La Lancia Delta è una delle vetture più iconiche della storia dell’automobilismo. Una delle più esclusive finisce all’asta.
Poche automobili, dal punto di vista storico, hanno rgagiunto le vette della Lancia Delta. Un’automobile veramente unica nel suo genere, oltre che in grado di dimostrarsi straordinariamente amata nel corso della sua storia. Ovviamente la maggior parte degli appassionati la conoscono per il suo trascorso nei rally, grazie ai quali è divenuta un’icona a dir poco irresistibile.
Tanto che ancora oggi viene ricercata da milioni di persone in tutto il mondo. Come dimostra una delle versioni più esclusive della storia, finita all’asta di recente e detentrice di un prezzo a dir poco surreale.
Vedremo in questo articolo di cosa stiamo concretamente parlando, e soprattutto del perché la vettura in questione sia così tanto importante da aver raggiunto vette economiche quantomeno ambigue. E proprio per questo motivo merita ben più di una considerazione.
Lancia Delta, un’icona di bellezza e velocità finita all’asta. La mitica HF Integrale è finita in un’asta sul sito Collecting Cars. Si tratta di una splendida Evoluzione SS Exclusive del 1992. L’autovettura in vendita è stata prodotta in soli 470 esemplari. 360 di questi nel mercato italiano. La vettura in questione è in ottimo stato di conservazione. Ha inoltre una finitura interamente originale. Si trova attualmente in Spagna. Fu prodotta ad agosto di oltre trent’anni fa e venne immatricolata a dicembre dello stesso anno. La sua creazione, oltre che esclusiva, ha un motivo storico-sportivo: era nata per celebrare la vittoria del mondiale rally della Delta.
La carrozzeria è di colore York Green con accenti in rosso chiaro. I cerchi in lega sono Speedline da 15 pollici. E gli interni? Sono in pelle ed hanno un colore marrone chiaro che li caratterizza fortemente. Il volante a tre razze e vari optional come l’aria condizionata, la radio e l’alzacristalli anteriore elettrico fanno da contorno ad un mezzo fortemente elegante. Il motore è quello originale: un benzina 2.0 turbo quattro cilindri da 16 valvole, dotato di una potenza di 210 cavalli.
Il cambio è manuale a cinque marce ed è abbinato alla trazione integrale. Questa Lancia Delta Integrale ha percorso 98.600 chilometri, che non sono affatto pochi, però rappresenta comunque una perla per ogni appassionato di automobili che si rispetti. Il prezzo massimo dell’asta aveva superato di poco i 30.000 euro ieri, ma ha già superato i 50.000 €.
L’asta terminerà martedì prossimo, e quindi la cifra finale può tranquillamente salire. Certo, a leggere un costo del genere, è difficile per un amante della Delta non approcciare una proposta seria per farla sua e averla a casa per più tempo possibile. Del resto, nel 2023 a 50.000 € circa si acquista un SUV di elevata portata, non di certo una della automobili più importanti della storia dell’uomo.
La Tesla ha vissuto un 2024 ricco di alti e bassi, ed ora è arrivato…
Per anni la Volkswagen ha trainato il mercato dell’auto in Germania, assicurando ai propri lavoratori…
Oggi vi parleremo di un SUV alimentato a GPL, che a dispetto delle dimensioni ridotte,…
La FIAT ha ormai da diversi anni abbandonato la produzione di auto a GPL, che…
Oggi vi parliamo di un'auto elettrica dotata del motore termico, una soluzione curiosa e che…
Per la sicurezza in sella al proprio motociclo il casco è un accessorio essenziale. Questo…