Somiglia+ad+una+Porsche%2C+ma+%C3%A8+una+FIAT%3A+ha+il+prezzo+di+un%26%238217%3Butilitaria
fuoristradait
/2024/05/somiglia-ad-una-porsche-ma-e-una-fiat-ha-il-prezzo-di-unutilitaria/amp/
Auto

Somiglia ad una Porsche, ma è una FIAT: ha il prezzo di un’utilitaria

FIAT negli anni si è specializzato nel campo delle utilitarie. Pochi anni fa però si è lanciata anche nel segmento delle spider. C’è una promo davvero interessante.

Mettere FIAT e Porsche nella stessa frase a qualcuno potrebbe sembrare una bestemmia. D’altronde il marchio torinese negli anni si è sempre occupato di un segmento completamente diverso rispetto al brand di Stoccarda.

FIAT e Porsche (Canva) – Fuoristrada.it

FIAT come ben sappiamo è la regina delle utilitarie. Basta guardare i dati di vendita. La Panda è costantemente tra le auto più vendute in Italia. Negli anni però questa sorta di specializzazione da parte della casa italiana non le ha impedito di cimentarsi anche in qualcosa di un pochino diverso.

Nel 2016, infatti, FIAT ha deciso di produrre la 124 Spider, un due posti a trazione posteriore, che andava a sostituire la Barchetta. Un modello sportivo per i più giovani ad un prezzo relativamente accessibile che aveva l’obiettivo di irretire i più giovani.

La FIAT 124 Spider ha visto varie versioni negli anni e la sua produzione è terminata definitivamente nel 2019. Il progetto nasceva da una collaborazione industriale tra FCA e Mazda, con la 124 che ereditava tanti componenti dalla quarta generazione della MX-5, vedi il pianale e gli interni.

FIAT 124 Spider, sportiva ad un prezzo contenuto

Insomma, fatte le dovute proporzioni, la 124 puntava ad incastrarsi in quel segmento spider che da sempre vede Porsche come una delle regine del mercato. Oggi è possibile comprare la sportiva di casa FIAT usata.

In particolare sul sito Spoticar, che si occupa ufficialmente di tutto l’usato del marchio del Lingotto, vi è un modello immatricolato a giugno 2016 al prezzo molto competitivo di 16.800 euro. L’auto in questione ha il cambio manuale, è di colore bianco e ha percorso sinora 126.266 Km.

FIAT 124 (spoticar.it) – Fuoristrada.it

Insomma un buon affare per chiunque volesse togliersi lo sfizio di avere nel proprio garage una spider ad un prezzo abbordabile. FIAT 124 difficilmente vi offrirà le prestazioni di un Porsche, il suo motore 1.4 Turbo MultiAir da 140 CV però offre decisamente una buona spinta.

Secondo i dati raccolti sulla vettura in questione, questa riesce a toccare una velocità massima di 215 Km/h e fa da 0 a 100 Km/h in 7.5 secondi con un consumo medio di 15 Km con un 1 litro di benzina. Insomma una vettura affidabile, potente il giusto e dai consumi contenuti che vi permetterà di provare la brezza del vento sul visto nella calda estate che è ormai alle porte.

Antonio Russo

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

6 giorni ago

RC, incendio, furto: quali sono le coperture da avere nella tua assicurazione furgone

Per la quasi totalità degli artigiani (elettricisti, muratori, pittori edili, falegnami ecc.) e per molte…

6 giorni ago

EICMA 2025: Il nuovo scooter Aprilia Sr Gt 400, l’innovazione per viaggiare in agilità

L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…

7 giorni ago

Come avviare l’auto direttamente a GPL: è essenziale in certi casi

Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…

1 settimana ago

Opel Manta elettrica: il ritorno slitta al 2030, priorità a corsa e SUV

L'atteso ritorno della iconica Opel Manta è stato posticipato al 2030, mentre il marchio si…

1 settimana ago

Nissan NX8: rivoluzionario SUV elettrico con autonomia fino a 650 km

La Nissan NX8, una SUV elettrica con design minimalista e autonomia fino a 650 km,…

1 settimana ago