Volkswagen+Golf+R%2C+un+mostro+da+329+cavalli+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+%26%238220%3Bproblema%26%238221%3B%3A+in+quella+nuova+non+c%26%238217%3B%C3%A8+pi%C3%B9
fuoristradait
/2024/06/volkswagen-golf-r-un-mostro-da-329-cavalli-ma-ce-un-problema-in-quella-nuova-non-ce-piu/amp/
Auto

Volkswagen Golf R, un mostro da 329 cavalli ma c’è un “problema”: in quella nuova non c’è più

La magnifica Volkswagen Golf R presenta una novità non da poco conto per tutti i puristi del marchio tedesco

Il modello più prestazionale della Golf esprime la bellezza di 329 cavalli e rappresenta  uno dei punti di riferimento nel proprio settore di mercato. Nell’ultima versione presentata, tuttavia, c’è qualcosa di inedito.

Numeri impressionanti per la Volkswagen Golf R con una novità importantissima (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Ha rappresentato per generazioni una vera e propria icona. Una sportiva, da dimensioni compatte e prezzo accessibile a tutti. La Volkswagen Golf è, numeri alla mano, uno dei modelli più riusciti nella storia dell’automobilismo. Nel 2024 ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario, arrivando ormai alla ottava generazione della sua storia. Anche la sua variante più estrema, ovvero la Golf R, ha una ricorrenza da festeggiare. Sono 22 anni, infatti, che è stato lanciata sul mercato questo “mostro” di cavalli basato inizialmente su un’evoluzione del famosissimo pacchetto GTI.

Nato dalla quarta generazione di Golf, la R ha costantemente migliorato le proprie performance. Dal 6 cilindri a V alla trazione integrale, passando per altri assetti super prestazionali, la Golf R ha accentuato sempre più la sua indole sportiva, ottenendo ottimi risultati.

Volkswagen Golf R, tanti aggiornamenti in vista con una novità inedita

Per quanto riguarda le ultime evoluzioni, la nuova Golf R Mk8 presenta un propulsore a quattro cilindri turbocompresso da 2,0 litri, dotato da 329 cavalli e 310 piedi-libbra di coppia. Un bolide in grado di raggiungere i 100 km/h in appena 4,8 secondi, che possono scendere a 4,6 secondi con il pacchetto Performance.

C’è però una brutta notizia che riguarda tutti gli amanti di questa versione della Golf. Si perché la nuova R sarà sprovvista del cambio manuale. La trazione integrale con torque vectoring è ancora di serie ma la casa tedesca ha realizzato solo modelli con cambio automatico. Un bel problema per tutti i puristi della guida tradizionale.

Golf R, quella nuova ha una novità epocale (Volkswagen) – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda invece la suddetta tecnologia di torque vectoring, va sottolineato come funzioni anche in curva, con la distribuzione fino al 100% della potenza alla ruota esterna per ridurre il sottosterzo. Anche l’altezza da terra della nuova Golf R è cambiata rispetto al modello precedente, scendendo di circa un pollice. La sospensione adattiva Dynamic Chassis Control (DCC) è in grado di regolare sia lo sterzo che le sospensioni e influisce anche sull’acceleratore.

Per quanto riguarda le dotazioni interne c’è da segnalare la presenza del computer di bordo touchscreen da 12,9 pollici e un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici, entrambi con grafica R personalizzata. Inoltre, in piena anima sportiva, c’è un cronometro preparato apposta per la pista. Per ora non si conosce il prezzo che, verosimilmente, sarà comunicato a breve.

Angelo Papi

Recent Posts

Assicurazione auto: perché scegliere una polizza flessibile per la guida fuoristrada

Chi guida un fuoristrada conosce bene il valore della preparazione. Quando ci si avventura su…

1 mese ago

Opel Frontera Gravel, tutto sul nuovo bolide: caratteristiche strepitose e concept off road

Frontera Gravel, Opel sorprende il mondo intero con questo SUV compatto: il nuovo bolide ha…

2 mesi ago

Jeep Cherokee, quando arriva la rinascita del fuoristrada: i dettagli e la data di lancio

Jeep Cherokee, tutto pronto per il ritorno dell'iconico fuoristrada: quando esce? I dettagli e la…

2 mesi ago

Gli accessori che mai devono mancare su un fuoristrada, provvedi subito

Che cosa non dovere fare mancare mai in un fuoristrada, tutti gli strumenti e gli…

2 mesi ago

Ineos Fusilier, che fine ha fatto? La svolta grazie a Chery

Ineos Fusilier, grazie all'aiuto di Chery il marchio inglese potrebbe velocizzare la produzione del suo…

2 mesi ago

Quali sono i fuoristrada più economici nel 2025: classifica a sorpresa

Sapete quali sono i fuoristrada più economici del 2025? La classifica vi lascerà di stucco:…

2 mesi ago