Furti+Auto%2C+stanno+diventando+i+preferiti+dai+ladri%3A+se+te+li+rubano+sono+guai
fuoristradait
/2023/06/furti-auto-stanno-diventando-i-preferiti-dai-ladri-se-te-li-rubano-sono-guai/amp/
News

Furti Auto, stanno diventando i preferiti dai ladri: se te li rubano sono guai

Inutile girarci intorno: l’incubo di ogni automobilista è il furto della propria auto. Ma non può essere il solo guaio che può capitare. Esiste anche il grosso pericolo del furto parziale, vale a dire solo di qualche componente in particolare

Lo sanno tutti: il più grande incubo per ogni proprietario di auto, soprattutto se l’ha acquistata nuova facendo tanti sacrifici, è il furto della propria auto. L’idea che il proprio prezioso veicolo possa sparire nel nulla, e svegliarsi al mattino con l’angosciante vuoto lì dove si era parcheggiato è davvero terribile.

Attenzione ai furti nelle nostre auto (fuoristrada.it – Ansa)

La stessa angosciante sensazione di quando si parcheggia la propria auto per fare una commissione, e al ritorno questa non c’è più. Un’esperienza che può essere scioccante e che purtroppo in molti hanno provato. Va detto che la tecnologia e il lavoro di prevenzione di questo crimine negli anni ha portato a dei risultati. Esistono ormai una miriade di antifurti, di ogni genere. Da quelli meccanici, a quelli più evoluti satellitare.

Oggi la tecnologia permette di sapere in tempo reale dove si trova la nostra auto, se è accesa o spenta o addirittura se risulta il finestrino rotto, o se c’è una gomma a terra. Il controllo è quasi totale, e in un certo senso rubare un’auto di nuova generazione è più complicato. Questo non vuol dire che i furti d’auto sono terminati, anzi. Però qualcosa è cambiato. Ad esempio, proprio a fronte dell’oggettiva maggiore difficoltà nel rubare una macchina, sono aumentati a dismisura i furti di sole alcune componenti delle nostre amate vetture.

Attenzione ai ladri: non rubano solo le auto intere, ma anche alcune componenti

E’ il caso, ad esempio, delle ruote, ma anche dei fari, sia posteriori che anteriori. Quando c’è l’impossibilità di rubare tutto il veicolo i ladri non si perdono d’animo, e si accontentano di rubarne solo una parte. Meglio di niente, anche perché i piccoli componenti (i fari, appunto) sono facilmente rivendibili e trasportabili. Ma talvolta vengono rubati anche gli sportelli, e molto spesso anche le barre portaoggetti o gli specchietti retrovisori. Questi, ad esempio, sono sempre più tecnologici e costano molto come pezzo di ricambio.

Poliziotti alle prese con un furto d’auto (fuoristrada.it – Ansa)

Infatti questo tipo di furti, soprattutto per quanto riguarda i fari, alimenta un commercio clandestino illegale. Spesso i componenti vengono venduti impunemente sui siti per fare affari sull’usato. Le parti rubate vengono presentate come provenienti lecitamente da auto incidentate, invece sono oggetto di furto. Ma molto spesso è difficile accertare la buona provenienza di pezzi di ricambio che sono tuttavia sospetti. E queste componenti, fari, ruote, specchietti su tutti, costano molto e rimpiazzarli rappresenta un vero salasso.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Tesla diventa “cinese”? Ecco la pazza idea di Elon Musk

La Tesla sa di doversela vedere con i rivali cinesi, sempre più attivi nella produzione…

4 ore ago

Aston Martin dà una spallata all’elettrico: la decisione è ormai definitiva

La Aston Martin sembra voler andare controtendenza rispetto all'orientamento ormai dominante sul mercato automobilistico Il…

5 ore ago

Nuova citycar a meno di 20 mila euro, annuncio pazzesco: conquisterà l’Europa

Sembrava che il marchio europeo non dovesse più produrre auto e, invece, è pronto a…

6 ore ago

Moto naked low cost, dalla Cina ecco il tridente imbattibile: a questo prezzo sono ingiocabili

Dalla Cina sono in arrivo nuove moto naked pronte per aggredire il mercato. Si tratta…

7 ore ago

Nuova Fiat 600, promo di lancio da urlo: non ci compri neanche una Dacia

La FIAT 600 è in promozione nel mese di maggio. Per chi vuole acquistarla c'è…

9 ore ago

Carlos Sainz, l’annuncio sul prossimo team: “Gli auguro il meglio”

Carlos Sainz valuta le novità sul proprio futuro. Il pilota spagnolo si espone sul possibile…

11 ore ago