Incidente+terribile+in+gara%2C+vola+dalla+moto%3A+operato+d%26%238217%3Burgenza%2C+ecco+come+sta
fuoristradait
/2023/07/incidente-terribile-in-gara-vola-dalla-moto-operato-durgenza-ecco-come-sta/amp/
News

Incidente terribile in gara, vola dalla moto: operato d’urgenza, ecco come sta

Un giovane pilota è stato coinvolto in un grave incidente con la sua moto, con le sue conseguenze che fin da subito sono state molto gravi.

Il mondo del motorsport è indubbiamente uno di quelli più affascinanti che ci possano essere. A rendere leggendari questi piloti non è soltanto la loro voglia di spingersi sempre al massimo, ma è anche il fatto che sono sprezzanti del pericolo.

Pilota operato d’urgenza dopo l’incidente (Fonte: Ansa Foto)

Sono moltissimi i giovani piloti che al momento vorrebbero entrare a far parte dell’élite mondiale delle corse. Uno dei passaggi obbligati per chi ha voglia di entrare a far parte del MotoMondiale è sicuramente il passaggio dalla JuniorGP.

Già in passato questa competizione aveva permesso a tanti campioni di potersi esprimere poi in futuro in Moto3 e Moto2 su tutti. Attualmente il campione in carica Rueda sta dimostrando già dal suo primo anno in Moto3 di essere assolutamente un’ottima guida.

Nonostante questo c’è chi decide anche di fare un passo indietro, perché forse si erano bruciate le tappe in passato. Lo sa bene Carlos Tatay che in Moto3 aveva debuttato già nel 2019, quando aveva solo 16 anni. L’anno seguente ebbe addirittura una moto ufficiale per tutta la stagione, ma il suo risultato migliore arrivò solo nel 2022, con il terzo posto in Indonesia.

Quest’anno non è stato confermato nel MotoMondiale e così ha deciso di ripartire dalla JuniorGP, con i risultati che sono stati altalenanti. A Portimao aveva voglia di dimostrare il proprio reale potenziale, ma purtroppo per lui è arrivata una dolorosissima caduta che lo ha portato a essere ricoverato d’urgenza.

Carlos Tatay cade a Portimao: le sue condizioni di salute

Il pilota spagnolo stava cercando di vincere la prova in Portogallo, ma purtroppo ha perso sul più bello la tenuta della sua moto. Si trovava all’ingresso di curva 1 del tracciato lusitano e le conseguenze sono state drammatiche.

Carlos Tatay operato d’urgenza (Fonte: YouTube)

Tatay ha sbattuto con veemenza contro l’asfalto e questo lo ha portato a scivolare violentemente per diversi metri. L’impatto con il suolo è stato molto brusco e questo ha riacceso ancora una volta le polemiche per un tracciato molto bello, ma allo stesso tempo pericoloso.

Il pilota è stato portato rapidamente in ospedale e sono state riscontrate delle lesioni molto gravi, tanto da spingere la Federazione a richiedere l’elisoccorso. Le condizioni di Tatay mostravano delle vertebre estremamente danneggiate e dunque bisognava intervenire il prima possibile.

Il Team di Tatay ha spiegato come il giovane si trovasse in ospedale a Faro ed è stato subito sottoposto a un’operazione chirurgica della massima delicatezza. Per fortuna il SGA Racing Team ha fatto sapere che tutto è andato pr il meglio.

Al termine del lungo intervento, i medici lo hanno valutato come fuori pericolo e questa è senza dubbio la più bella notizia. L’operazione è durata parecchie ore, tanto è vero che l’annuncio del pilota spagnolo in condizioni di fuori pericolo è avvenuta soltanto a mezzanotte.

Tutto è bene quel che finisce bene, con Tatay che avrà bisogno di molto riposo e non è da escludere che la sua stagione possa già definirsi conclusa. Quello che al momento conta di più è che il ragazzo sta bene e l’operazione si è conclusa positivamente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Manovra 2026: aumento delle tasse sulla polizza infortuni del guidatore, non sulla RC Auto

C’è aria di rincari in arrivo, ma non dove molti credono. Scopri cosa cambia davvero…

5 giorni ago

Risarcimenti in arrivo per tantissimi automobilisti, il colosso rischia sul serio: la richiesta inaspettata

Continua il periodo nero per i giganti dell'industria automobilistica europea, un possibile nuovo scandalo aleggia…

2 settimane ago

La Mercedes più estrema mai vista: Mansory ha reso irriconoscibile il fuoristrada più amato

La nuova Mercedes-AMG G 63 Mansory è un concentrato di elementi estremi. Nemmeno i tecnici…

3 settimane ago

Nissan si rilancia: nuovo design per il pick-up più amato della gamma

Nissan Frontier Rapid Runner è il pick-up perfetto per avventure off-road senza compromessi. Resistenza massima…

3 settimane ago

Grave problema per la Kia: scatta il maxi richiamo per due SUV di punta, pericolo per i proprietari

La Kia è un brand generalmente considerato molto affidabile, ma anche ai migliori capita evidentemente…

3 settimane ago

Mossa disperata di Stellantis negli Stati Uniti: lo storico marchio cambia strategia

Nonostante la crisi e la presenza di marchi come Maserati, Alfa Romeo e soprattutto Jeep,…

3 settimane ago