L’allarme è già stato lanciato, per il prodotto in commercio presso i punti vendita Lidl, il quale causa dei veri disastri alle auto: c’è da fare attenzione.
Alle etichette bisogna prestare la massima attenzione possibile, ma spesso l’errore non è indotto dal nostro livello di applicazione bensì da prodotti che nel loro packaging e nella descrizione possono essere confusionari. Ancor di più se si acquistano presso catene oppure bazar che vendono più tipologie di beni. È il caso della tedesca Lidl, che si è introdotta nel mercato internazionale come marca discount di alimentari. Poi ha ampliato la gamma di prodotti, dedicandosi – fra le altre cose – anche ai motori.
Proprio nella sezione dedicata ai veicoli, si è generato un grande pericolo, il quale ha richiesto l’intervento del Ministero del Consumo, in Spagna. C’è un prodotto di pulizia per le auto, il quale a causa della sua apparenza, ovvero si presenta come una bottiglia di plastica dal liquido colorato, ha generato dubbi. Molti l’hanno confuso con una bibita, magari energetica e i danni sarebbero potuti essere davvero abnormi.
Secondo l’etichetta, il prodotto è utile per pulire la carrozzeria e proteggere il colore della pittura dell’auto e la marca che lo ha proposto sul mercato tramite la Lidl è la Robbyrob. Si tratta di un’azienda tedesca, per cui l’etichetta del pulitore si presentava soltanto in tedesco e in inglese, rendendo difficile la comprensione a coloro che non sono abili in una delle due lingue.
Ad aumentare lo stato di confusione non era soltanto l’etichetta piuttosto che la bottiglia trasparente con liquido arancione, bensì anche il fatto che fosse specificata la fragranza ad albicocca. Un odore/sapore che suggerisce ancor più facilmente che sia qualcosa da ingerire, proprio come una bibita. Perciò la prima denuncia è partita dalla FACUA, ovvero dai Consumatori in Azione, i quali si sono rivolti alla Direzione Generale del Consumo e Agenzia Spagnola di Sicurezza Alimentare e Nutrizione, presso il Ministero del Consumo.
In effetti, anche secondo la legge non sono consentiti prodotti che abbiano forma, colore, aspetto, presentazione, etichetta, volume e misura tali da indurre in confusione con prodotti alimentari, sopratutto per proteggere i bambini. Così dal Ministero è giunta la conferma dell’obbligo di ritirare il prodotto dalla Lidl e così è avvenuto. Tuttavia, l’azienda – precedentemente allertata – aveva già spontaneamente deciso di farlo e quindi man mano sono spariti tutti i flaconi presenti sugli scaffali nei vari discount in Spagna. La Lidl, inoltre, attraverso la propria pagina web ha informato che coloro che hanno comprato il pulitore perché tratti in inganno, possono restituirlo e gli verrà restituito l’importo.
Gravi problemi per un noto marchio cinese, che dovrà richiamare quasi 50.000 vetture per un…
La Husqvarna fa un grande regalo ai clienti, con un doppio regalo in concessionaria che…
Duro colpo per l'Italia, con Stellantis che ha preso una decisione ben chiara. Negli ultimi…
I numeri di vendita non stati positivi sino ad oggi e i vertici del Gruppo…
L’amministratore delegato del Gruppo Stellantis ha lanciato un messaggio chiaro alla Commissione europea che continua…
Una delle Alfa Romeo più belle di sempre ha ispirato l'elaborazione di alcuni esperti, che…