Se+superi+il+limite+di+velocit%C3%A0+la+sanzione+%C3%A8+devastante+%7C+Qui+ti+tolgono+anche+la+casa
fuoristradait
/2022/10/se-superi-il-limite-di-velocita-la-sanzione-e-devastante-qui-ti-tolgono-anche-la-casa/amp/
Curiosità

Se superi il limite di velocità la sanzione è devastante | Qui ti tolgono anche la casa

Se pensate di cavarvela con 100 Euro ed una sgridata da parte del vigile, siete nel posto sbagliato. In queste località, i guidatori rischiano veramente grosso. Ecco le multe più estreme mai erogate.

Ogni nazione stabilisce il tetto massimo che preferisce quando si parla di multe e sanzioni. Sapevate che noi italiani siamo tra quelli che spendono di più a causa delle contravvenzioni? Ecco una bizzarra classifica che vi aiuterà a capire dove superare il limite potrebbe risultare fatale per il vostro conto in banca e dove invece potete “stare tranquilli” se così si può dire.

State molto attenti (Canva)

Quanto mi costano…

Superare il limite di velocità è uno dei metodi più semplici per beccarsi una multa salata: agenti ed Autovelox sono sempre in agguato, pronti a farvi pelo e contropelo. Ma in certi paesi, le multe sono molto, molto più spietate. Prendiamo gli Stati Uniti, uno dei paesi più esosi del mondo: in questa nazione smisurata, un eccesso di velocità costa in media 1.770 Dollari al cittadino fermato dagli agenti. Che bel salasso…

Anche nazioni dove un turista non si aspetterebbe mai di pagare così tanto per una multa possono sorprendere: è il caso dell’Australia: la terra dei canguri ha delle lunghissime autostrade su cui la tentazione di correre è forte. Trattenetevi: in media, un guidatore australiano spende ben 1.750 Euro per un eccesso di velocità! E l’Uganda con 1.500 Euro? Immaginate trovarvi nel paese africano per un bel safari…e ritrovarvi una multa del genere nella cassetta delle lettere.

Stati Uniti: loro si che non hanno pietà per i guidatori (Star Tribune)

Non siamo migliori

Ma arriviamo al pezzo forte. Ebbene si, il nostro paese è uno dei più esosi del mondo per quanto riguarda le multe per eccesso di velocità e non parliamo solo dell’Europa, lo siamo in senso assoluto al livello mondiale. Le statistiche ci dicono che in Italia si possono spendere fino a 6.900 Euro per un eccesso di velocità troppo elevato! E pensate che non siamo nemmeno i più esosi con Austria e Norvegia che ci battono di poco.

Prima di arrivare alle multe più esose della storia in senso assoluto, ecco un piccolo bonus: in questi paesi, le multe per eccesso di velocità sono semplicemente ridicole, anche se dovete rapportare queste cifre al costo della vita medio locale: Paraguay e Siria sono i fanalini di coda con multe che ammontano a 12 e 7 centesimi. il Sudan va ancora meglio: superare il limite in jeep mentre correte nella savana vi costerà solo 6 centesimi, il prezzo di una caramella praticamente.

Era meglio rallentare!

Ma ora, passiamo al momento che stavate tutti aspettando: le multe più elevate mai erogate in senso assoluto. Sono state emesse tutte in Europa, ma che sorpresa, ed ammontano a cifre stellari. Il recordman è uno sfortunato turista che in Svizzera ha ricevuto una multa da ben 680.000 Euro per aver raggiunto i 290 chilometri orari a bordo di una Mercedes SLR, poi sequestrata dalla gendarmeria.

Non è mai una buona cosa quando vedete questa scena (Giornale)

La Svizzera, che prende molto sul serio la sicurezza stradale, ha una politica di tolleranza zero verso i “velocisti”, come avrete capito: “Non c’era nessuna giustificazione per quella velocità. Poteva uccidere qualcuno”, è stato il commento dei gendarmi che hanno rilevato la violazione. Non è andata meglio nel 2019 ad un automobilista belga che in Vallonia ha toccato i 129 chilometri orari nella zona sbagliata, beccandosi ben 200.000 Euro di multa! Queste erano le sanzioni da record: vi hanno spaventato?

Manfredi Falcetta

Recent Posts

MotoGP, il casco del campione in vendita a meno di 1000 euro: un cimelio unico ad un prezzo da sogno

Gli appassionati di MotoGP potranno essere felici di poter acquistare il casco di un campione…

11 minuti ago

Verstappen fa sognare i tifosi della Ferrari: che annuncio sulla Rossa

Una notizia su Max Verstappen interessa non poco i fans della scuderia italiana. Ecco come…

1 ora ago

La nuova 500X cinese è pronta a sbarcare in Italia: già fissata la data

Se la vera 500X è troppo onerosa per le vostre tasche, niente panico, presto sulle…

3 ore ago

Massimiliano Allegri, il retroscena sull’esonero: guardate come se ne è andato

Massimiliano Allegri è stato esonerato dalla Juventus, ma c'è un retroscena sul suo addio che…

5 ore ago

Trema Renault, la “gemella” francese pronta a rubargli il mercato: ha già stregato gli appassionati

In Francia vi è grande interesse per le auto elettriche e ora un nuovo modello…

6 ore ago

Il controllo dell’usura degli pneumatici è a portata di smartphone: addio al test della monetina

La monetina ha rappresentato, da sempre, un valido parametro per capire lo stato di usura…

7 ore ago