Superbollo+auto%2C+pazza+idea+del+Governo%3A+gli+italiani+fanno+festa
fuoristradait
/2023/05/superbollo-auto-pazza-idea-del-governo-gli-italiani-fanno-festa/amp/
News

Superbollo auto, pazza idea del Governo: gli italiani fanno festa

Il bollo auto è una delle tasse più “odiate” dagli automobilisti. In particolar modo il famigerato “super bollo”: ma c’è una novità importante

Non ci sono dubbi: il bollo auto è una delle tasse più “odiate” dagli italiani. Una volta si chiamava tassa di circolazione, poi “elevata” a una mera imposta di possesso. In sostanza, chiunque sia intestatario di un veicolo, anche se non marciante, è tenuto a pagare una tassa assua per il solo fatto di possedere un mezzo.

Superbollo auto, cosa cambia effettivamente (fuoristrada.it – Canva)

Esistono alcune poche esenzioni, ma è chiaro che l’imposta copre una grandissima fetta di popolazione, e ovviamente chi è in possesso (o comunque intestatario) di più di un veicolo (ad esempio un’auto e uno scooter) dovrà pagare l’imposta per ciascun mezzo. Spesso l’importo del cosiddetto “bollo auto” (anche se ormai non esiste più alcun riscontro fisico al pagamento) è piuttosto sostanzioso. Ad esempio, una vettura 1.6 di cilindrata alimentata a diesel costa poco meno di 230 euro l’anno. La tassa non si può rateizzare e fa capo alla persona: per questo anche se non si è più in possesso del veicolo, bisogna comunque avere i pagamenti in regola relativi agli anni in cui il mezzo era intestato all’utente. Una variante del bollo auto è l’ancor più famigerato “superbollo”, escamotage del governo Monti per introdurre l’ennesima imposta facendo leva sul bollo auto.

L’era del discusso Superbollo sembra destinata a finire

Si tratta di un’imposta che va a colpire chi possiede un’auto di grossa cilindrata o un’auto di lusso. Infatti questo bollo “rafforzato” è obbligatorio per chi possiede un veicolo con potenza superiore ai 185 kW. Si paga quindi 20 euro l’anno per ogni kW sopra i 185. La tassa viene poi ridotta a 12 euro a kW dopo 5 anni dall’immatricolazione del veicolo, 6 euro dopo i 10 anni, 3 euro dopo i 15 e non vale più per le vetture di grossa cilindrata con oltre 20 anni di età. Tuttavia, questa imposta sembra destinata a essere cancellata. Il governo Meloni vorrebbe abolirla, anche perché non è un’imposta che porta particolari incassi allo Stato.

(fuoristrada.it – Ansa)

Il superbollo è stato inserito tra le “micro-tasse” che vengono pagate solo da una minor percentuale di cittadini e che generano introiti non fondamentali, per non dire trascurabili. Tra queste la tassa sui giochi da bar, quella sulla laurea e sugli esami universitari. Purtroppo, la fine del Superbollo non tocca il classico bollo auto, che rimarrà ancora in vigore nonostante negli anni sia questo che il Superbollo hanno subito tentativi di abolizione, che però non sono mai riusciti.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ancora guai per Tesla, Elon Musk messo alle strette: questa volta scendono in campo loro

La Tesla è sempre nell'occhio del ciclone. Per Elon Musk c'è un'altra situazione da sbrogliare.…

15 minuti ago

10 curiosità su Lewis Hamilton che non conosci: tra record, NFL e… Christina Aguilera

Lewis Hamilton è una leggenda della F1 e dal 2025 sarà al volante della Ferrari.…

1 ora ago

La prima auto del colosso dell’elettronica: ecco l’attesissimo modello, prezzo da urlo

Ennesima svolta sul mercato automobilistico. Dopo Huawei, un altro marchio dell'elettronica ha prodotto la sua…

2 ore ago

Ritorna la Lancia di “Race for Glory”: appassionati non stanno più nella pelle

La Lancia ha scritto la storia dei rally e c’è chi la omaggia con un…

3 ore ago

Renault, il nuovo super Suv che batterà anche la Captur: conquisterà persino i più scettici

La Renault Captur è tra i modelli più venduti in Europa e ora rischia di…

5 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra mazzata dal colosso americano: i puristi festeggiano

Siamo davvero sicuri che l'elettrico sarà il futuro dell'automotive? La decisione di un costruttore americano…

7 ore ago