Fallimento dichiarato per una nota azienda operante nel settore automobilistico. Non è stato possibile evitare questo epilogo
Non mancano i casi di aziende blasonate a livello costrette a interrompere la produzione per vicissitudini irreparabili. Quando succede questo, soprattutto se il brand è molto conosciuto, è difficile rimanere indifferenti a una notizia di tale portata.
Lo conferma ulteriormente l’ultimo caso che si riferisce al fallimento di un colosso iconico, operante nel settore dell’automotive. Purtroppo sembra che non ci si possa fare più nulla per evitare quanto è effettivamente successo. Niente ha potuto evitare un epilogo tristissimo che mette a repentaglio anche il futuro di molti dipendenti.
L’azienda di cui vi stiamo parlando è famosa nel mondo come produttrice di sedili sportivi per auto e adesso, purtroppo, sembra giunta al capolinea delle attività di produzione e vendita. Ci riferiamo a Recaro Automotive, brand storico che ha dichiarato il fallimento.
Lo scorso lunedì, il tribunale distrettuale di Esslingen ha ordinato l’amministrazione provvisoria per l’azienda, nominando contestualmente un amministratore esterno. Questi sarà chiamato a esaminare la situazione economica del marchio e controllare la sua gestione. La questione è quindi serissima, siamo veramente a un livello di operatività per Recaro Automotive quasi azzerato.
Eppure, fino a poco tempo fa, nessuno era a conoscenza davvero della situazione. Adesso si teme tantissimo anche per la sorte dei 215 dipendenti della sede storica del marchio, quella di Kirchheim unter Teck. Gli stessi lavoratori che hanno dato una grande mano alla società recentemente, accettando il rinvio o la dilazione del proprio stipendio.
Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra i rappresentanti dei lavoratori per discutere sulla procedura da portare avanti per il futuro prossimo. Gli stessi puntano a un incontro con l’amministratore provvisoria e la direzione per capire come affrontare una situazione di non facile e immediata soluzione.
Per quanto riguarda Recaro Automotive, l’amministratore provvisorio cercherà di garantire una certa continuità aziendale, magari mantenendo il maggior numero di posti di lavoro. Al contempo, tenterà di attuare soluzioni efficienti che possano permettere al brand di risollevarsi dal fondo in cui è precipitato rovinosamente. La speranza è che si possa arrivare a una soluzione oltreché per i lavoratori anche per le varie aziende che hanno deciso di puntare fino all’ultimo sui prodotti di grande qualità realizzati da Recaro.
I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…
Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…
Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…
L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…
Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…
Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…