Allarme+tra+gli+Automobilisti%2C+mese+di+tolleranza+terminato%3A+ultima+settimana+per+mettersi+in+regola%2C+tantissimi+a+rischio
fuoristradait
/2024/05/allarme-tra-gli-automobilisti-mese-di-tolleranza-terminato-ultima-settimana-per-mettersi-in-regola-tantissimi-a-rischio/amp/
Auto

Allarme tra gli Automobilisti, mese di tolleranza terminato: ultima settimana per mettersi in regola, tantissimi a rischio

Per gli automobilisti sta per scattere un obbligo importante, e ci sono solo pochi giorni per agire. Ecco cosa siete chiamati a fare.

Coloro che possiedono un’auto hanno diverse scadenze da rispettare, ed è proprio nei prossimi giorni che ce ne sarà una di una certa rilevanza. Stiamo infatti vivendo il periodo del cambio di stagione, con le belle giornate che portano un rialzo delle temperature, anche se, al giorno d’oggi, ci sono sempre più fenomeni estremi e capovolgimenti di fronte.

Auto cosa dovete fare – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda le auto, c’è un passaggio da non sottovalutare, che se non rispettato, vi costerà molto caro in termini di sanzioni economiche. Gli importi delle multe sono nettamente aumentati a causa dell’inflazione, ed è per questo motivo che vi invitiamo a mettervi in regola in fretta sul fronte degli pneumatici. Ecco tutti i dettagli.

Auto, scatta l’obbligo del cambio gomme per l’estate

Per chi non lo sapesse, il 15 di aprile è il giorno in cui, per legge, tutti gli automobilisti devono aver abbandonato le gomme invernali per il passaggio a quelle estive, ma esiste un periodo di tolleranza di un mese. Ciò significa che entro il 15 di maggio tutti gli automobilisti dovranno aver effettuato il cambio gomme, montando, come da legge, quelle estive.

Gomme in mostra – Fuoristrada.it

Come ben spiegato dal sito web “SicurAuto.it“, ci sono altri periodi di tolleranza, che vanno in base alla posizione geografica dove vive un automobilista, dal momento che, anche dopo il 15 maggio, e soprattutto con il clima odierno, si possono verificare fenomeni che consigliamo l’utilizzo di gomme invernali in molte zone del Nord Italia.

Se vogliamo comunque escludere quelle che sono le varie eccezioni, che comunque riguardano un numero limitato di automobilisti, possiamo passare all’analisi di quelle che sono le dure sanzioni previste per chi non rispetta il cambio gomme. Sappiate che, nel caso di un controllo delle forze dell’ordine, potrete incappare in una multa che parte da 414 euro sino ad un massimo di 1.731 euro, cifre molto elevate, che vi convinceranno a provvedere nell’immediato al cambio degli pneumatici.

Inoltre, subirete anche il ritiro della carta di circolazione e sarete soggetti all’obbligo di revisione. Considerando che un set di gomme nuovo si può acquistare anche spendendo 300 o 400 euro, seppur di qualità non eccelsa, è molto più comodo provvedere in fretta al cambio piuttosto che pagare una multa, ed a questo punto, c’è solo una settimana per farlo. Non perdete altro tempo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Questa Ford costava più di una Lamborghini: era un gioiello che ha fatto anche la storia delle corse

Oggi vi parleremo di una supercar di casa Ford che è entrata nei cuori degli…

1 ora ago

Il segreto della Bugatti sta in una chiave supplementare: ecco come raggiunge i 445 km/h

L’ultima nata di casa Bugatti può toccare una velocità supersonica. Sotto al cofano c’è un…

4 ore ago

Arriva il nuovo gioiello di Stellantis: tutto sulla Citroen C5 Aircross che stupisce tutti

La Citroen ha finalmente tolti i veli alla nuova C5 Aircross, gioiellino da tempo annunciato.…

7 ore ago

Una Ferrari F40 maltrattata: immagini non adatte ai deboli di cuore (VIDEO)

Vi sono dei filmati che un amante di Ferrari non dovrebbe mai vedere. Un esemplare…

10 ore ago

L’auto elettrica più pesante al mondo: cosa c’è dietro a questo mostro, conviene comprarla?

Oggi vi parleremo del gigantesco GMC Hummer EV, un vero e proprio mostro della strada,…

19 ore ago

La Skoda insiste sui motori diesel: arriva la novità che può salvare questa alimentazione

Il marchio Skoda, pur offrendo vari modelli ibridi ed elettrici, non ha intenzione di abbandonare…

20 ore ago