Auto+elettrica%2C+quanto+spendi+per+fare+100+km%3F+Il+dato+che+fa+la+differenza
fuoristradait
/2024/05/auto-elettrica-quanto-spendi-per-fare-100-km-il-dato-che-fa-la-differenza/amp/
Auto

Auto elettrica, quanto spendi per fare 100 km? Il dato che fa la differenza

Si discute sempre molto dell’auto elettrica, che per ora ha più contro che pro. Vediamo quanto costa fare 100 km sulle BEV.

Il mondo delle quattro ruote è sempre più concentrato sull’auto elettrica, che viene vista da tutti come il mezzo del futuro. In Europa sarà possibile vendere solo BEV a partire dal 2035, ma è probabile che il ban per la produzione e la vendita delle termiche sarà rimandato, dal momento che, al giorno d’oggi, l’auto elettrica non ha ottenuto i risultati sperati, con vendite che, invece che aumentare, stanno andando in picchiata.

Auto elettriche dato definitivo (Pixabay) – Fuoristrada.it

Tra i motivi principali del tracollo dell’auto elettrica troviamo la fine degli incentivi statali in molti paesi, che ovviamente non aiutano il calo dei prezzi, ancora troppo alti per pensare di competere con le termiche. Inoltre, le BEV continuano a deludere per quanto concerne l’autonomia, ancora troppo bassa, ma anche per i tempi di ricarica troppo lunghi. Eppure, c’è un grande vantaggio rispetto ai termici.

Auto elettrica, ecco quanto spendi per fare 100 km

Non è facile rispondere alla domanda che dà il titolo al nostro articolo in maniera precisa, dal momento che tanti fattori possono condizionare la risposta, come, ad esempio, il tipo di vettura che si utilizza ed anche il costo della corrente. Tuttavia, secondo una recente ricerca svolta da “Quattroruote“, per fare 100 km con un’auto elettrica ci vogliono in media 5 euro, anche se si può spesso arrivare anche ad 8-9, ma come detto, sono tanti i fattori che intervengono in questo calcolo.

Tesla in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

Di certo, almeno per oggi, il confronto è nettamente a favore dell’elettrico se lo si confronto con le auto a benzina o quelle a gasolio. Con la benzina ci vogliono ben 16 euro in media per fare 100 km, mentre, con il motore diesel, si spendono all’incirca 11 euro. Simile la cifra che serve per una vettura ibrida, con motori sempre più efficienti dal punto di vista energetico che, senza dubbio, rendono più facile un risparmio in termini di strada percorsa e consumi.

In generale, le auto elettriche risultano essere molto efficienti ed in grado di abbassare i costi, ma è chiaro che, per il momento, ci sono ancora tante problematiche da risolvere prima di pensare che possano diventare più economiche rispetto a quelle termiche. Vedremo se i costi di produzione, prima o poi, verranno effettivamente ridotti, nella speranza che le cose possano andare per il verso giusto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

1 ora ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

4 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

7 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

16 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

17 ore ago

La donna che vive in una vecchia Smart: la storia da non credere

Non tutti sono fortunati da dormire in un letto. Per molti la soluzione è un’automobile,…

22 ore ago