Una+Ferrari+per+Jos%C3%A9+Mourinho%2C+l%26%238217%3Bassurdo+regalo+del+Presidente
fuoristradait
/2023/05/una-ferrari-per-jose-mourinho-lassurdo-regalo-del-presidente/amp/
Personaggi

Una Ferrari per José Mourinho, l’assurdo regalo del Presidente

José Mourinho è uno dei più grandi allenatori della storia del calcio e in passato un suo Presidente lo ha omaggiato con una Ferrari.

La Roma nella sua storia ha giocato solamente due finali Uefa, quella del 1984 in Coppa dei Campioni e quella in Coppa Uefa nel 1991. Il numero però è stato raddoppiato grazie a sole due stagioni di José Mourinho e dopo il successo in Conference League dello scorso anno ora punta a sconfiggere il Siviglia in Europa League.

José Mourinho, la sua Ferrari (Fonte: Ansa Foto)

Allenatore amato e odiato, di sicuro non è mai stato indifferente e nella storia del calcio ha un ruolo di primaria importanza. I titoli europei, per ora, son ben cinque e nel Belpaese ha saputo ottenere grandi risultati. Dalla Champions League con l’Inter alla Conference con la Roma, passando anche per le due Coppe Uefa/Europa League con Porto e Manchester United e una Coppa dei Campioni con i lusitani.

A questi si devono aggiungere che le tre Premier League vinte con il Chelsea e con i Blues ha creato un rapporto straordinario. I tifosi londinesi gli hanno anche perdonato i passaggi al Manchester United e al Tottenham, con José che era stato anche molto apprezzato dall’allora Presidente degli inglesi Roman Abramovich.

Proprio con il numero russo accadde una vicenda davvero clamorosa, infatti venne regalata al portoghese un’automobile davvero bellissima a cinque mesi di distanza dal suo esonero.

Ferrari 612 Scaglietti: lo strano regalo di Abramovich a Mourinho

La perdita della Premier League del 2006-07 e l’eliminazione in semifinale di Champions League aveva minato i rapporti tra Mourinho e la dirigenza del Chelsea. Abramovich lo confermò con riserva per il 2007-08, ma dopo un mese e mezzo venne esonerato.

Ferrari 612 Scaglietti Sessanta, il modello speciale di Mourinho (Fonte: Ansa Foto)

Nonostante la fine del rapporto lavorativo, i due sono sempre rimasti in contatto e all’inizio del 2008, quando non aveva ancora firmato il contratto con l’Inter, Roman Abramovich decise di regalare al suo ex tecnico una Ferrari 612 Scaglietti “Sessanta”. Se già la vettura era esclusiva, la versione “60” venne prodotta solamente in 60 esemplari e venne realizzata per i 60 anni della Ferrari.

Quasi impossibile riuscire a scoprire il costo preciso di quel particolare modello, ma già con la 612 Scaglietti classica il suo valore di mercato era di 272 mila Euro. Si trattava di una vettura con un motore V12 da 5700 di cilindrata e con ben 540 cavalli. Il motore le dava il modo di poter toccare i 320 km/h e il passaggio da 0 a 100 km/h avveniva in soli 4 secondi.

Gli ottimi rapporti tra Mourinho e Abramovich sono stati confermati anche nel 2013, quando il russo lo richiamò sulla panchina del Bleus e vinse un’altra Premier. Il “The Sun” all’epoca riportò solamente la notizia che quell’automobile era fortemente voluta da Mourinho.

Vedendo questo regalo probabilmente tutti quanti vorremmo avere Roman Abramovich come amico. José si è fatto vedere soprattutto a Milano con quella Ferrari, mentre nella sua nuova esperienza a Roma non lo hanno mai avvistato con questo gioiello.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Volete compiere quasi mezzo milione di chilometri con un’auto? Questo SUV è davvero indistruttibile

Se nelle vostre intenzioni c'è l'acquisto di un'auto che possa vantare una notevole affidabilità, questa…

1 ora ago

La Red Bull e Verstappen “sperano” nella Ferrari: anche Leclerc decisivo nella lotta mondiale

Max Verstappen e la Red Bull si sono portati a casa un altro successo ad…

14 ore ago

Il SUV asiatico che non si ferma mai, ha un’autonomia spaventosa: vi dimenticherete di fare rifornimento

In Germania hanno selezionato la vettura che dovrebbe avere un forte impatto nel mercato nel…

17 ore ago

John Elkann svende tutto: un altro colosso italiano può finire in mani straniere

Cosa sta succedendo a John Elkann? L’erede dell’impero degli Agnelli non sembra in grado di…

20 ore ago

La FIAT 15 anni avanti che anticipava anche la Smart: utilizzava soluzioni mai viste prima

La FIAT ha prodotto tante auto di grande successo nel corso della propria storia, mentre…

1 giorno ago

Stellantis sfida Dacia con FIAT e la cugina cinese: prezzi mai visti prima, con i soldi di uno scooter prendi un’elettrica da urlo

Gli incentivi statali partiranno ormai tra pochi giorni, con il cosiddetto click day che è…

2 giorni ago