Multa+pesante+se+ascolti+la+musica+in+auto%3A+a+quanto+ammonta+e+cosa+fare+per+evitare+la+sanzione
fuoristradait
/2022/12/multa-pesante-se-ascolti-la-musica-in-auto-a-quanto-ammonta-e-cosa-fare-per-evitare-la-sanzione/amp/
Sicurezza stradale

Multa pesante se ascolti la musica in auto: a quanto ammonta e cosa fare per evitare la sanzione

Ci sono alcuni modi di vivere la propria esperienza in auto che non sempre sono consentiti dal Codice della Strada. Alcune volte, poi, è obbligatorio non oltrepassare mai alcuni limiti. Di cosa stiamo parlando? Ecco tutto quello che c’è da sapere su una mossa vietata in auto.

Milioni di automobilisti nel nostro Paese passano diverse ore ogni giorno in macchina. I motivi possono essere disparati e non solo inerenti la propria attivitĂ  lavorativa. Passando tanto tempo a bordo della propria vettura, ogni utente ha le proprie abitudini, la maggior parte delle quali assolutamente consentite dalla legge e dal Codice della Strada. Altre, invece, possono costare molto caro.

La mossa da non fare mai in auto (Fuoristrada.it)

Fra le tante cose amate dagli automobilisti italiani ce n’è una in particolare. Infatti, la maggior parte delle persone ama accendere la radio in macchina, specie se si è soliti viaggiare da soli. Un modo per passare il tempo al volante in modo piacevole, ascoltando la propria musica preferita o qualsiasi altro programma. Eppure non è sempre è possibile ascoltare la radio senza andare incontro a problemi. A cosa ci stiamo riferendo?

La mossa da non fare mai

Ascoltare la radio in macchina, come detto, non è assolutamente vietato. Spesse volte, anzi, stimola la persona al volante, specie dopo tante ore di viaggio e con la stanchezza sempre maggiore. In alcuni casi, però, si rischia di andare incontro a sanzioni molto pesanti, dovute alla radio accesa. Ci riferiamo a chi ascolta lo stereo a un volume troppo elevato, ben al di là dei limiti consentiti dalla legge.

Un volume troppo elevato ci isola dai rumori esterni, con tutte le ovvie e gravi conseguenze del caso. L’articolo 155 del Codice della Strada vieta all’automobilista di produrre rumori molesti in riferimento a vari aspetti, fra i quali anche quello relativo alla musica troppo alta: “Nell’usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli, non si devono superare i limiti sonori massimi di accettabilità fissati dal regolamento”. Ma quali sono questi limiti? A quale sanzione si va incontro?

La sanzione

Stando a quanto prevede la legge, non è possibile oltrepassare i 60 decibel a 10 centimetri da chi ascolta, vale a dire dalle orecchie del conducente del mezzo. Al di sopra di questo limite, infatti, diventa complicato per l’utente ascoltare i rumori esterni e guidare in totale sicurezza. Chi non rispetta questa regola, rischia di subire una sanzione amministrativa compresa fra i 42 euro e i 173 euro.

Ascoltare la radio oltre i limiti consentiti (Fuoristrada.it)

In alcuni casi, però, ascoltare la radio a un volume di gran lunga superiore ai limiti imposti dal Codice della Strada può costituire un vero e proprio reato. Nei casi più gravi e incessanti di rumore elevato prodotto, specie nelle ore notturne, si può arrivare a una sanzione di 309 euro e all’arresto fino a tre mesi. Il reato è quello di disturbo della quiete pubblica.

Andrea Giove

Recent Posts

Benzina, diesel, elettrico o altro: quale sarĂ  il futuro dell’auto in Europa? Ora si decide tutto

La tecnologia full electric continua a palesare degli enormi limiti e le vendite non sono…

1 ora ago

Cosa accadrebbe se tutto le auto elettriche dovessero caricarsi insieme? La verità è agghiacciante

I vertici della politica continuano a spingere oltremisura la mobilitĂ  elettrica, ma scopriamo cosa si…

2 ore ago

Bugatti scopiazzata palesemente, ma il suo motore è uno scandalo: ne stanno parlando tutti (FOTO)

Nel mercato dell'auto di oggi si vedono cose inimmaginabili sino a poco tempo fa, ed…

7 ore ago

Il motore elettrico con la spinta termica: cambia tutto ancora nel mercato dell’auto, può essere questo il futuro

Gli ingegneri stanno escogitando un nuovo motore 3 cilindri che avrĂ  un impatto su un…

9 ore ago

Paolo Sorrentino, schiaffo a FIAT, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari: la decisione che oggi è uno scandalo, domani chissà

Il Made In Italy scomparirĂ  dalla circolazione anche per le cariche di Stato. Fiat, ovviamente,…

20 ore ago

La MiTo piĂą potenziata di sempre: l’Alfa Romeo da 400 CV che sognano i puristi, guardate quanto va (VIDEO)

Quanto era bella l’Alfa Romeo MiTo? Un esemplare vi farĂ  venire voglia di tornare indietro…

23 ore ago