Nasce+la+prima+autostrada+elettrica+al+mondo%3A+ecco+dove
fuoristradait
/2023/05/nasce-la-prima-autostrada-elettrica-al-mondo-ecco-dove/amp/
Categories: Notizie

Nasce la prima autostrada elettrica al mondo: ecco dove

Viaggiare in autostrada dà a molti una sensazione di libertà proprio perché permette di premere più del normale sul pedale dell’acceleratore. Ora ne è in arrivo una che si potrà rivelare adatta per chi ha un’auto elettrica.

Fino a qualche anno fa uno dei motivi che faceva da deterrente all’idea di acquistare un’auto elettrica era dato dalla “paura di restare a secco”, non potendo fare rifornimento a un distributore, come accade per chi ha un modello a benzina o diesel. Questo problema ora si è parzialmente risolto, grazie a quanto fatto dalle case automobilistiche, che garantiscono un’efficienza maggiore ai loro modelli, ma c’è chi risulta ancora scettico su questo genere di vetture.

Sono tante le persone che amano viaggiare in autostrada – Foto | Canva – Fuoristrada.it

Ora il problema principale è rappresentato dal costo, che risulta essere ancora troppo elevato rispetto agli analogi mezzi con motore endotermico. Ma come fare quando si ha la necessità di effettuare una ricarica e non si è vicini a una colonnina dedicata? L’operazione potrà essere eseguita direttamente in autostrada.

L’autostrada non sarà solo un luogo di transito

Spostarsi in autostrada rappresenta una necessità per molti, in modo particolare per chi deve raggiungere una località che non è così vicina e vuole ridurre il tempo di percorrenza. Sono tanti gli automobilisti che amano farlo perché avvertono quasi una sensazione di libertà, ben sapendo di poter andare più veloce rispetto a quanto accade nei centri abitati.

L’unico svantaggio può derivare da chi si trova a farlo nelle ore di punta, come accade a chi viaggia per motivi di lavoro. E’ necessario in questi casi mettere in conto di poter trovare traffico, con il rischio anche restare imbottigliati per delle ore.

Stare nel traffico in autostrada potrebbe non essere così terribile – Foto | Fuoristrada.it

Ben presto, però, farlo potrà garantire un vantaggio in più, fino ad ora preso in considerazione da pochissime persone. A beneficiarne potranno essere le persone che hanno deciso di acquistare un’auto elettrica, tipo di vettura che, secondo quanto stabilito dall’Unione Europea, rappresenterà il nostro futuro.

Ora ricaricare sarà più semplice

Il problema di “restare a secco” quando si è alla guida di un’auto elettrica potrebbe presto essere risolto. Questa è l’idea che è venuta in Svezia, dove si è vicini all’inaugurazione della prima autostrada elettrica al mondo. Chi si ritroverà a viaggiare qui avrà modo di ricaricare il proprio veicolo in maniera automatica, senza nemmeno la necessità di fermarsi per la sosta.

Jan Pettersson, direttore dello sviluppo strategico di Trafikverket, l’amministrazione dei trasporti svedese, è tra i più soddisfatti di questo progetto: “Stiamo lavorando a una serie di soluzioni – sono state le sue parole ai microfoni di Euronews Next -. Puntare sull’elettrificazione può permettere di decarbonizzare il settore dei trasporti”.

Salvo imprevisti, il progetto dovrebbe diventare realtà entro il 2025. Goà da ora è stata scelta l’autostrada deputata allo scopo: la decisione è ricaduta sulla strada europea E20, che collega gli hub logistici tra Hallsberg e Örebro. Si tratta di uno dei punti più trafficati perché al centro delle tre principali città del paese, Stoccolma, Göteborg e Malmö.

L’idea allo studio nel Paese sarebbe quella di elettrificare anche solo il 25% delle strade nazionali, in modo tale da soddisfare le esigenze di mezzi pesanti e auto e guardare così in modo più concreto al futuro.

Ilaria Macchi

Recent Posts

L’auto dei record in Italia a soli 17 mila euro: per la Panda sarà durissima competere

La Panda è sempre un veicolo molto apprezzato, ma forse neanche il mitico brand italiano…

1 ora ago

Tesla, non c’è stato nulla da fare: l’annuncio è una mazzata per i fan di Elon Musk

Nonostante le smentite online del CEO Elon Musk c'è incertezza su uno dei progetti di punta…

8 ore ago

Rincari Benzina, il trucco per risparmiare subito: basta cercarli ed è fatta

Il prezzo di benzina e diesel è diventato ormai quasi insostenibile. Di seguito eccovi qualche…

9 ore ago

La Porsche segreta che non conoscevi: con lei sarebbe stato tutto diverso

La storia non si fa con i se e con i ma. Impossibile però non porsi…

10 ore ago

Alfa Romeo Junior, costa meno di quel che credi: abbiamo fatto i conti, sono sorprendenti

Il nuovissimo Crossover SUV di Alfa Romeo ha un prezzo di listino competitivo: è addirittura…

11 ore ago

La nuova BMW pizzicata per strada: è camuffata, ma s’intravede già una berlina da urlo

La BMW avvistata su strada negli ultimi test fa prefigurare una nuova berlina, le cui…

13 ore ago