Alfa+Romeo%2C+tre+berline+in+arrivo+e+tanto+pepe%3A+ci+sono+gi%C3%A0+i+nomi%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+ritorno+da+paura
fuoristradait
/2024/09/alfa-romeo-tre-berline-in-arrivo-e-tanto-pepe-ci-sono-gia-i-nomi-ce-un-ritorno-da-paura/amp/
Auto

Alfa Romeo, tre berline in arrivo e tanto pepe: ci sono già i nomi? C’è un ritorno da paura

L’Alfa Romeo è pronta per un futuro da grande protagonista, con tante novità in arrivo. Ecco i modelli che stanno per essere svelati.

Il 2024 non sta procedendo secondo le aspettative per l’Alfa Romeo, ma anche per la quasi totalità del gruppo Stellantis di cui fa parte. La causa è il crollo delle vendite del SUV Tonale, che lo scorso anno aveva guidato la riscossa del Biscione, ma sino a questo momento, il 2024 è stato deludente, e molte delle speranze di salvare il salvabile sono riposte nella nuova Junior, il SUV di Segmento B che è stato lanciato ad aprile.

Alfa Romeo logo (ANSA) – Fuoristrada.it

La gamma della casa di Arese è ancora limitata in termini di prodotti disponibili, ma le cose stanno per cambiare. Nel 2025 e nel 2026 arriveranno le nuove Stelvio e Giulia, e poi debutterà un modello nuovo all’anno, sino al 2030. Oltre ai tanti SUV che sono già arrivati e che appariranno in futuro, si attendono anche ben tre nuove berline, che potrebbero costituire una base importante per una fetta di clienti appassionati di questo segmento.

Alfa Romeo, si sogna con Giulia, Brera e GTV

Al giorno d’oggi, l’Alfa Romeo offre tre SUV ed una sola berlina all’interno della propria gamma, ma il futuro potrebbe raccontarci qualcosa di diverso. Secondo quanto riportato dal sito web “ClubAlfa.it“, in futuro potrebbero arrivare tre nuove berline, la Giulia, la GTV e la Brera, tutti nomi già ben noti agli appassionati della casa di Arese, ma per il momento, l’unica ufficialità riguarda la Giulia, che debutterà nel 2026 e sarà realizzata sulla piattaforma STLA di Stellantis, presso il sito di produzione laziale di Cassino.

Alfa Romeo Giulia in mostra (Alfa Romeo) – Fuoristrada.it

Inizialmente, quest’auto sarebbe dovuta essere solo elettrica, ma visto la crisi di vendite delle BEV, non sono escluse motorizzazioni quantomeno ibride. Il CEO Jean-Philippe Imparato ha fatto sapere che l’Alfa vuole puntare anche sulle berline, e non solamente sui SUV come era invece accaduto nel corso degli ultimi anni. Per il 2028, se tutto va secondo i piani, è previsto l’arrivo di una berlina di Segmento C, andando a rimpiazzare il posto lasciato libero dalla Giulietta.

Questa vettura potrebbe condividere la piattaforma, ed anche i powertrain elettrici, con la Lancia Delta, che verrà svelata proprio in quell’anno. Entro il 2030 si parla anche di un’Alfa Romeo coupé di Segmento E, ed è subito venuta in mente una versione moderna della GTV. Se gli utili torneranno ad alti livelli, nulla può essere escluso.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

MotoGP, supremazia Ducati: agguantato un record che apparteneva a Honda

La Casa di Borgo Panigale è riuscita a replicare una striscia di successi che era…

4 ore ago

Citroen, arriva una nuova variante low cost della city car più amata: gli optional non mancano

L’entry level della Citroen C3 è in arrivo. Il lancio dovrebbe tenersi il prossimo giugno…

5 ore ago

Questa Ford costava più di una Lamborghini: era un gioiello che ha fatto anche la storia delle corse

Oggi vi parleremo di una supercar di casa Ford che è entrata nei cuori degli…

10 ore ago

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

13 ore ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

16 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

19 ore ago