BMW%2C+%C3%A8+finita+per+il+SUV+pi%C3%B9+amato%3A+il+vuoto+%C3%A8+incolmabile%2C+cosa+sta+succedendo
fuoristradait
/2023/12/bmw-e-finita-per-il-suv-piu-amato-il-vuoto-e-incolmabile-cosa-sta-succedendo/amp/
Auto

BMW, è finita per il SUV più amato: il vuoto è incolmabile, cosa sta succedendo

La BMW è al top in materia di Sport Utility Veichle. Per gli appassionati c’è una notizia sconvolgente che nessuno si aspettava.

La casa dell’elica ha fatto dei passi da gigante in materia elettrica. I tecnici hanno scelto di puntare su vetture alla spina di grandi dimensioni, dopo aver fatto esperienza con le city car. I tratti distintivi delle EV sono rimasti gli stessi della gen termica precedente. L’attenzione ai dettagli è un must, senza dimenticare la versatilità e l’affidabilità presente in tutti i modelli della gamma.

Novità assurda BMW (Ansa) fuoristrada.it

Per gli appassionati è arrivata una notizia che riguarda uno degli Sport Utility Vehicle più apprezzati della gamma. La X3 è stata svelata per la prima volta nell’ottobre 2003 al salone di Francoforte. Sono trascorsi 20 anni e di acqua ne è passata sotto i ponti. Dopo il lancio della mastodontica X5 è stato il primo SUV della casa teutonica. La prima serie è stata realizzata nello stabilimento di Graz, in Austria, dal carrozziere Steyr. Per la sua seconda generazione, l’attività è stata spostata nello stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti.

I competitor della X3 sono diventate, nel tempo, sempre più numerose. Dall’Alfa Romeo Stelvio alla Jaguar F-Pace, passando per la Land Rover Discovery Sport, la Mercedes-Benz Classe GLC, la Porsche Macan e la Volvo XC60. Alcuni componenti della vettura erano stati ereditati dalla Serie 3. Il pensiero ai tempi era quello di suddividere la gamma delle auto a ruote alte, proprio come le classiche berline.

La X3 vantava la trazione integrale senza cambio, un sistema di controllo della trazione intelligente e sospensioni indipendenti. La prima serie era offerta solo con motori benzina e diesel a quattro e sei cilindri. Una cosa normale che oggi appare quasi anomalia. Per il modello 2005, i paraurti anteriori furono modificati e il rivestimento in pelle fu incorporato di serie per tutte le versioni.

Le caratteristiche della BMW X3 che mancheranno tanto ai fan

La vettura è stata un punto fermo della gamma della casa bavarese per anni. La sospensione è stata ottimizzata per renderla più fluida su strada. Il modello del 2006 aveva i motori dell’X5 e della Z4. L’X3 è stato fatto un restyling. Le luci, i paraurti e gli interni sono stati ridisegnati per rendere il modello simile all’X5. La serie M era un portento e ad ogni evoluzione c’era delle migliore anche sul piano della tecnologia all’interno dell’abitacolo.

La mitica BMW X3 (Ansa) fuoristrada.it

La piattaforma F25 rappresenta la seconda gen della BMW Sur dove vengono prodotte la X5 e la X6. L’elettrica da 74 kWh presenta un’autonomia di 461 km secondo WLTP. La potenza è di 286 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, mentre la top speed è di 180 km/h. Le prestazioni non mancano ma i vertici hanno preso una decisione inaspettata per milioni di fan del marchio.

Il nuovo progetto NA5 che dovrebbe arrivare nell’estate del 2025 prenderà il posto della iX3. “Entro la fine del decennio, la Neue Klasse dovrebbe rappresentare più della metà delle nostre vendite“, ha dichiarato l’anno scorso il CEO di BMW Oliver Zipse a Motor1.com. Addio al concetto di SUV vecchia maniera, la vettura full electric sarà una berlina.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La FIAT lancia ufficialmente la sfida alla Dacia: arrivano due SUV per dominare il mercato

In casa FIAT l'obiettivo dichiarato è quello di aggredire il mercato con i due nuovi…

3 giorni ago

L’Alfa Romeo riporta in vita un vecchio mito? Le immagini fanno già sognare, è l’auto del rilancio

In casa Alfa Romeo si pensa a nuovi modelli da lanciare sul mercato in chiave…

5 giorni ago

Toyota, schiaffo all’elettrico: arriva la scelta che non ti aspetti per il nuovo brand premium

Il colosso giapponese non ha nessuna intenzione di puntare tutto sull’elettrico. Toyota rimane coerente e…

1 settimana ago

Mercedes si fa la sua Jeep, ma con un tocco di sportività: è un modello rivoluzionario

La Casa di Stoccarda triplica l’offerta per il fuoristrada più noto con una versione scoperta…

1 settimana ago

Cupra Raval: Il Futuro Elettrico di Volkswagen in Anteprima con un Test Drive da 26.000 Euro

Una nuova compatta elettrica promette guida vera e prezzo accessibile. Tra piattaforma evoluta e versioni…

2 settimane ago

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

3 settimane ago