Bollo+auto%2C+esenzione+a+vita%3A+come+ottenerla+e+chi+pu%C3%B2+farlo
fuoristradait
/2024/06/bollo-auto-esenzione-a-vita-come-ottenerla-e-chi-puo-farlo/amp/
News

Bollo auto, esenzione a vita: come ottenerla e chi può farlo

Non tutti lo sanno, ma è possibile ottenere addirittura un’esenzione a vita per il pagamento del bollo auto, ecco a chi spetta.

Le spese che ognuno di noi deve sostenere sono tante, spesso alcune di queste subiscono anche un ritocco verso l’alto di anno in anno rendendo tutto più difficile. Questo non è stato infatti accompagnato da un aumento degli stipendi, per questo non sono pochi gli italiani che arrivano stremati alla fine del mese.

Bollo auto – Fuoristrada.it

Fare a meno di una macchina con cui spostarsi per alcuni è davvero impossibile, ben sapendo come questa sia necessaria non solo per raggiungere il proprio posto di lavoro, ma anche per le commissioni quotidiane. Averne una comporta però ulteriori conti da pagare da cui non ci si può sottrarre, a partire da assicurazione e bollo auto.

Bollo auto, chi non deve pagarlo

Bollo auto e assicurazione sono entrambi obbligatori per chi ha una vettura, ma presentano una differenza non da poco, che è bene conoscere. Il primo è infatti previsto solo per il fatto di avere un’auto, anche semplicemente se la si tiene in garage per mesi (esattamente come accade per il canone Rai e la TV), la seconda invece rappresenta una tutela fondamentale qualora si fosse coinvolti in un incidente, ma può essere personalizzata qualora si usasse poco il veicolo.

Insomma, almeno apparentemente sarebbe normale pensare di non poter fare a meno di pagare il bollo auto, anche se in realtà non è sempre così. Per far sì che questo possa succedere è indispensabile si verifichino alcune condizioni ben precise, come specificato dall’Agenzia delle Entrate. Il riferimento è a chi ha limiti di cilindrata di 2.000 centimetri cubici per le auto con motore a benzina e 2.800 centimetri cubici per quelle diesel o ibride, e di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico. Questo vale sia quando l’auto è intestata alla persona con disabilità sia quando l’intestatario è un familiare del quale egli è fiscalmente a carico.

I disabili o chi fa loro assistenza possono evitare di pagare – Foto: Canva – Fuoristrada.it

Attenzione, però, se la persona disabile è proprietaria di più veicoli è possibile avere l’esenzione solo per uno di essi: al momento della presentazione della documentazione, indicherà la targa dell’auto prescelta. Sono invece esclusi da questo vantaggio gli autoveicoli intestati ad altri soggetti, pubblici o privati (enti locali, cooperative, società di trasporto, taxi polifunzionali, eccetera).

Non si tratta però di qualcosa che scatta in automatico, è altrettanto bene precisarlo. Chi rientra in queste categorie, infatti, deve, solo per il primo anno, presentare all’ufficio competente (o spedire per raccomandata A/R) la documentazione prevista. Una volta ottenuto parere favorevole, si potrà evitare di pagare anche negli anni successivi. Qualora invece la vettura dovesse essere venduta e sostituita con un’altra, è necessario dar comunicazione all’ufficio in cui si è presentata la richiesta.

Non è indispensabile apporre alcun contrassegno a bordo che indichi questo diritto ottenuto, tutto è facilmente verificabile attraverso le opportune banche dati.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

FIAT, svelata la nuova Uno: stile Panda “ingrassata” per l’utilitaria sconosciuta in Italia che usa un carburante inedito

Per tornare a fare la differenza sul mercato globale il brand FIAT ha deciso d…

7 minuti ago

Auto elettrica con energia a 0 euro: esteticamente non è un granché, ma il risparmio è da paura

Vi sono dei fantasiosi progressisti green che pur di sfruttare al massimo le proprie EV…

5 ore ago

Esperimento Volkswagen, come rispondono i vecchi modelli ai moderni crash test? Il risultato finale è da non credere (FOTO)

La sicurezza, nel corso dei decenni, ha fatto dei passi in avanti da gigante nel…

17 ore ago

Il colosso cinese BYD denunciato dal noto costruttore europeo: c’è una polemica che infuria

BYD è uno dei brand più noti al mondo nel panorama delle quattro ruote, ma…

18 ore ago

Un’opera d’arte della Ducati è stata battuta all’asta per una cifra record: era ancora imballata

Vi sono collezionisti meticolosi che conservano supercar e superbike ancora incellofanate. Non sono biker, ma…

21 ore ago

Stellantis, per i lavoratori italiani è ancora un incubo: ecco la decisioni presa per quasi 2.000 persone

I lavoratori italiani del gruppo Stellantis non possono guardare al futuro con fiducia ed ottimismo,…

23 ore ago