Auto+elettriche%2C+che+svolta%3A+adesso+ricarichi+al+volo%2C+addio+problemi
fuoristradait
/2024/09/auto-elettriche-che-svolta-adesso-ricarichi-al-volo-addio-problemi/amp/
News

Auto elettriche, che svolta: adesso ricarichi al volo, addio problemi

Per avere un forte impatto sulle vendite, in Cina, hanno presentato una nuova batteria. Scopriamo l’ultima novità che potrebbe rivoluzionare il mercato.

L’industria delle quattro ruote alla spina continua a non decollare a causa di una serie di problemi. In primo luogo le EV sono care. Non c’è una rete di colonnine sparse in modo democratico su tutto il territorio e per di più vi sono dubbi sulla sicurezza, sul valore dell’investimento e anche sull’autonomia delle batterie agli ioni di litio.

Novità Auto elettriche – Fuoristrada.it

Chi si mette alla guida non vorrebbe preoccuparsi dei parametri delle batterie. Il livello può, drammaticamente, crollare con l’utilizzo dell’aria condizionata o del riscaldamento, oppure spingendo un po’ di più sul pedale dell’acceleratore. C’è bisogno di un nuovo approccio altrimenti le EV rischiano di essere il flop del secolo. I migliori ingegneri al mondo del settore stanno lavorando all’introduzione della batteria a stato solido. Potrebbero arrivare dopo il 2030 con una introduzione sul mercato graduale. La Toyota pare essere già a buon punto, sebbene i costi, secondo i rumor, dovrebbero essere ancor più elevati.

Great Power, azienda cinese con sede a Guangzhou nota con il nome di Penghui Energy, ha tenuto una conferenza stampa per presentare a giornalisti e addetti ai lavori il potenziale delle nuove batterie a stato solido. I vertici aziendali hanno incuriosito la platea con le caratteristiche della sua nuova batteria allo stato solido.

Auto elettriche, il costo delle nuove batterie

Le batterie del futuro di Great Power vantano una densità energetica di 280 Wh/kg. Il prezzo? Circa il 15% in più rispetto a una tradizionale batteria agli ioni di litio, ma avrà durata maggiore e una ricarica più veloce. Inoltre, non presentando liquidi infiammabili all’interno delle celle. Dovrebbe risultare anche più sicura con l’utilizzo di polimeri di zolfo e ossido.

Le batterie Great Power (Media Press) Fuoristrada.it

La realizzazione di un elettrolita solido prevede processi ad alte temperature che, sui materiali ceramici, possono portare a una fragilità poco gestibile. La produzione di Great Power non dovrebbe creare gli stessi problemi, grazie all’utilizzo di operazioni energivore. Il lavoro dell’azienda cinese è iniziato anni fa con i primi prototipi.


Secondo quanto dichiarato dai vertici della Great Power la batteria resiste a 600 cicli di carica e scarica a temperatura ambiente. Arriveranno batterie con una durata maggiore e una densità di 300 Wh/kg. La versione definitiva entrerà in linea di montaggio in futuro. Nel 2026 dovrebbe arrivare la commercializzazione di massa nel Paese del Dragone Rosso.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Stoccata a Leclerc: arriva la frecciatina proprio da casa Ferrari, clima incandescente

La Ferrari ha salutato Città del Messico con un ottimo secondo posto conquistato da Charles…

4 ore ago

Quali sono le auto più sicure sul mercato nel 2025? Con questi qui sei in una botte di ferro

Le auto moderne devono risultare un perfetto compromesso tra performance, efficienza a sicurezza. Guardiamo la…

7 ore ago

Stellantis si rilancia: i nuovi modelli Made in Italy fanno tirare un sospiro di sollievo agli operai

I lavoratori del Gruppo Stellantis stanno vivendo una fase difficile. Due modelli saranno “orgogliosamente realizzati…

11 ore ago

L’Alfa Romeo della svolta: la prima con l’aerodinamica attiva che distrusse la concorrenza

Molto prima che i competitor riuscissero a trovare soluzioni all’avanguardia, l’Alfa Romeo introdusse la prima…

15 ore ago

Ancora polemiche contro John Elkann: gravissimo atto del CEO di Exor che fa arrabbiare i dipendenti

John Elkann ricopre un gran numero di ruoli e molto potere all'interno delle aziende di…

1 giorno ago

Il ritorno di un mito francese: Alpine A110 ha tutti i CV che sognavi e uno stile strepitoso

I puristi storceranno il naso, ma la nuova Alpine A110 è un capolavoro di stile.…

1 giorno ago