Multa+per+eccesso+di+velocit%C3%A0%3A+la+pi%C3%B9+%26%238220%3Bstorica%26%238221%3B+di+tutte+%C3%A8+stata+fatta+a+13+km%2Fh+%7C+%7C+Non+%C3%A8+uno+scherzo
fuoristradait
/2022/10/multa-per-eccesso-di-velocita-la-piu-storica-di-tutte-e-stata-fatta-a-13-km-h-non-e-uno-scherzo/amp/
Curiosità

Multa per eccesso di velocità: la più “storica” di tutte è stata fatta a 13 km/h | | Non è uno scherzo

Per qualsiasi cosa successa nella storia c’è stata una prima volta. E questo – come ovvio che sia – anche per quanto concerne la sanzione stradale dovuta al superamento dei limiti di velocità! Dove e quando si è registrata? Ecco tutti i dettagli su questa curiosità!

Come accade per qualsiasi evento, c’è sempre un prima e un dopo. In questo articolo evidenzieremo una curiosità storica che ha portato al trasgressore a subire la prima multa stradale per eccesso di velocità!

La prima storica multa per eccesso di velocità

Ma dove è accaduta questa cosa? A che anno facciamo riferimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla prima storica multa notificata a un automobilista per superati limiti di velocità con il proprio mezzo motorizzato!

La prima multa nella storia!

Sul finire dell’800 sono iniziati a venire alla luce i primi prototipi di automobile della storia. La prima vettura con motore a scoppio risale al 1886. Essa venne ideata dal tedesco Karl Benz e fu denominata con il nome di Patent Motorwagen. Dopo anni e anni di duro lavoro, quindi, in quell’anno esatto venne realizzato il primo prototipo di macchina. Lo stesso Benz ha creato la casa automobilistica tedesca Benz & Cie.

Una volta realizzate le automobile, come conseguenza ci fu il dover rispettare determinate regole stradali. Nonostante le vetture fossero limitate a pochi modelli in quel tempo, si rese necessario ‘regolarizzare’ qualcosa, in modo tale da non creare scompiglio nelle persone in strada, non ancora abituate alla presenza di queste vetture! Ma a quando risale la prima multa della storia per eccesso di velocità? Ecco tutti i dettagli!

Il trasgressore!

Al 28 gennaio del 1896 è fatta risalire la prima storica sanzione dovuta a una velocità considerata troppo eccessiva. Dunque, 126 anni fa ci fu la prima lamentela da parte di un automobilista sotto questo aspetto! L’evento accadde nel Kent in Inghilterra – precisamente nel villaggio di Paddock Wood! Qui il signor Walter Arnold venne sorpreso a viaggiare a bordo della sua Benz importata dalla Germania a una velocità considerata eccessiva secondo certi parametri!

La Benz di proprietà di Walter Arnold

Quello che andiamo a dire ora farà sorridere a tante persone! Infatti, Walter Arnold venne ‘beccato’ a una velocità di 13 km/h in una zona dove il limite consentito era di appena 3,2 km/h. Numeri che fanno ben capire quanto fosse diverso il modo di intendere la strada nell’Ottocento rispetto ai giorni nostri! E la cosa ancora più curiosa e che il trasgressore venne fatto accostare da un poliziotto in bicicletta! Successivamente il limite venne portato a ben 22 km/h, ma orami Arnold aveva già ricevuto la sua storica multa!

Andrea Giove

Recent Posts

Il controllo dell’usura degli pneumatici è a portata di smartphone: addio al test della monetina

La monetina ha rappresentato, da sempre, un valido parametro per capire lo stato di usura…

29 minuti ago

Dacia, promozione imperdibile per quella a GPL: con quella rata risparmi due volte

La Dacia ha messo in atto un'offerta che non potrete rifiutare, e che è perfetta…

1 ora ago

Problemi in casa Mercedes, c’è un difetto: sarete costretti a riportare questo modello in concessionaria

Problemi in casa Mercedes: un modello in particolare ha un difetto per cui i proprietari…

4 ore ago

Inquinamento atmosferico, dramma per le auto elettriche: i risultati sono una sentenza

Le auto elettriche, fino a qualche mese fa, erano considerate il simbolo della sostenibilità. I…

10 ore ago

Stellantis, svolta imminente: l’addio è rinviato, le venderanno ancora

Stellantis, importante novità per quanto riguarda le strategie produttive di alcuni dei marchi del gruppo.…

11 ore ago

Ferrari, non immaginerete mai cosa c’è all’interno: arriva direttamente da Apple

La Ferrari oltre ad essere un punto di riferimento per stile e motore è stata…

12 ore ago