C’è grande attesa per il restyling di uno dei Suv più amati in casa Volkswagen: arriverà dai concessionari italiani entro fine anno
Continuerà ad essere la sorella più piccola e agile della T-Roc ma con una faccia nuova. Perché per la Volkswagen T-Cross a quattro anni dal suo lancio ufficiale sul mercato è arrivato il momenro di un leggero anche se efficace restyling.
Non è ancora chiaro quando effettivamente arriverà sul mercato, ma i tempi sembrano essere quasi maturi anche perché ci sono già immagini-spia del nuovo modello che circola. In effetti siamo di fronte ad una rinfrescata potente che ha lavorato in chiave di miglioramenti estetici e della tecnologia a bordo, oltre che aggiornamenti meccanici.
Questo almeno fanno intuire le foto che circolano e che sembrano dettare una certa linea di continuità per il Suv del segmento B Premium che finora ha riscosso un buon successo. Partiamo quindi dai ritocchi estetici, che sono evidenti, ma molto sobri.
Sicuramente la griglia frontale sarà ristilizzata e i proiettori anteriori si presenteranno con una nuova striscia cromata di collegamento. Anche il paraurti appare ridisegnato: monta una presa d’aria inferiore più grande, con una trama differente. Invariata invece la forma dei fari, ma potrebbero essere invece nuovi i disegni per le luci a Led interne.
A livello di carrozzeria, Volkswagen T-Cross 2023 sfrutterà ancora una volta la piattaforma MQB-A0. In pratica è la stessa utilizzata dal Gruppo Volkswagen per la nuova Polo, oltre che per altri modelli del Gruppo come Seat Arona e Ibiza. Così la lunghezza dell’auto rimarrà invariata a soli 411 cm, esattamente come il passo di 255 cm.
Il Suv di casa Vokswagen proporrà una maggiore personalizzazione, con la possibilità di scegliere tra 12 livree esterne e cerchi in lega con misure che arriveranno fino a 18 pollici. E debutterà l’allestimento R-Line per chi desidera un modello dalla guida più sportiva.
Tra le novità che certamente piaceranno di più al pubblico ci sono i miglioramenti dell’abitacolo, già comunque di primo livello. Adesso però arriveranno nuovi materiali, per una dotazione già nella versione base superiore alla media.
Così avremo una strumentazione completamente digitale e personalizzabile con il Virtual Cockpit che sarà disponibile su tutta la gamma T-Cross, compresi gli allestimenti entry-level. Il sistema di intrattenimento invece non dovrebbe subire modifiche perché già adesso propone la massima connettività per smartphone grazie ai collegamenti con Android Auto e Apple CarPlay.
Cosa ci dobbiamo aspettare dalla gamma dei motori? Quelli della Volkswagen T-Cross non dovrebbero discostarsi di molto dalle scelte attuali. Quindi riconfermato il solido 3 cilindri 1.0 TSI proposto in due diverse declinazioni di potenza, da 95 e 110 CV. Per chi inveve chiede ancora di più, ci sarà il quattro cilindri 1.5 TSI Evo2 recentemente aggiornato.
Tutte queste versioni sono a trazione anteriore, con la possibilità di scegliere tra cambio manuale e automatico (DSG). Al momento sulla gamma non sono disponibili motori ibridi plug-in o completamente elettrici, in attesa di capire esattamente come muoversi per il mercato del futuro in Europa.
Infine sono attesi ulteriori miglioramenti nel sistema di sospensioni che alzerà il livello del il comfort all’interno dell’abitacolo, cal pari dell’impianto frenante. La Volkswagen T-Cross 202e3 facelift è attesa presso i concessionari per gli ultimi mesi del 2023, con un prezzo vicino ai 23 mila euro.
Arriva dal Giappone una nuova auto ibrida, restyling di un modello che ha avuto già…
Duro colpo per la Volkswagen con il colosso tedesco che potrebbe fare i conti con…
Una particolarissima Ferrari aveva tra i propri strumenti di bordo sul cruscotto un oggetto decisamente…
La Renault ha svelato un nuovo SUV che si contraddistingue per una grande potenza ed…
Tutti gli appassionati di SUV lussuosi e confortevoli non possono non considerare l'ultima grande offerta:…
Quello del prezzo dei carburanti è un tema da sempre molto discusso per via dei…