Boom+Alfa+Romeo%2C+arriva+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+economica+in+gamma%3A+caratteristiche+e+prezzo
fuoristradait
/2023/06/boom-alfa-romeo-arriva-lauto-piu-economica-in-gamma-caratteristiche-e-prezzo/amp/
Auto

Boom Alfa Romeo, arriva l’auto più economica in gamma: caratteristiche e prezzo

Alfa Romeo si è rilanciata alla grande con l’uscita del Tonale: dopo anni di fatica il marchio è finalmente tornato a brillare. E non finisce qui. E’ previsto un nuovo modello che sembra destinato a essere un grande successo, sia per le dimensioni che per il prezzo

Dopo anni di “sofferenza” il marchio Alfa Romeo è tornato a splendere. E’ stato il lancio di Tonale a ridare finalmente il ruolo di protagonista alla storica casa italiana. Per anni, infatti, si è sempre parlato di crisi e numeri problematici, con dati di vendita quasi mai soddisfacenti.

L’Alfa Romeo tornerà a sedurre gli automobilisti (fuoristrada.it – Ansa)

Eppure in tanti si chiedevano come fosse possibile, visto che almeno in Italia, per anni in strada si sono sempre viste tantissime Giulietta e Stelvio, in particolare. Eppure, la crisi dell’auto che ha morso con forza il settore ha particolarmente penalizzato Alfa Romeo. Così è stato, almeno, fino a quando non è stato lanciato il Tonale, l’ultimo modello della casa, che ha affiancato Giulia e Stelvio nell’ancora scarna gamma della casa del Biscione.

L’ultima nata è stato un vero e proprio successo. Non solo per l’apprezzamento della critica specializzata, ma anche per l’enorme richiesta. E anche in strada se ne cominciano a vedere tanti. Tonale è un suv compatto con motore ibrido, che presto sarà accompagnato da un altro modello. Alfa Romeo continuerà a insistere – come il mercato chiede – su questa tipologia di vetture, vale a dire i suv compatti. Niente berlinette quindi, e infatti il prossimo arrivo non sarà la nuova Giulietta. La casa parla di una sport utility compatta, quindi l’ennesimo suv dalle dimensioni contenuti.

Alfa Romeo pronta a presentare un suv “piccolo” ed economico

Secondo Autocar il progetto prese il nome di Brennero, ma oggi il suo nome non è stato ancora deciso. Dovrebbe essere sviluppato sulla piattaforma della Jeep Avenger e della Fiat 600, che sta cominciando a farsi vedere nei primi spot televisivi ufficiali. Sarà quindi una vettura di dimensioni contenute: non proprio una “piccola”, ma sicuramente una macchina che proverà a entrare nel mondo dei giovani e delle donne. Dopo la vecchia Mito sarà la vettura più piccola della storia di Alfa Romeo, e non solo.

(fuoristrada.it – Ansa)

A differenza della Mito, che seppur compatta e con dimensioni da utilitaria non costava poco, questo nuovo modello dovrebbe avere un prezzo competitivo, diventando la più economica della gamma. Tuttavia, quando si parla di vetture ibride ed elettriche la parola “economica” non suona così bene. Basti pensare che la Jeep Avenger parte da ben 37mila euro, mentre il Tonale poco meno, con 35mila di prezzo di partenza di listino. A questo punto il nuovo arrivo non dovrebbe costare più di 30mila euro. Da capire se saranno confermate le versioni 100% elettrica e benzina mild-hybrid. Se così fosse sarebbe la prima Alfa Romeo 100% elettrica.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Le scelte ecologiche in vista del Green Deal

I settori coinvolti sono molteplici: dall’industria all’agricoltura e dai trasporti alla vita di tutti i…

4 giorni ago

Auto usate, come scoprire se i km sono reali? C’è un metodo semplicissimo

Al giorno d'oggi in molti decidono di puntare sulle auto usate, ed ora vedremo come…

4 giorni ago

Assicurazione Auto, via libera al decreto: così si risparmieranno tantissimi soldi, hanno vinto gli automobilisti

Risparmiare sull'assicurazione auto sarà ora più semplice. Il nuovo decreto del governo consentirà di raggiungere…

4 giorni ago

Christian Horner, ritorno solo per vincere: condizioni chiare e futuro aperto in Formula 1

L'ex team principal di Red Bull, Christian Horner, è pronto per un ritorno in Formula…

5 giorni ago

Jeep Wagoneer S e Recon: le nuove scommesse elettriche del 2026 per il mercato fuoristrada

Nel 2026, Jeep punta a rivoluzionare il fuoristrada con i nuovi modelli elettrici Wagoneer S…

5 giorni ago

Ducati e KTM tremano, l’azienda cinese non sbaglia un colpo: arrivano delle moto uniche

Il car bike sta seguendo delle logiche di mercato non molto diverse dall’industria dell’automotive. Spopolano…

5 giorni ago