Parcheggia+l%26%238217%3Bauto+e+becca+una+multa+assurda%3A+lo+fate+tutti+spesso%2C+ma+%C3%A8+illegale
fuoristradait
/2024/08/parcheggia-lauto-e-becca-una-multa-assurda-lo-fate-tutti-spesso-ma-e-illegale/amp/
Auto

Parcheggia l’auto e becca una multa assurda: lo fate tutti spesso, ma è illegale

Oggi vi parliamo di una clamorosa multa che è stata rifilata ad un automobilista dopo aver effettuato un parcheggio. Cosa è accaduto.

Quello delle multe è un tema molto dibattuto in Italia, un argomento che tiene sempre banco, essendo uno dei principali spauracchi degli automobilisti. Nella giornata di oggi, vi parleremo di un’assurda sanzione pecuniaria che ha colpito un uomo, rea di un’infrazione di cui non sapeva l’esistenza, ed è molto probabile che la quasi totalità di voi sia all’oscuro di questa regola.

Multa (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Nel momento in cui ci si mette al volante di un’auto, si sa che ci sono un gran numero di norme da rispettare, ad iniziare dai limiti di velocità, ai semafori, ai segnali e molto altro. Tuttavia, quanto accaduto nel nord del nostro paese farà discutere e non poco, in quanto, la situazione non è chiara per nulla. Proviamo a scoprire di che infrazione si tratta e per quale motivo è arrivata la multa.

Auto, clamorosa multa per un parcheggio

Sul sito web “Virgilio.it“, è stata raccontata una vicenda che ha dell’incredibile, ma vi possiamo garantire che è tutto vero. A Bergamo, una donna è stata multata per aver parcheggiato l’auto senza inserire il freno a mano. L’automobilista, un’insegnante ormai in pensione, aveva parcheggiato lungo la strada, a pochi passi dalla propria casa, ma poco dopo, è arrivata la mazzata. La sera di Ferragosto, infatti, si è ritrovata una multa sul parabrezza, dall’importo di 29,40 euro. Il motivo? Il mancato rispetto dell’articolo numero 158 del Codice della Strada, ma non essendoci alcun motivo di sosta, la proprietaria della vettura si è subito chiesta il motivo della sanzione.

Freno a mano cosa devi sapere – Fuoristrada.it

Poco dopo, leggendo il verbale redatto dal vigile urbano, ha appreso che la sanzione pecuniaria le era stata comminata per aver parcheggiato senza aver inserito il freno a mano. L’articolo 158 dice che il proprietario deve inserire il freno di stazionamento ed il rapporto di marcia più basso, ed il vigile non ha voluto giustificare la donna osservando che la strada fosse pianeggiante, e dunque, senza alcun rischio che l’auto potesse muoversi.

In base a quanto scritto dal Codice della Strada, la donna non potrà appellarsi a nulla e dovrà pagare la multa, dal momento che il suddetto Codice non specifica in quale condizioni di strada occorre inserire il freno a mano o meno. Esso va utilizzato a prescindere se proprio si vuole seguire la legge alla lettera, e tutti, d’ora in avanti, ci faremo più attenzione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Dalla Cina il SUV che non si ferma mai: addio rifornimento, con un “pieno” fa 1.400 km

Ancora una volta, BYD è in grado di stupire il mercato introducendo una grande novità…

3 ore ago

Jeep nel mirino: indagate per un problema tecnico

Il marchio Jeep, appartenente al Gruppo Stellantis, è sotto accusa. Scopriamo i modelli che saranno…

8 ore ago

Dalla Cina il fuoristrada definitivo che somiglia ad una Jeep: tutti i segreti che nasconde all’interno (FOTO)

Oggi vi parleremo di un fuoristrada che si prepara a dominare il proprio segmento, grazie…

21 ore ago

Stellantis si prepara a dei “tagli”: Filosa studia i tagli ai modelli da fare

Grandi novità attendono il Gruppo Stellantis. Antonio Filosa potrebbe decidere di cancellare due progetti che…

24 ore ago

Dal Giappone il nuovo SUV che può battagliare con Ferrari e Lamborghini: ha una potenza inaudita

Il dominio dei SUV sul mercato dell'auto è ormai cosa ben nota, ma ora si…

1 giorno ago

Crolla un altro colosso delle quattro ruote: il fallimento fa tremare il mercato

L’industria dell’automotive sta vivendo una fase piuttosto difficile. Una importante azienda del settore è crollata…

1 giorno ago