Non è un momento positivo per la Ferrari nel Motorsport. Ora il team spera in un esito favorevole della vicenda
Le premesse ad inizio anno erano molto positive per la Ferrari. La Rossa aveva fatto faville nel WEC, nella scorsa edizione della 24 Ore di Le Mans, dando l’impressione di poter lottare, stabilmente, per il vertice nel 2024. Idem in Formula 1 dove i tecnici, guidati Frederic Vasseur, avevano elaborato una monoposto completamente nuova rispetto alla SF-23.
I risultati nella prima parte del 2024 non sono stati all’altezza di un brand come Ferrari. Se in F1 era scontata la continuità tecnica al vertice della Red Bull Racing, nel WEC c’è stato uno stravolgimento. La Toyota e la Ferrari, protagoniste assolute della scorsa annata, hanno assistito al grande ritorno di Porsche.
Nell’ultima tappa corsa sul tracciato di Spa-Francorchamps, la Ferrari avrebbe potuto rimettere piede sul primo gradino del podio ma ha visto sfumare il trionfo a causa di episodio che ha portato ad un ricorso. Il responsabile delle attività GT, Antonello Coletta, ha confermato la decisione della scuderia avverso la decisione che ha privato le due 499P di un trionfo meritato in Belgio.
A Spa la doppietta sembrava alla portata, ma è stata presa una decisione imprevista. Una neutralizzazione che si è poi protratta fino allo scadere delle 6 ore ha condotto la scelta della direzione di estendere la sfida, facendo infuriare la Ferrari.
Il crash sul Kemmel che ha riguardato la Cadillac ha portato all’esposizione della bandiera rossa. La direzione gara ha deciso di far recuperare il tempo perso, creando un danno alle 499P che pensavano già di poter festeggiare una doppietta.
I tecnici del Cavallino nel post gara hanno presentato una protesta per la decisione. Dopo l’inammissibilità, la Ferrari ha proceduto ad un ricorso ufficiale. Antonello Coletta, come riportato su Sportscar365, ha affermato: “Abbiamo presentato un reclamo e un ricorso. In questa fase preferisco non riportare alcun dettaglio. Attendiamo di avere udienza e una data che non è stata ancora fissata“. La Ferrari vuole che vi sia una indirizzo chiaro anche per il futuro perché situazioni simili sono state giudicate in modo diverso negli ultimi anni.
Intanto, è tutto pronto per la 24 Ore di Le Mans. Reduce dal successo dello scorso anno, la Ferrari sa che un altro trionfo nella mitica gara ha un valore assoluto, sia in termini di punti che di prestigio. Si tratta di una sfida che va a definire, completamente, una stagione. E questo a Maranello lo sanno benissimo…
La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…
Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…
Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…
Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…
Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…
La Ferrari Roma è un gioiello a tutti gli effetti, ma si è ritrovata vittima…