I prezzi delle auto sono piuttosto elevati al giorno d’oggi, ma negli spot vengono fatti passare come economici. Ecco il motivo.
Oggi tratteremo un argomento molto interessante, vale a dire quello della vendita delle auto, che vengono fatte passare, in molti casi, per economiche dagli spot televisivi e negli annunci pubblicitari, per poi rivelarsi molto più costose. Il mercato delle quattro ruote ha vissuto periodi terribili in questi anni, con aumenti anche del 15% sul listino di molte vetture, e questo ha causato una reazione a catena, con le vendite che sono andate a picco, e non sarebbe potuto essere altrimenti.
I costruttori, per tutta risposta, hanno pensato di avviare offerte, promozioni e sconti per cercare di risollevare le vendite, e va detto che qualche miglioramento si è visto. Nelle prossime righe, andremo a spiegarvi cosa accade nel processo di vendita di un’auto, ed i motivi per i quali i prezzi sono ben più elevati rispetto a ciò che vedete nelle pubblicità.
La vendita di un’auto è fatta di tanti passaggi, sia burocratici che tecnici, e vi sarete sicuramente accorti che il prezzo finale non è mai quello che vi viene mostrato nelle pubblicità televisive. Ma qual è il motivo? Prima di tutto, nelle pubblicità si parla sempre di un modello base, del prezzo di partenza che è sempre molto basso, dal momento che tutti i clienti, anche se in maniera minima, vogliono scegliere l’allestimento e qualche optional, oltre ad una configurazione di motore più potente rispetto a quella di partenza.
Ecco che, in questo modo, il costo d’acquisto va a lievitare anche di diverse migliaia di euro, ma non è il solo motivo che spiega differenze di prezzo così ampie. A tutto ciò vanno aggiunte le spese di tutti i passaggi burocratici, come l’immatricolazione e molto altro, ma anche i costi per la consegna del veicolo.
Inoltre, anche nei finanziamenti quello riportato non è mai il prezzo finale, dal momento che i tassi di interesse, seppur in maniera non così evidente, vi porteranno ad affrontare spese ben più elevate. L’importante è tenere bene a mente questi passi, in modo da prendere tutto in considerazione e non farsi ingannare dai vari annunci.
Mercedes-AMG svela la seconda creatura della linea esclusiva Mythos, basata sulla coupé CLE. Con un…
Honda e GM chiudono la loro storica collaborazione sull'idrogeno, segnando la fine di un'epoca di…
Il team Ducati si prepara per la nuova stagione di MotoGP, con l'obiettivo di affinare…
L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…
Toyota si prepara per un 2026 ricco di debutti, con modelli ibridi ed elettrici che…
Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…