Mini%2C+questo+modello+particolarissimo+costa+come+una+Ferrari%3A+non+passerete+inosservati+in+citt%C3%A0
fuoristradait
/2023/05/mini-questo-modello-particolarissimo-costa-come-una-ferrari-non-passerete-inosservati-in-citta/amp/
Auto

Mini, questo modello particolarissimo costa come una Ferrari: non passerete inosservati in città

I modelli che hanno fatto la storia della Mini sono tantissimi, ma uno di questi è stato messo in vendita a un prezzo incredibile.

Tra le automobili che fanno maggiormente discutere gli appassionati c’è sicuramente la Mini. La vettura britannica, da tempo ormai sotto il controllo della BMW, ha infatti cercato di unire dimensioni ridotte del veicolo provando comunque a darle un assetto sportivo.

Mini, non passerete inosservati (Fonte: Pixabay)

Accade dunque che molti veicoli diventino come il vino, infatti si migliorano e si perfezionano nel corso degli anni diventando così più buoni e gradevoli. Forse con il modello che stiamo per mostrarvi si è un po’ esagerato con il prezzo, ma prima di tutto cerchiamo di capire cosa è la Austin Mini HLE 1000.

Si tratta di una vettura che presenta un motore 4 cilindri da 1000 di cilindrata e con benzina come carburante. Il cambio prevede in totale 4 rapporti diversi e la sua velocità è complessivamente abbastanza limitata. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 22,7 secondi e il picco massimo si porta a soli 82 km/h.

La produzione di queste automobili è avvenuta tra il 1968 e il 1991, delle versioni che sono state dunque molto longevi e apprezzate. Forse proprio per questo motivo si tratta ormai di un modello leggendario che ha saputo confermarsi nel corso del tempo sempre tra i più prestazionali. Certo, per poterla acquistare oggi bisogna firmare un assegno davvero con tante cifre, con il suo valore che è paragonabile a quello delle supercar.

Austin Mini 100o: oltre 100 mila Euro

Per poter acquistare questa versione vintage della Austin Mini 1000 si devono spendere ben 103.671 Euro. La cifra di sicuro vi ha già fatto sobbalzare dalla sedia e non lo riterrete probabilmente possibile, ma questo è il suo valore che viene proposto da classic-trader.com.

Austin Mini HLE, usato dal costo esorbitante (Fonte: Classic Trader)

La si potrà ammirare nello show room nella sede della J.D. Classics che si trova a Londra a Mount Row 26-28. La vettura che è stata messa sul mercato in questo momento risale all’anno 1983, dunque se volete farvi un regalo per il suo storico quarantennale sapete dove andare.

Stando alla descrizione fatta dalla J.D. Classics si può constatare come questo veicolo non sia presente nel mercato da ben 30 anni. Questo è il vero motivo del perché il suo prezzo si è impennato così tanto, facendolo diventare a tutti gli effetti uno dei più costosi di sempre.

Ricordiamo che in Italia un’automobile diventa Vintage una volta che ha superato i 30 anni, con il suo nome che dovrà essere radiato dal PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. A quel punto non dovrà più essere pagato il bollo, dato che il suo utilizzo sarà prettamente di collezione più che di guida su strada.

Ovviamente questa Mini avrà la guida a destra, provenendo dall’Inghilterra, ma chi ne ha la possibilità non se la deve far sfuggire. Attualmente il suo prezzo è di 100 mila Euro, ma non è da escludere che in futuro possa aumentare ancora di più.

Francesco Domenighini

Recent Posts

La nuova Volkswagen ad un prezzo da sogno grazie all’iniziativa: lo Stato coprirà parte delle spese

Novità pazzesca in casa Volkswagen. Il nuovo modello del brand tedesco può avere a breve…

38 minuti ago

Tesla, arriva il primo modello senza specchietti? Avvistato un modello assurdo

A dispetto delle voci di crisi, Tesla alza il tiro e lavora su un modello…

3 ore ago

È rottura tra i due colossi dell’automotive, fine dell’alleanza: decisione clamorosa

Per poter contribuire al rinnovamento del mondo automobilistico è necessario per i marchi allearsi, ma…

4 ore ago

Italia in allarme, Stellantis inguaia il nostro paese: futuro a rischio

Stellantis nel caos. La situazione non migliora e gli obiettivi sembrano irraggiungibili. Così l'Italia rischia…

6 ore ago

Annuncio e firma in Formula 1, addio Red Bull: c’è il via libera per Sainz

A ridosso del GP di Imola è arrivato un importante annuncio in Formula 1. Un'ufficialità…

7 ore ago

La mini Renegade coreana da 15 mila euro spopola in Italia: Jeep adesso trema sul serio

Dalla Corea arriva una vettura davvero molto speciale, che ricorda in un certo senso la…

9 ore ago