Renault%2C+il+nuovo+Suv+ha+radici+storiche%3A+si+ispira+ad+un+modello+da+record+degli+anni+%26%238217%3B30
fuoristradait
/2024/02/renault-il-nuovo-suv-ha-radici-storiche-si-ispira-ad-un-modello-da-record-degli-anni-30/amp/
Auto

Renault, il nuovo Suv ha radici storiche: si ispira ad un modello da record degli anni ’30

Bellissimo il nuovo Suv della Renault, gli esperti di auto però lo noteranno: la nuovissima macchina assomiglia al gioiello degli anni trenta.

In un mercato dei SUV in continua espansione, il brand francese non può certo stare a guardare. Infatti, la nuova creazione Renault è bellissima ed a quanto pare, ha anche un prezzo di cui vantarsi per quanto risulta conveniente. Il brand ha finalmente portato in Italia il nuovo crossover coupé che piacerà tanto agli automobilisti ed anche agli amanti del passato, visto che ricalca le forme di un mezzo già visto. Per la precisione, di uno che risale a quasi cent’anni fa.

La nuova crossover Renault è una bomba (Renault Press Media) – Fuoristrada.it

Il progetto realizzato da Gilles Vidal, ora a capo del Design Renault riprende un mezzo che Renault propose tanti anni fa, o meglio che contribuì a realizzare. Da poco sul mercato, la nuovissima vettura transalpina fu già presentata lo scorso giugno al Paris Air Show. Ed è lì, nella capitale francese che fu svelato il motivo del suo nome.

Suv Renault da paura, prezzo da paura!

Il nuovo Suv si chiama Renault Rafale, un nome che vuol dire “raffica” e che trae ispirazione dal vecchio soprannome di un modello pensato negli anni Trenta direttamente da Jean Renault: la Caudron-Renault C.460 che tuttavia lungi dall’essere un’auto era un velivolo ad elica. All’epoca, questo aeroplano fu ribattezzato “Rafale” grazie alle sue prestazioni, le stesse che quasi un secolo dopo Renault spera di riproporre gli amanti del marchio ma a bordo di un SUV di tutto rispetto!

La vettura propone di serie infatti un gruppo motopropulsore ibrido benzina E-Tech Full Hybrid da 200 CV, certo non una potenza di poco conto. Il motore termico a benzina è un turbo 3 cilindri e 1,2 litri da 130 cv per 96 kW con 205 Nm di coppia e da due motori elettrici. Presto poi, arriverà anche il modello E-Tech 4×4 300 CV con delle prestazioni che si preannunciano sbalorditive.

Renault Rafale, nuovo gioiello (fuoristrada.it – Ansa foto)

Non c’è solo tanta potenza però. Il bellissimo Suv è infatti dotato di tantissimi meccanismi di sicurezza dovuti ad assistenza al mantenimento della corsia, frenata automatica d’emergenza, allerta di superamento della linea di carreggiata e di cambiamento di corsia, sistema di sorveglianza dell’attenzione del conducente e controllo di stabilità del rimorchio.

A bordo ci sono anche gli ADAS, ormai obbligatori per normativa europea che includono sensori di parcheggio sia posteriori che anteriori e laterali, Alert di uscita dal parcheggio in retromarcia, Alert di uscita sicura degli occupanti. A bordo non manca però il comfort, al di là dello spazioso abitacolo dotato di sedili avvolgenti a cui si accede mediante cinque porte, la luminosità è garantita dal tetto panoramico Solarbay che vi consentirà di godervi le giornate estive anche senza una decappottabile!

Ovviamente, la vettura ha anche diversi aiuti alla guida come il sistema 4Control Advanced in grado di orientare le ruote posteriore ed anteriori con un angolo incredibile garantendo una facilità di manovra che un mezzo così grosso difficilmente dovrebbe avere. Il tutto per un prezzo di partenza che piacerà molto ai fan del marchio: 32.000 E uro. Dopo tutto, vi state portando a casa un pezzo di storia del marchio!

Vincenzo Capuano

Recent Posts

Annuncio e firma in Formula 1, addio Red Bull: c’è il via libera per Sainz

A ridosso del GP di Imola è arrivato un importante annuncio in Formula 1. Un'ufficialità…

13 minuti ago

La mini Renegade coreana da 15 mila euro spopola in Italia: Jeep adesso trema sul serio

Dalla Corea arriva una vettura davvero molto speciale, che ricorda in un certo senso la…

2 ore ago

Auto elettrica, quanto spendi per fare 100 km? Il dato che fa la differenza

Si discute sempre molto dell'auto elettrica, che per ora ha più contro che pro. Vediamo…

3 ore ago

Schumacher, ultim’ora commovente: ne stanno parlando tutti, è andata benissimo

Il cognome Schumacher continua a far parlare di sé in maniera continuativa e costante. Ecco…

4 ore ago

Più grande della Duster ma più economica, la nuova Dacia demolirà il mercato: prezzo e qualità ingiocabili

L'automobile che stiamo per vedere sembra voler essere davvero una bella sorpresa a quattro ruote,…

6 ore ago

Ibrida giapponese da urlo: mai visto un motore così, è la prima

Arriva dal Giappone una nuova auto ibrida, restyling di un modello che ha avuto già…

13 ore ago