Volkswagen+mette+le+ali%2C+il+nuovo+Suv+%C3%A8+un+gioiello%3A+caratteristiche+e+prezzo
fuoristradait
/2023/03/volkswagen-mette-ali-nuovo-suv-caratteristiche-prezzo/amp/
Auto

Volkswagen mette le ali, il nuovo Suv è un gioiello: caratteristiche e prezzo

C’è grande attesa per il restyling di uno dei Suv più amati in casa Volkswagen: arriverà dai concessionari italiani entro fine anno

Continuerà ad essere la sorella più piccola e agile della T-Roc ma con una faccia nuova. Perché per la Volkswagen T-Cross a quattro anni dal suo lancio ufficiale sul mercato è arrivato il momenro di un leggero anche se efficace restyling.

Volkswagen mette le ali, il nuovo Suv è un gioiello – Fuoristrada.it

Non è ancora chiaro quando effettivamente arriverà sul mercato, ma i tempi sembrano essere quasi maturi anche perché ci sono già immagini-spia del nuovo modello che circola. In effetti siamo di fronte ad una rinfrescata potente che ha lavorato in chiave di miglioramenti estetici e della tecnologia a bordo, oltre che aggiornamenti meccanici.

Questo almeno fanno intuire le foto che circolano e che sembrano dettare una certa linea di continuità per il Suv del segmento B Premium che finora ha riscosso un buon successo. Partiamo quindi dai ritocchi estetici, che sono evidenti, ma molto sobri.

Sicuramente la griglia frontale sarà ristilizzata e i proiettori anteriori si presenteranno con una nuova striscia cromata di collegamento. Anche il paraurti appare ridisegnato: monta una presa d’aria inferiore più grande, con una trama differente. Invariata invece la forma dei fari, ma potrebbero essere invece nuovi i disegni per le luci a Led interne.

Volkswagen mette le ali, il nuovo Suv è un gioiello: tutte le novità del facelift

A livello di carrozzeria, Volkswagen T-Cross 2023 sfrutterà ancora una volta la piattaforma MQB-A0. In pratica è la stessa utilizzata dal Gruppo Volkswagen per la nuova Polo, oltre che per altri modelli del Gruppo come Seat Arona e Ibiza. Così la lunghezza dell’auto rimarrà invariata a soli 411 cm, esattamente come il passo di 255 cm.

Il Suv di casa Vokswagen proporrà una maggiore personalizzazione, con la possibilità di scegliere tra 12 livree esterne e cerchi in lega con misure che arriveranno fino a 18 pollici. E debutterà l’allestimento R-Line per chi desidera un modello dalla guida più sportiva.

Tra le novità che certamente piaceranno di più al pubblico ci sono i miglioramenti dell’abitacolo, già comunque di primo livello. Adesso però arriveranno nuovi materiali, per una dotazione già nella versione base superiore alla media.

Cosa cambia negli interni del T-Cross – Fuoristrada.it

Così avremo una strumentazione completamente digitale e personalizzabile con il Virtual Cockpit che sarà disponibile su tutta la gamma T-Cross, compresi gli allestimenti entry-level. Il sistema di intrattenimento invece non dovrebbe subire modifiche perché già adesso propone la massima connettività per smartphone grazie ai collegamenti con Android Auto e Apple CarPlay.

Motori riconfermzati e maggiore attenzione al comfort interno: eccoi quando arriverà la nuova Volkswagen T-Cross

Cosa ci dobbiamo aspettare dalla gamma dei motori? Quelli della Volkswagen T-Cross non dovrebbero discostarsi di molto dalle scelte attuali. Quindi riconfermato il solido 3 cilindri 1.0 TSI proposto in due diverse declinazioni di potenza, da 95 e 110 CV. Per chi inveve chiede ancora di più, ci sarà il quattro cilindri 1.5 TSI Evo2 recentemente aggiornato.

Tutte queste versioni sono a trazione anteriore, con la possibilità di scegliere tra cambio manuale e automatico (DSG). Al momento sulla gamma non sono disponibili motori ibridi plug-in o completamente elettrici, in attesa di capire esattamente come muoversi per il mercato del futuro in Europa.

Il T-Cross conferma le sue motorizzazioni – Fuoristrada.it

Infine sono attesi ulteriori miglioramenti nel sistema di sospensioni che alzerà il livello del il comfort all’interno dell’abitacolo, cal pari dell’impianto frenante. La Volkswagen T-Cross 202e3 facelift è attesa presso i concessionari per gli ultimi mesi del 2023, con un prezzo vicino ai 23 mila euro.

Federico Danesi

Recent Posts

Ibrida giapponese da urlo: mai visto un motore così, è la prima

Arriva dal Giappone una nuova auto ibrida, restyling di un modello che ha avuto già…

40 minuti ago

Volkswagen, grosso guaio: danni enormi, finisce in tribunale

Duro colpo per la Volkswagen con il colosso tedesco che potrebbe fare i conti con…

2 ore ago

Questa rara Ferrari aveva una particolarità nel cruscotto: c’è di mezzo la Apple

Una particolarissima Ferrari aveva tra i propri strumenti di bordo sul cruscotto un oggetto decisamente…

3 ore ago

Renault, arriva la versione 4×4 del nuovo Suv: è ufficiale, sarà spettacolare

La Renault ha svelato un nuovo SUV che si contraddistingue per una grande potenza ed…

4 ore ago

Alfa Romeo Stelvio, il gioiello italiano tuo ad un prezzo irripetibile: lo paghi quasi la metà, ma devi sbrigarti

Tutti gli appassionati di SUV lussuosi e confortevoli non possono non considerare l'ultima grande offerta:…

6 ore ago

Rivoluzione carburanti, la nuova riforma del Governo: come cambiano i prezzi

Quello del prezzo dei carburanti è un tema da sempre molto discusso per via dei…

8 ore ago