Automobilisti+disperati%2C+nelle+macchine+nuove+non+ci+saranno+pi%C3%B9+%7C+La+nostalgia+%C3%A8+forte
fuoristradait
/2022/10/automobilisti-disperati-nelle-macchine-nuove-non-ci-saranno-piu-la-nostalgia-e-forte/amp/
Tuning

Automobilisti disperati, nelle macchine nuove non ci saranno più | La nostalgia è forte

Il progresso tecnologico si muove a passi da gigante e non risparmia nessuno, nemmeno gli optional di un’auto che fino a qualche decennio fa erano diffusi praticamente in tutto il mondo. La lista che vi darà il magone.

Le automobili sono cambiate moltissimo negli ultimi venti-trent’anni, non soltanto al livello estetico. Con il progredire della tecnologia, alcuni optional sono diventati davvero inutili, purtroppo, e hanno già un’aria nostalgica. Quale di questi vi ricordate meglio? Bene, ditegli addio perché le automobili moderne non ne monteranno mai più uno…

No! Non anche lei! (Canva)

Nostalgia canaglia

Incredibile come la dotazione di bordo di una normale automobile negli anni sia cambiata così tanto: siamo passati da una serie infinita di leve e pulsanti a volte davvero esagerata a schermi asettici e squadrati come quello della Model S che riescono a soddisfare ogni esigenza del guidatore e dei suoi passeggeri con un semplice click. Ma voi ricordate com’erano le auto fino ad una ventina di anni fa?

Tra gli optional destinati a scomparire nei prossimi anni e di cui alcuni modelli fanno già a meno c’è il classico lettore di CD. Ebbene si, dopo il colpo al cuore che ha rappresentato per gli appassionati di vintage la perdita del famoso mangianastri, è evidente che anche a questa tecnologia rimane vita breve. Ovviamente, la “colpa” è degli Smartphoneche possono riprodurre migliaia di tracce da un servizio di streaming senza l’ingombro dei dischi.

Rispondi, è per te! (GM Classic)

Chiama chi vuoi!

Un altro optional che soprattutto sulle auto di lusso di oltre oceano era molto, molto diffuso fino a qualche decina di anni fa è il telefono per auto, usato proprio per fare quello che dice il nome. Molte persone con un lavoro impegnativo approfittavano del traffico per lasciar guidare il proprio autista e chiamare direttamente dall’abitacolo dell’auto. Oggi gli Smartphone…beh, fanno anche questo ovviamente.

E che dire di un’altra chicca ormai praticamente scomparsa su quasi tutte le auto moderne? Una volta, per alzare ed abbassare i finestrini serviva la manovella ma il 99% delle auto commercializzate oggi dispone dell’alzacristalli elettrico. Si, è molto più comodo ma rimane il fatto che trovare questo optional a bordo fa venire uno strano senso di nostalgia a chi ci è cresciuto…

So io la direzione!

Sulle auto italiane, non poteva mai mancare il classico stradario: una volta raccolto in un vero e proprio volumettoriguardante una città sola, lo stradario permetteva agli automobilisti di orientarsi tracciando la rotta del proprio viaggio in una città mai visitata prima. Ad oggi, l’utilizzo di Google Maps rende improbabile a dir poco che su una moderna vettura si trovi uno strumento del genere, per quanto affascinante e nostalgico per molti.

Diciamocelo, era un pochino ingombrante (E-Bay)

Questi sono optional e strumenti che le auto moderne non montano già più – o che raramente hanno a bordo – ma quali saranno i prossimi a sparire entro il 2030? La transizione ad elettrico ci farà sicuramente dire addio a tanti altri strumenti che ci hanno accompagnato in tanti viaggi. E forse, presto spariranno anche le classiche chiavi per aprire le auto in favore delle SmartKey. Bello il progresso però fa uno strano effetto pensare a com’erano le auto solo qualche anno fa.

Roberto Torcolacci

Recent Posts

Follia nelle strade italiane: lo scontro tra tedesche finisce nel peggiore dei modi

Evento da far rabbrividire nelle strade italiane, con due grandi tedesche protagoniste di un fatto…

46 minuti ago

La Peugeot si rifà il look ed è sempre più tecnologica: novità a basso costo

Eccezionali novità in casa Peugeot, con il colosso francese che rinnova uno dei modelli più…

3 ore ago

Tesla, grande vittoria per Elon Musk: la decisione è un trionfo per lui

Grande successo per Elon Musk e la sua Tesla, con la strategia del Ceo del…

4 ore ago

Stellantis “fa fuori” l’Europa: altro che Italia, sconvolto tutto il Continente

Il Gruppo Stellantis colpisce l'Europa dove fa più male e non è più solo l'Italia…

6 ore ago

Quale è l’auto preferita dagli automobilisti? Che batosta per la Ferrari

Ci si attendeva una supercar italiana al primo posto delle graduatorie mondiali. Vi sono vetture…

7 ore ago

Ford, c’è un grosso problema: questo modello costretto a tornare in fabbrica

Brutta notizia per Ford, che si ritrova costretta a fare i conti con un altro…

8 ore ago