L%26%238217%3Bitaliana+dal+cuore+cinese+che+sembra+una+Smart%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+gi%C3%A0+la+fila+per+averla
fuoristradait
/2023/12/litaliana-dal-cuore-cinese-che-sembra-una-smart-ce-gia-la-fila-per-averla/amp/
Categories: News

L’italiana dal cuore cinese che sembra una Smart: c’è già la fila per averla

C’è ancora spazio nel nostro mondo per i modelli compattissimi e lo dimostra un progetto tutto italiano con il cuore cinese

In un mondo popolato di SUV c’è ancora spazio per le citycar compattissime e moderne? Se avete dubbi sulla risposta, c’è un modello che li spazza via in un attimo. Piccola ma prestante, elettrica e funzionale, come piace al pubblico. In più è italiana, anche se l’anima oggi è cinese.

DR 1.0 EV – Fuoristrada.it

Riassumendo in una sigla, è DR 1.0 EV che vanta un primato non da poco. Da quando infatti il produttore ha deciso di cessare la produzione della Smart EQ Fortwo, è diventato il modello elettrico più compatto in vendita nel nostro Paese. Un primato che il costruttore molisano difende con forza, anche perché appoggiato in pieno dalla Casa madre.

Una collaborazione piena, ben visibile nel progetto che ha rinnovato la gamma. La DR 1.0 EV infatti nasce dalla base della Chery eQ1 prodotta dalla Casa madre Geely, un altro modello mini sempre elettrico e destinato al pubblico cinese. La differenza non è tanto nelle dimensioni quanto nei posti, che passano da due a quattro.

In tutto, una lunghezza di 320 cm, in pratica quasi mezzo metro in meno dell’ultima generazione di Fiat Panda, per un passo di 210 centimetri che è comunque superiore ai 187 di Smart EQ Fortwo. Uguale è invece la larghezza, pari a 167 cm mentre l’altezza è di 159 cm. Come a dire che non è spaziosissima, ma certamente funzionale.

In effetti la DR 1.0 EV è comunque omologata per quattro passeggeri e presenta schienali posteriori abbattibili. Così lo spazio per il carico aumenta dalla base di 110 litri fino a 630 litri abbattendo gli schienali mentre sulla Smart EQ fortwo arrivava al massimo a 350 litri. Come a dire che è perfetta per il traffico urbano, ma una coppia può pensare a viaggi anche più lunghi.

DR 1.0 EV: italiana, ma non troppo

Quali sono le caratteristiche principali della nuova DR 1.0 EV? Di sicuro impatto visivo il tetto a contrasto con il resto della carrozzeria, ma anche i gruppi ottici con luci Led sia nell’anteriore che nel posteriore. Interessante anche lo spoiler marcato che regala maggiore sportività insieme ai cerchi in lega da 15 pollici con tonalità bicolore.

Negli interni spicca il pacchetto tecnologico con un sistema infotainment di ultima generazione dotato di schermo da 9,7 pollici a sviluppo verticale. Garantisce la connettività con i dispositivi mobili attraverso Android Auto ed Apple CarPlay oltre alla ricarica wireless per lo smartphone. Di serie pure il sistema keyless, il climatizzatore automatico, la telecamera posteriore in HD ed i sensori di parcheggio posteriori.

DR 1.0 EV, quanto costa e cosa presenta (Press Media) – Fuoristrada.it

Un modello studiato principalmente per i percorsi cittadini, con una velocità massima di 120 km/h e uno scatta da 0 a 100 km/h in 17”. In città il costruttore un’autonomia nel ciclo WLTP pari a 294 km, mentre sul misto è pari a 210 km.

Monta una batteria al litio-ferro-fosfato da 31 kWh per alimentare un motore da 61 CV di potenza e 150 Nm di coppia messo al posteriore. La DR 1.0 EV è compatibile con colonnine in corrente continua fino a 40 kW di potenza. Così passare dal 20 all’80% in 35 minuti mentre a corrente alternata, a 6,6 kW, servono 4 ore.

Il prezzo di listino è pari a 25.900 euro, ma grazie anche alla rottamazione ai contributi statali sulle elettriche può scendere appena sotto i 20mila euro.

Federico Danesi

Recent Posts

Ibrida giapponese da urlo: mai visto un motore così, è la prima

Arriva dal Giappone una nuova auto ibrida, restyling di un modello che ha avuto già…

6 ore ago

Volkswagen, grosso guaio: danni enormi, finisce in tribunale

Duro colpo per la Volkswagen con il colosso tedesco che potrebbe fare i conti con…

7 ore ago

Questa rara Ferrari aveva una particolarità nel cruscotto: c’è di mezzo la Apple

Una particolarissima Ferrari aveva tra i propri strumenti di bordo sul cruscotto un oggetto decisamente…

8 ore ago

Renault, arriva la versione 4×4 del nuovo Suv: è ufficiale, sarà spettacolare

La Renault ha svelato un nuovo SUV che si contraddistingue per una grande potenza ed…

9 ore ago

Alfa Romeo Stelvio, il gioiello italiano tuo ad un prezzo irripetibile: lo paghi quasi la metà, ma devi sbrigarti

Tutti gli appassionati di SUV lussuosi e confortevoli non possono non considerare l'ultima grande offerta:…

11 ore ago

Rivoluzione carburanti, la nuova riforma del Governo: come cambiano i prezzi

Quello del prezzo dei carburanti è un tema da sempre molto discusso per via dei…

13 ore ago