Agnelli%2C+sai+chi+comanda+davvero+in+famiglia%3F+Ecco+la+verit%C3%A0
fuoristradait
/2024/05/agnelli-sai-chi-comanda-davvero-in-famiglia-ecco-la-verita/amp/
News

Agnelli, sai chi comanda davvero in famiglia? Ecco la verità

All’interno della famiglia Agnelli ci sono tanti personaggi di grande potere, ma uno su tutti ricopre una posizione di vantaggio.

La famiglia Agnelli è forse la più ricca e potente di tutta Italia, che pone le basi della sua influenza nel Settecento, quando gli antenati dei personaggi che conosciamo oggi iniziarono le loro imprese imprenditoriali. Al giorno d’oggi, questa casata ha le mani in pasta in ogni campo, dalle auto al calcio, sino all’editoria, senza contare altri svariati settori, dove la storica famiglia torinese ha il controllo assoluto.

Agnelli grande sfida in famiglia (ANSA) – Fuoristrada.it

Di certo, la famiglia Agnelli ha scritto la storia del nostro paese, con i successi della Ferrari, della FIAT e della Juventus che sono direttamente collegati a questo cognome. Nelle prossime righe, vi parleremo di colui che è il vero e proprio boss della casata, vale a dire l’uomo più potente di tutti. Ecco di chi si tratta e cosa comanda al giorno d’oggi.

Agnelli, ecco l’uomo più potente in assoluto della famiglia

I membri più noti di questa famiglia sono Andrea Agnelli, John Elkann e suo fratello Lapo, e dando un’occhiata ai ruoli che ricoprono, non è difficile determinare colui che è più potente.

Stiamo parlando di John, designato come erede di Gianni Agnelli dall’Avvocato in persona, e c’è da dire che di aziende tra le mani ne ha parecchie. Dalla fine del 2018 è infatti il presidente della Ferrari, ruolo nel quale ha preso il posto del defunto Sergio Marchionne, portandolo ad incredibili successi sul fronte del prodotto.

Andrea Agnelli e John Elkann a confronto (ANSA) – Fuoristrada.it

Dopo anni difficili, John sta provando anche a risollevare la squadra sportiva, ed è stato lui a voler ingaggiare fortemente Lewis Hamilton, che arriverà a Maranello il prossimo anno.

John Elkann è inoltre presidente di Stellantis ed amministratore delegato di Exor, la holding finanziaria che possiede la Ferrari, ma anche la Juventus e la gran parte delle aziende che fanno capo alla famiglia Agnelli. In sostanza, parliamo di uno degli uomini più importanti al mondo nel campo dell’imprenditoria, con un patrimonio da brividi.

Pensate che il presidente della Ferrari ha un patrimonio che è pari a 2,6 miliardi di dollari, una cifra non da poco, ma va detto che per lui ci sono una miriade di responsabilità ed aziende da gestire. Vedremo se John riuscirà a farsi perdonare dai tifosi della Rossa, riportando quel titolo di F1 che tutti aspettano da troppo tempo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

5 giorni ago

RC, incendio, furto: quali sono le coperture da avere nella tua assicurazione furgone

Per la quasi totalità degli artigiani (elettricisti, muratori, pittori edili, falegnami ecc.) e per molte…

5 giorni ago

EICMA 2025: Il nuovo scooter Aprilia Sr Gt 400, l’innovazione per viaggiare in agilità

L'Aprilia SR GT 400, presentata all'EICMA 2025, promette di rivoluzionare il concetto di viaggio urbano…

6 giorni ago

Come avviare l’auto direttamente a GPL: è essenziale in certi casi

Bisogna sempre farsi trovare pronti per avviare direttamente un'auto a GPL, soprattutto in certi casi…

6 giorni ago

Opel Manta elettrica: il ritorno slitta al 2030, priorità a corsa e SUV

L'atteso ritorno della iconica Opel Manta è stato posticipato al 2030, mentre il marchio si…

1 settimana ago

Nissan NX8: rivoluzionario SUV elettrico con autonomia fino a 650 km

La Nissan NX8, una SUV elettrica con design minimalista e autonomia fino a 650 km,…

1 settimana ago