Google Maps è il servizio di navigazione più utilizzato, ma ora arriva la novità proposta da TomTom. Scopriamo il nuovo servizio.
I più “anziani”, senza alcun tipo di offesa, ci mancherebbe altro, ricorderanno quanto fosse complicato nel vecchio secolo trovare i luoghi in cui occorreva recarsi, e l’unico modo per farlo erano le cartine, tutte da interpretare strada facendo. Al giorno d’oggi, Google Maps è il servizio di navigazione più utilizzato al mondo, in grado di portarci ovunque vogliamo, seguendo le indicazioni satellitari.
Va detto che la prima alternativa alle cartine, negli anni Novanta, fu l’apprezzatissimo TomTom, società olandese che venne fondata nel 1991. All’epoca, le cartine erano l’unico modo per orientarsi, ma il TomTom consentì un netto passo in avanti sul fronte della navigazione. A 33 anni dalla sua nascita, propone un nuovo servizio che ha l’ambizioso obiettivo di sfidare Google Maps, ed ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da grande protagonista.
Attaccare il dominio di Google Maps sarà pressoché impossibile, ma TomTom vuole provarci, presentando AmiGO, che in realtà esiste già dal 2021. Tuttavia, sino allo scorso anno è rimasta in beta nell’attesa che venissero sviluppate delle funzionalità aggiuntive, aiutando una navigazione più semplificata, e va detto che oggi offre tutto ciò che serve per orientarsi al meglio e raggiungere qualsiasi luogo. Infatti, chi lo utilizzerà avrà la possibilità di personalizzare i propri percorsi, andando a rimuovere, tanto per fare un esempio, le strade a pagamento e quelle non asfaltate, in base alle vostre necessità.
Si può anche decidere di circolare su aree urbane in modo da scoprire ogni angolo dei luoghi in cui vi recherete, e va detto che le funzionalità sono state implementate in maniera molto accurata. Si potrà anche scegliere il persorso in base alla tipologia del vostro veicolo, anche in termini di carburante. In questo modo, non ci sarà mai il rischio di rimanere senza benzina o gasolio, e la stessa opzione è selezionabile anche per chi guida un’auto elettrica.
Al giorno d’oggi, TomTom AmiGO può essere utilizzato sia su Apple CarPlay che su Android Auto, ovvero i principali sistemi di infotainment che si possono utilizzare sulle auto moderne. Dunque, ora c’è una valida alternativa a Google Maps, un’applicazione dedicata alla navigazione stradale che potrà soddisfare ogni vostro bisogno. Vi consigliamo di metterla alla prova per scoprirla al meglio.
Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…
Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…
Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…
Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…
La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…
Un ventenne spagnolo ha portato a termine un'impresa davvero clamorosa, portando la Citroen C15 sulla…