Torna+la+citycar+pi%C3%B9+amata%3A+il+prezzo+c%26%238217%3B%C3%A8%2C+l%26%238217%3Bautonomia+anche%2C+sar%C3%A0+boom+di+vendite
fuoristradait
/2024/04/torna-la-citycar-piu-amata-il-prezzo-ce-lautonomia-anche-sara-boom-di-vendite/amp/
News

Torna la citycar più amata: il prezzo c’è, l’autonomia anche, sarà boom di vendite

Torna finalmente sul mercato una delle citycar più amate e apprezzate in assoluto. Veniamo a capo di quella che è davvero apprezzatissima.

Fra i segmenti più ricercati e apprezzati all’interno del mercato dell’automotive, figura certamente quello delle citycar. I motivi che portanto a questa soluzione sono molteplici, principalmente due: prezzo e comodità.

Citycar (fuoristrada.it)

Una vettura destinata in maniera prevalente all’utilizzo su strade urbane, infatti, non raggiungerà mai un valore di mercato stellare. E poi, fra le altre cose, sono da considerare i costi di mantenimento (tutt’altro che alti).

E’ poi un tipo di automobile comoda perché non solo è dotata di dimensioni compatte, che in città sono un vero asso nella manica fra parcheggi e traffico, ma anche perché di solito queste automobili hanno tutto il necessario per chi le ha scelte e presumibilmente le guida. Detto questo, nelle prossime righe parleremo di un gradito ritorno nell’ambito del settore delle citycar: i dettagli.

Citycar, che gradito ritorno: tutto quello che c’è da sapere

L’auto di cui vi stiamo parlando è la Smart Fortwo, che della compattezza e dello stile minimal ha costruito il motivo della sua stessa esistenza. La Smart starebbe lavorando su un nuovissimo modello a due posti. Brand figlio della Cina e totalmente elettrico, Smart potrebbe proporre la mitica piccola compatta proprio in versione full electric. Tuttavia, rispetto, al precedente esemplare, l’autonomia dell’auto dovrebbe aumentare.

Smart Fortwo (fuoristrada.it)

Questo modello, che logicamente deve ancora uscire dalle fabbriche di produzione, dovrebbe riuscire a raggiungere almeno i 250 chilometri. Per quanto riguarda la nuova creazione, dovrebbe approdare sul mercato entro i prossimi 4 anni. In tal senso, è stato già avviato lo sviluppo di una nuova piattaforma dalla quale dovrebbe nascere la nuova Smart Fortwo. La piattaforma sarebbe chiaramente dedicata alla costruzione elettrica ultra compatta. L’obiettivo, decisamente ambizioso, è quello di vendere l’80% della nuova due posti in Europa, il 20% invece – sempre secondo i piani della società – finirebbe nelle mani degli automobilisti cinesi.

Per quanto riguarda le dimensioni, invece, chiaramente sarebbero sempre contenutissime: circa 2,7 metri. Il valore di mercato è attualmente difficilmente pronosticabile, tuttavia – considerando ancora i ‘limiti economici’ dell’elettrico – potrebbe arrivare a costare circa 25.000 euro. Quello che sembrava un amaro addio, alla fine, pare proprio che si tramuterà in un graditissimo ritorno. Del resto parliamo di un brand che ha guadagnato grazie a questa mini creazione la bellezza di 1 miliardo di dollari e che ha piazzato sul mercato ben due milioni di vetture nel corso degli anni.

Christian Camberini

Recent Posts

Land Rover a soli 23 mila Euro? Il sogno degli automobilisti è diventato realtà

La Land Rover è sempre molto ambito in tutto il mondo, ma ora lo si…

1 ora ago

La famiglia Agnelli e l’assurdo patrimonio: ecco quanto oro hanno

La ricchezza della famiglia Agnelli non è certo una novità, ed oggi vi parleremo della…

2 ore ago

Ultim’ora Governo, addio alla tassa più odiata dagli italiani? Cosa potrebbe accadere

Le nuove tecnologie portano anche a grandi cambiamenti, ed ora c'è una notizia che ha…

3 ore ago

BMW, adesso la paghi come una moto! Mai avuto un prezzo così basso, va oltre ogni aspetattiva

Se sei alla ricerca di una BMW di alto livello, ora sai che c'è una…

6 ore ago

Battere il caro Auto: se scegli bene spendi la metà ma attento a queste trappole

Acquistare un'auto è un procedimento che richiede una grande attenzione e molte variabili da analizzare:…

12 ore ago

Stellantis, clima rovente: in arrivo la minaccia, lavoratori in allarme

Situazione in continuo divenire per Stellantis in Italia. Nelle ultime ore è arrivato un altro…

13 ore ago