Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: le prime 100 domande sulla mia "nuova" Niva

1. Question le prime 100 domande sulla mia "nuova" Niva

Ciao a tutti,
    sto cominciando a "fare conoscenza" con la mia Niva di fine 2005, GPL Landi e 126.000 a tachimetro.
    Ho una quantità di domande che spaziano fra le più tecniche a quelle più estetiche..
    Ho googolato parecchio in queste settimane, ma non sempre ho trovato risposte credibili e così spero che qualcuno magari qua mi racconti la sua esperienza e parere..
    Provo a metterle qua in ordine sparso..

Ogni quanto cambiare olio motore?
    Quale olio motore è il meglio? Veramente il vecchio 10W40 minerale è il top? O ci sono prodotti più moderni e più performanti?
    Ogni quanto cambiare olio cambio?
    Ogni quanto cambiare olio differenziali?
    Ogni quanto cambiare liquido raffreddamento motore?
    Ogni quanto cambiare olio freni?
    Ogni quanto cambiare olio frizione?
    Ho letto in giro che la 5° marcia andrebbe usata solo oltre gli 80/90 km/h causa problemi di lubrificazione ingranaggio ultimo rapporto: è vero?
    Il comando regolazione altezza fari ha un tubino troncato. Vale la pena sostituire tutto o tanto vale fissare i fari in posizione giusta?
    Nei vari cataloghi ho trovato varie bocchette per cofano motore, estrattori posteriori e spoiler tetto: sono solo estetici o di fatto migliorano la vita a bordo e quella del mezzo?
    Sto pensando di sostituire alcune lampadine con le versioni a led. Pensavo ad esempio a luce targa, posizione, retromarcia, indicatori direzione. Ha senso? Ci potrebbero essere problemi?
    I sedili anteriori, originali, sono malmessi sotto vari aspetti: con cosa potrei sostituirli senza spendere un botto?
    Vorrei mettere 2 altoparlanti anteriori, i soli 2 piccolini dietro non sono sufficienti. Ci sono prodotti o kit consigliati? Nelle portiere c'è posto?
    Anche con i comandi tutto chiuso, entra in abitacolo un bel po' di aria calda, andando verso l'estate è "preoccupante" :-). Potrebbe essere il rubinetto del radiatorino che non tiene? E' complesso verificarlo/cambiarlo?
    Visto che ha 12 anni e non so se e quanto sia mai stata manutenuta, ha senso vuotare e pulire seratoio e pompa benzina e sostituire relativo filtro?
    Pneumatici: la vettura ha due set completi di pneumatici+cerchi a corredo, nuovi di pacca. Quello montato sono delle Fulda 185/75R16 M+S. Quello che ho in cantina non so che marca siano ma sono marcate "Extra Track" 175/80R16. Credo siano delle ricoperte da fango/neve. Visto che difficilmente farò del Off Road pesante, pensavo di vendere le seconde e mettermi su un treno di stradali estive. Ha senso? Su quelle misure però mi pare trovare solo pneumatici rumorosi, che frenano poco sul bagnato e pure consumano molto. Possibile?
    Se ho ben capito le ventole del radiatore sono comandare dalla ECU e si attivano, dalle misure fatte, a 98/99°C. Va bene o è un po' troppo calda?
    Vorrei mettere delle tendine arrotolabili sia sul lunotto sia sui vetri posteriori. Non tanto per privacy :-) quanto perché nel mio uso come "laoratorio mobile" mi trovo ad usare monitor e PC vari e quindi alla luce diurna diventa difficile vederli.. C'è qualche prodotto specifico o consigliato nel caso?
    Specchietti: quello di destra manca (c'era, perso dal precedente proprietario) a sinistra è piccolo e si vede poco. In rete si trova di tutto.. quale il modello che consigliate fra visibilità, costo e rumore?

Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

allora cerco di risponderti
    l' olio motore si cambia ogni anno o 10/15mila km, va bene un 10W40 sintetico o minerale, comunque meglio un cambio in più che sperare che un olio migliore duri di più!
    olio cambio e differenziali, io fossi in te non sapendo nulla di precedente cambierei tutto e sei apposto per altri anni (occhio ai guadi casomai porta in altro gli sfiati)
    olio freni e frizione (dot4) si cambianosolo se necessitano, i tubi in gomma della niva non sono il massimo e magari un mega spurgo che è quasi un cambio male non fa.
    comprati una vaschetta del liquido freni perchè prima o poi si rompe e è rognosa perchè tanto si rompe quando non deve!lo spurgo fallo a tutti i nippli dei freni, la niva ha doppiio impianto ,quindi ogni pinza ha due spurghi, parti dalla post dx poi post sx poi ant dx e infine antsx.la frizione controlla la corsa a vuoto del pedale.
    il discorso della 5 marcia è vero in quanto il cambio attuale è una rivisitazione del vecchio 4 marce e la quinta rimane in fondo ed è appena lubrificata,ma comunque la puoi mettere!
    l' impianto regolazione fari è una sciccheria che è giusto che non vadi in una niva ,quindi davanti hai le viti per regolare i fari, fai con quelle e stop.
    il discorso rubinetto aria calda è un master nella niva, controlla che tu non abbia acqua nel tappetino passeggero e se non perde comunque non chiude bene, un po di aria calda arriva, la niva in estate è infernale.
    io a suo tempo lo sostitui con un normale rubinetto da acqua che d' estate chiudevo e riaprivo l' inverno successivo. il rubinetto si trova dietro il vano portaoggetti al lato passeggero, non è facile lavorarci ,ma non impossibile....sostituiscilo con un rubinetto normale e sei apposto per l' eternità!
    per le gomme io avevo i suoi cerchi da 16 con gomme diciamo stradali e dei cerchi da 15 con gomme tassellate che mettevo alla bisogna!
    per tutto quel che riguarda accessori estetici ,stereo ed altro non so aiutarti perchè la radio non ce l' avevo.io misi un portapacchi e una presa d' aria sul cofano comprata in germania da mikomara, aveva un sacco di cose e di ricambi a prezzi onesti.
    se hai bisogno di qualcosa nello specifico ,se lo so chiedi pure...che è sempre un piacere parlare di Niva!
    fede

3. Predefinito

come si fa a rispondere....si va dalla meccanica all'impianto elettrico all'assetto......ti consiglio di ri-prendere fiato e con calma presentarti e sempre con calma porre le tue domande e perplessità.
    buon proseguimento

4. Predefinito

Ciapa qua ti metto il link di Nivaforever https://nivaforever.wordpress.com/

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    ottimo consiglio! mi ricordo anche lada niva club italia, che ormai mi sa non c'è più .. che ricordi!

6. Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    grazie, sono arrivato a questo forum proprio da li... casi della vita... :-)
    Ottimo sito con mille info utili.. sto cercando di unire quei dati con le vostre esperienze in modo da avere più chiaro tutto..
    Grazie a presto!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da servatellese Visualizza Messaggio
    ottimo consiglio! mi ricordo anche lada niva club italia, che ormai mi sa non c'è più .. che ricordi!
    si, mi pare di capire uguale... ho provato a postare ma mi sembra "deserto".. peccato veramente.. bon, grazie di esserci voi!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da nivantropo Visualizza Messaggio
    come si fa a rispondere....si va dalla meccanica all'impianto elettrico all'assetto......ti consiglio di ri-prendere fiato e con calma presentarti e sempre con calma porre le tue domande e perplessità.
    buon proseguimento
    ok, ci provo.. metto un po' in ordine le cose.. faccio qualcosa in autonomia secondo quanto ho capito e poi ci risentiamo qua.. :-)

- - - Aggiornato - - -

allora cerco di risponderti
    l' olio motore si cambia ogni anno o 10/15mila km, va bene un 10W40 sintetico o minerale, comunque meglio un cambio in più che sperare che un olio migliore duri di più!
    ok, chiaro.. per olio "migliore" intendevo tale da funzionare meglio come lubrificante in quel motore, che gira bello caldo ed è molto vecchio come concezione.. non necessariamente durasse di più. 10/15000km bastano e avanzano con le mie percorrenze previste! :-)

olio cambio e differenziali, io fossi in te non sapendo nulla di precedente cambierei tutto e sei apposto per altri anni (occhio ai guadi casomai porta in altro gli sfiati)
    ok, prendo nota.. in teoria questi oli dovevano essere stati cambiati prima della consegna.. ma visto che altre cose che dovevano parimenti essere state fatte poi non lo erano.. diffido.. certo che a differenza di quello motore controllare livello e stato non è altrettanto semplice.. :-(

olio freni e frizione (dot4) si cambianosolo se necessitano, i tubi in gomma della niva non sono il massimo e magari un mega spurgo che è quasi un cambio male non fa.
    comprati una vaschetta del liquido freni perchè prima o poi si rompe e è rognosa perchè tanto si rompe quando non deve!lo spurgo fallo a tutti i nippli dei freni, la niva ha doppiio impianto ,quindi ogni pinza ha due spurghi, parti dalla post dx poi post sx poi ant dx e infine antsx.la frizione controlla la corsa a vuoto del pedale.
    ok, chiaro.. mi pare che i tubi flessibili siano recenti e quindi suppongo anche olio cambiato da poco.. comunque mi organizzo a farmi trovare pronto..

il discorso della 5 marcia è vero in quanto il cambio attuale è una rivisitazione del vecchio 4 marce e la quinta rimane in fondo ed è appena lubrificata,ma comunque la puoi mettere!
    ahia... peccato.. io che giro abbastanza in extra urbano pianeggiante, viaggiare ai 60-80km/h con un filo di gas in 5° mi viene istintivo.. va beh.. ho fatto ben a chiedere allora!

l' impianto regolazione fari è una sciccheria che è giusto che non vadi in una niva ,quindi davanti hai le viti per regolare i fari, fai con quelle e stop.
    ok, procedo a togliere quel che rimane della regolazione e sistemo i fari fissi all'altezza giusta..

il discorso rubinetto aria calda è un master nella niva, controlla che tu non abbia acqua nel tappetino passeggero e se non perde comunque non chiude bene, un po di aria calda arriva, la niva in estate è infernale.
    io a suo tempo lo sostitui con un normale rubinetto da acqua che d' estate chiudevo e riaprivo l' inverno successivo. il rubinetto si trova dietro il vano portaoggetti al lato passeggero, non è facile lavorarci ,ma non impossibile....sostituiscilo con un rubinetto normale e sei apposto per l' eternità!
    si, mentre sistemavo altre cose ho visto il rubinetto col bowden.. acqua non mi pare ne perda.. la corsa è regolare.. forse proprio trafila lui.. peccato sia in posizione poco comoda.. e temo che se lo smonto molto liquido raffreddamento vada perso, o sbaglio? Se riuscissi ad intercettare le tubazioni più in alto e in posto più comodo sarebbe meglio.. ci studio...

per le gomme io avevo i suoi cerchi da 16 con gomme diciamo stradali e dei cerchi da 15 con gomme tassellate che mettevo alla bisogna!
    ok.. proverò i 2 set che ho a disposizione e poi mi faccio una idea migliore..

per tutto quel che riguarda accessori estetici ,stereo ed altro non so aiutarti perchè la radio non ce l' avevo.io misi un portapacchi e una presa d' aria sul cofano comprata in germania da mikomara, aveva un sacco di cose e di ricambi a prezzi onesti.
    L'autoradio mi pare di serie dato che è una Pioneer col menù di default in russo.. (per fortuna si può cambiare in inglese!). Vedendo il cablaggio da barbari però mi vengono dei dubbi sull'originalità.. però chi è che qui da noi monterebbe una autoradio per il mercato russo?? Ho trovato Mikomara sulla baia.. così come CARSUNDPARTS... mi son fatto una breve lista delle prime cose da prendere e mettere mano..

se hai bisogno di qualcosa nello specifico ,se lo so chiedi pure...che è sempre un piacere parlare di Niva!
    fede
    grazie infinite! Purtroppo ci posso lavorare solo nel fine settimana quindi, avanti piano.. ma ci arrivo.. poi vi racconto e temo, vi disturberò ancora.. :-)

Iscrizione
    May 2012
    Fuoristrada
    NIVA 1700i 4x4
    Città
    BAGNOREGIO (VT)

Predefinito

olio motore 10.000 km
    olio cambio 30.000 km
    olio differenziali 30,000