Per un noto brand che produce supercar ed auto di lusso, scatta un richiamo non previsto. Ecco cosa è accaduto al modello.
Quello in corso non è un periodo fortunato per tanti marchi di auto, che sono costretti a fare i conti con problemi tecnici, i quali costringono a richiami di massa. La Porsche ha fatto i conti con il rischio incendio sulla Taycan, ed anche la Volkswagen ha avuto i suoi guai con la gamma ID., vale a dire quella full electric, tra altri pericoli di incendio e quant’altro.
Ebbene, proprio un marchio di proprietà di casa Volkswagen, specializzato nel lusso, ha avuto un problema molto grave, che ha portato al richiamo di un SUV ad alte prestazioni. Si tratta, come potrete immaginare, della Lamborghini, che con il suo SUV Urus non sta avendo un periodo fortunato. Andiamo a vedere qual è il motivo di quanto accaduto e quali sono le contromisure adottate.
Non è usuale sentir parlare di grandi richiami per le auto di lusso, che in genere sono prodotte in un numero molto ridotto di unità. Dunque, per la Lamborghini è stato un duro colpo dover richiamare il SUV Urus, vettura che è stata svelata, nella sua prima generazione nel 2018, e che da poco ha accolto la versione Plug-In Hybrid, denominata Urus SE, che ha visto la sua potenza aumentare sino alla bellezza di 800 cavalli.
Il modello colpito dal richiamo è però il precedente, come è stato annunciato proprio in questi giorni. Addirittura 2.133 esemplari di Urus sono stati richiamati, per via di un problema al cofano. Secondo quanto è stato reso noto dalla NHTSA, vale a dire l’ente che si occupa della sicurezza stradale a livello globale. In sostanza, per via di un malfunzionamento del gancio di chiusura, il cofano rischierebbe di aprirsi alle alte velocità, in particolare, oltre i 150 km/h, il che significa che il pericolo che viene generato è molto serio per i conducenti e gli altri utenti della strada.
Questo gancio non è prodotto dalla Lamborghini, ma da un’azienda di Faenza, città situata a pochi chilometri dalla sede della casa del Toro, che si trova a Sant’Agata Bolognese. Il richiamo sarà del tutto gratuito per i clienti, il che significa che per la casa italiana sarà un bel problema anche sotto il punto di vista economico. Ci auguriamo che non si verifichino incidenti e che la cosa si possa risolvere.
I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…
Per la quasi totalità degli artigiani (elettricisti, muratori, pittori edili, falegnami ecc.) e per molte…
L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…
Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…
L'atteso ritorno della iconica Opel Manta è stato posticipato al 2030, mentre il marchio si…
La Nissan NX8, una SUV elettrica con design minimalista e autonomia fino a 650 km,…