Ferragosto%2C+il+traffico+terrorizza+gli+italiani%3A+le+previsioni+e+gli+orari+da+evitare+assolutamente
fuoristradait
/2023/08/ferragosto-il-traffico-terrorizza-gli-italiani-le-previsioni-e-gli-orari-da-evitare-assolutamente/amp/
Categories: News

Ferragosto, il traffico terrorizza gli italiani: le previsioni e gli orari da evitare assolutamente

È già allarme per il traffico di Ferragosto. Ecco le previsioni e quali orari sono da evitare assolutamente. 

Il mese di Agosto per migliaia di italiani vuol dire finalmente ferie e vacanze. Sono tantissime le famiglie che approfittano dei giorni di pausa da lavoro per regalarsi qualche giorno di svago e relax e staccare dalla vita di tutti i giorni.

Ferragosto, allarme traffico (Fuoristrada.it)

Molti decidono di partire per la meta del proprio viaggio a bordo della propria automobile. Una soluzione che certamente garantisce in molti casi risparmio e comodità nel poter portare con sé tutto il necessario.

Viaggiare in macchina può però diventare piuttosto stressante. Se il caldo si può combattere con l’aria condizionata (un vero salvavita), il traffico è un fattore contro cui spesso si può fare ben poco. Il rischio è che la vacanza si trasformi in un vero incubo.

Non c’è niente di peggio di rimanere imbottigliati in un infinito ingorgo. Un rischio che è certamente molto alto se siete tra coloro che intendono mettersi in macchina nei giorni di Ferragosto.

Traffico a Ferragosto, come combatterlo

Meglio mettersi l’anima in pace: sarà un Ferragosto da bollino nero. Si prevedono flussi di traffico particolarmente intensi su tutte le strade e autostrade del paese, a partire dai giorni precedenti a Ferragosto sino al 14 e 15 del mese. Ad essere intasate saranno soprattutto le vie che portano a destinazioni turistiche e grandi città.

Ferragosto, allarme traffico (Fuoristrada.it)

Se non intendete rimanere ore imbottigliati nel traffico sotto il sole cocente (è previsto anche un importante rialzo delle temperature) e iniziare la vostra vacanza con il piede sbagliato il consiglio è quello di organizzare nei minimi dettagli la vostra partenza.

Controllate la situazione del traffico verso le zone dove siete diretti e scegliete gli orari dove il flusso è minore. Aiutatevi con le applicazioni che consentono di monitorare in tempo reale la fluidità della coda ed eventuali ingorghi, per capire se è un buon momento per mettersi in macchina.

In generale, il weekend è particolarmente sconsigliato, con traffico e ingorghi previsti per il pomeriggio di sabato e l’intera domenica. Più lieve la situazione lunedì 14, con bollino giallo in mattinata. Stessa cosa il giorno di Ferragosto, dove pur essendo previsto traffico la situazione dovrebbe essere comunque secondo i dati raccolti più tranquilla. In molti infatti hanno deciso di approfittare del weekend e del ponte per una vacanza più lunga.

Niente paura però. La vostra vacanza, con un po’ di organizzazione, sarà comunque perfetta. Fate controllare il mezzo e assicuratevi che sia in perfetto stato per evitare brutte soprese durante il viaggio, caricatelo non eccessivamente, in modo che non sia troppo pesante e che possiate stare tutti comodi durante il viaggio, fate soste frequenti per rifocillarvi e recuperare le forze, e godetevi il vostro viaggio.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Inquinamento atmosferico, dramma per le auto elettriche: i risultati sono una sentenza

Le auto elettriche, fino a qualche mese fa, erano considerate il simbolo della sostenibilità. I…

6 ore ago

Stellantis, svolta imminente: l’addio è rinviato, le venderanno ancora

Stellantis, importante novità per quanto riguarda le strategie produttive di alcuni dei marchi del gruppo.…

7 ore ago

Ferrari, non immaginerete mai cosa c’è all’interno: arriva direttamente da Apple

La Ferrari oltre ad essere un punto di riferimento per stile e motore è stata…

8 ore ago

Porsche, il nuovo maxi SUV fa già impressione: che potenza, è più grande della Cayenne

Per vederlo bisognerà attendere ancora un po', ma il nuovo SUV targato Porsche ha già…

9 ore ago

La nuova Volkswagen ad un prezzo da sogno grazie all’iniziativa: lo Stato coprirà parte delle spese

Novità pazzesca in casa Volkswagen. Il nuovo modello del brand tedesco può avere a breve…

11 ore ago

Tesla, arriva il primo modello senza specchietti? Avvistato un modello assurdo

A dispetto delle voci di crisi, Tesla alza il tiro e lavora su un modello…

13 ore ago