Incentivi+auto%2C+oltre+26mila+euro+di+contributi%3A+bisogna+sbrigarsi%2C+ecco+come+fare
fuoristradait
/2024/03/incentivi-auto-oltre-26mila-euro-di-contributi-bisogna-sbrigarsi-ecco-come-fare/amp/
News

Incentivi auto, oltre 26mila euro di contributi: bisogna sbrigarsi, ecco come fare

I contributi per acquistare una nuova automobile possono arrivare fino a 26.000 Euro grazie ai nuovi incentivi: come fare domanda.

Anche in questo 2024, sono previsti importanti incentivi per l’acquisto di nuove auto. L’Ecobonus promosso dal governo si rivolge soprattutto a coloro che sono intenzionati ad acquistare un’auto elettrica: con un ISEE inferiore a 30.000 Euro e con la rottamazione del vecchio veicolo, si può accedere all’erogazione di finanziamenti davvero molto corposi. Oltre a queste agevolazioni che stanno ovviamente catalizzando l’attenzione dei tanti potenziali acquirenti è bene segnalare anche l’iniziativa di una regione italiana.

Con gli incentivi, cambia tutto! (Canva) – Fuoristrada.it

Stiamo parlando della Valle d’Aosta, che ha scelto di venire incontro agli utenti proponendo contributi davvero molto interessanti. In aggiunta agli incentivi statali, ottenibili su tutto il territorio nazionale, ci sono proprio questi contributi a fondo perduto erogati dalla Regione Valle d’Aosta per promuovere la mobilità sostenibile. Tutti coloro che hanno la residenza in Valle d’Aosta e sono intenzionati ad acquistare un’auto elettrica o ibrida potranno quindi godere anche di questo incentivo.

Per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale si potranno ottenere fino a 12.700 Euro di contributi. Una somma davvero imponente, che potrà oltretutto essere cumulata con i contributi previsti dall’Ecobonus statale che può arrivare fino a 13.750 Euro. Ma chi può richiedere questi incentivi?

Fino a 26mila Euro di incentivi auto: come fare per richiederli

L’iniziativa a fondo perduto della Valle d’Aosta si rivolge a soggetti privati maggiorenni, non esercenti attività economica, che abbiano maturato almeno 2 anni di residenza nel territorio valdostano – anche non consecutivi – e che risultino residenti nella regione al momento della presentazione della domanda; in più, possono avere accesso all’incentivo anche i soggetti privati esercenti attività economica che operano in Valle d’Aosta; infine il contributo si rivolge anche a enti locali, enti pubblici non economici ed enti strumentali della Regione.

Incentivi super per l’acquisto della nuova auto: come fare domanda – Foto Canva (Fuoristrada.it)

Le auto che rientrano in questi incentivi promossi dalla regione sono i veicoli nuovi o usati con emissioni CO2 non superiori a 70 gr/km, i veicoli a pedalata assistita, i monopattini elettrici e le stazioni di ricarica domestica. Le domande per richiedere questo contributo devono essere presentate entro 120 giorni dalla data di emissione della fattura o di sottoscrizione del contratto di leasing o di noleggio a lungo termine: l’incentivo può essere richiesto anche in questi casi.

Per presentare la domanda, basta recarsi sulla piattaforma dedicata della Regione Valle d’Aosta, resa attiva dallo scorso 21 febbraio. La scadenza fissata per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2024.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Italia in allarme, Stellantis inguaia il nostro paese: futuro a rischio

Stellantis nel caos. La situazione non migliora e gli obiettivi sembrano irraggiungibili. Così l'Italia rischia…

16 minuti ago

Annuncio e firma in Formula 1, addio Red Bull: c’è il via libera per Sainz

A ridosso del GP di Imola è arrivato un importante annuncio in Formula 1. Un'ufficialità…

2 ore ago

La mini Renegade coreana da 15 mila euro spopola in Italia: Jeep adesso trema sul serio

Dalla Corea arriva una vettura davvero molto speciale, che ricorda in un certo senso la…

3 ore ago

Auto elettrica, quanto spendi per fare 100 km? Il dato che fa la differenza

Si discute sempre molto dell'auto elettrica, che per ora ha più contro che pro. Vediamo…

4 ore ago

Schumacher, ultim’ora commovente: ne stanno parlando tutti, è andata benissimo

Il cognome Schumacher continua a far parlare di sé in maniera continuativa e costante. Ecco…

5 ore ago

Più grande della Duster ma più economica, la nuova Dacia demolirà il mercato: prezzo e qualità ingiocabili

L'automobile che stiamo per vedere sembra voler essere davvero una bella sorpresa a quattro ruote,…

8 ore ago