derapate.it

Diversi utenti hanno confermato che l’applicazione di Google avesse abilitato il tachimetro lo scorso primo settembre. Va ricordato che, però, il lancio non avviene simultaneamente a livello globale e vi sono tantissimi utenti che non hanno ancora la funzionalità in Google Maps su CarPlay sebbene la configurazione risulti aggiornata. I problemi riguardano anche Android.

In tal caso Google Maps visualizza solo i limiti di velocità sulla strada corrente ma non la velocità di percorrenza della vostra automobile. Vi sono stati anche dei problemi tecnici dato che molti pur ricevendo l’aggiunta tachimetro non vedevano la propria velocità sullo schermo. In tal caso si tratterebbe di un guaio tecnico che gli specialisti di Google stanno risolvendo importando anche i dati da Waze. Al di là delle speculazioni in merito, i due colossi del settore della mappatura stanno collaborando con app separate al fine di garantire la massima sicurezza a bordo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

2 giorni ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

4 giorni ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

1 settimana ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

1 settimana ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

2 settimane ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

3 settimane ago