Paura+Ferrari%2C+l%26%238217%3Bultima+rivelazione+mette+i+brividi%3A+i+tifosi+temono+il+peggio
fuoristradait
/2023/08/paura-ferrari-lultima-rivelazione-mette-i-brividi-i-tifosi-temono-il-peggio/amp/
News

Paura Ferrari, l’ultima rivelazione mette i brividi: i tifosi temono il peggio

La Scuderia Ferrari vive una fase di rinascita dopo il quadriennio fallimentare targato Binotto. Per il nuovo t.p. Frederic Vasseur c’è un problema all’orizzonte.

Nel 2023 la Ferrari è diventata la quarta forza, alle spalle di Red Bull Racing, Mercedes e Aston Martin. La RB19, progettata dall’equipe di ingegneri capitanati da Newey, è l’unica wing car che ha interpretato al meglio le nuove norme del regolamento tecnico, polverizzando tutti i primati storici della categoria regina del Motorsport.

Ferrari (ANSA) – Fuoristrada.it

Max Verstappen sta, letteralmente, dominando tutti gli appuntamenti del calendario, mettendo nel mirino la striscia record siglata da Sebastian Vettel nel 2013 in Red Bull. Leclerc e Sainz sono spettatori dei trionfi degli avversari, dovendosi accontentare di posizioni di rincalzo. Il monegasco ha firmato due pole position insperate, sul tracciato di cittadino di Baku e sull’iconico circuito di Spa Francorchamps, approfittando della penalità del numero 1 della RB.

Charles ha portato a casa il terzo podio in stagione nell’ultimo round prima del break estivo. Nei weekend in cui si sono corse le SR la SF23, naturalmente, ha colto l’occasione per ottenere un buon bottino di punti. In Azerbaijan, Austria e Belgio CL16 ha strappato 3 podi alla concorrenza, mentre Sainz ha ottenuto una medaglia di bronzo nella gara breve in Austria. Il distacco dalla vetta, però, è già incolmabile. L’erede della F1-75 si è palesata, in questa prima parte di campionato, una monoposto lenta sul dritto e poco agile nei tratti misti.

Verstappen, invece, sta sfruttando al meglio le caratteristiche dell’auto ad effetto suolo motorizzata Honda. Non sembrano esserci possibilità imminenti per la Rossa. Il nuovo team principal, infatti, sta già proiettando al futuro, dovendo gestire anche la scelta di nuove risorse. Il team, infatti, ha già detto addio all’ing. aerodinamico David Sanchez e al direttore sportivo Laurent Mekies, puntando su nuovi tecnici.

Ferrari, ansia perenne a Maranello

Sono anni che non si respira una atmosfera positiva nella squadra emiliana. Da quando Montezemolo non è più al timone della Scuderia, infatti, si sono succeduti con metodi diversi l’ex presidente Sergio Marchionne, scomparso nel 2018, e l’attuale numero 1 John Elkann. Quest’ultimo impegnato tra diversi ruoli non ha manifestato un forte attaccamento alla causa. La Ferrari non arriva a giocarsi un mondiale sino all’ultima tappa da ben 11 anni e tutto ciò non ha fatto che aumentare la pressione sugli attuali membri.

Ferrari, Vasseur(Ansa) fuoristrada.it

Al muretto c’è sempre più paura di osare. L’ex head of strategist, Inaki Rueda, è stato ricollocato in un ruolo più marginale nel remote garage. Il nuovo capo delle strategie, Ravin Jain, anche per un fattore di inesperienza, pare aver timore di sbagliare. Lo stesso si potrebbe dire di coloro che lavorano sull’auto, a partire da Cardile. Sainz è stato uno dei primi a puntare il dito sulla filosofia progettuale della nuova wing car, facendo crescere la pressione a Maranello.

L’ex driver F1, Marc Surer, ha ammesso ai tedeschi di Formel1 di essere a conoscenza del clima di paura che si respira a Maranello. “Nessuno ha qualcosa da obiettare perché hanno timore di perdere il posto di lavoro. Anche ingegneri propositivi e positivi sono rallentati a causa di questa paura“, ha affermato lo svizzero. Se da una parte il personale italiano non ha intenzione di mettere a repentaglio la propria posizione, nessuno dall’estero vuole trasferirsi in Italia, come ai tempi di Schumacher. Le assunzioni sono aperte ma i migliori tecnici preferiscono rimanere in Inghilterra, senza ansie, con le proprie famiglie.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Opel Frontera Gravel, tutto sul nuovo bolide: caratteristiche strepitose e concept off road

Frontera Gravel, Opel sorprende il mondo intero con questo SUV compatto: il nuovo bolide ha…

1 giorno ago

Jeep Cherokee, quando arriva la rinascita del fuoristrada: i dettagli e la data di lancio

Jeep Cherokee, tutto pronto per il ritorno dell'iconico fuoristrada: quando esce? I dettagli e la…

1 giorno ago

Gli accessori che mai devono mancare su un fuoristrada, provvedi subito

Che cosa non dovere fare mancare mai in un fuoristrada, tutti gli strumenti e gli…

2 giorni ago

Ineos Fusilier, che fine ha fatto? La svolta grazie a Chery

Ineos Fusilier, grazie all'aiuto di Chery il marchio inglese potrebbe velocizzare la produzione del suo…

3 giorni ago

Quali sono i fuoristrada più economici nel 2025: classifica a sorpresa

Sapete quali sono i fuoristrada più economici del 2025? La classifica vi lascerà di stucco:…

5 giorni ago

Quali sono i migliori fuoristrada da comprare? Con questi vai a colpo sicuro

Stai cercando un fuoristrada? I migliori da tenere in considerazione per un acquisto entro breve…

5 giorni ago