Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: ciao a tutti

1. Predefinito ciao a tutti

Ciao, sono Pierluigi,
    da inizio marzo ho una Lada Niva benzina+GPL di fine 2005. Direi una 212140 o T20 140 (non ho ancora capito dalla targhetta quale sia il codice da usare!)
    Da 10 anni avevo un amatissimo Ape Car TM703 come veicolo "ricreazionale" con cui ho fatto giri e servizi bellissimi.
    Purtroppo ora lavoro in città e non ci posso girare (malefici divieti contro i 2T!), così come nessuno ci vuole mettere le mani in caso di problemi. Così l'ho ceduto e ho cercato un altro veicolo che mi permettesse di muovermi senza fretta, andare anche in sterrate/campi, portate attrezzature varie. E ho trovato la Niva...
    Ho generiche competenze meccaniche, possa fare qualche lavoretto davanti a casa, me la cavo conl'elettronica e l'automotive.
    Ho tante idee per la testa di come "personalizzarlo", ma prima di tutto devo farlo funzionare.
    Doveva essere "perfetto" secondo il venditore, sempre perfettamente manutenuto.. invece la realtà è ben altra e ora so cercando di venirne a capo.. e chiederò il vostro aiuto.
    Grazie in anticipo per tutte le idee e suggerimenti che condividerete!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ciao, benvenuto nel Forum, io ci sono da pochi mesi, sono un neofita, e anche per ciò che riguarda le conoscenze meccaniche e della pratica dell'Off Road, non ho esperienza, però mi sono comprato ugualmente una Niva nuova nel 2004, come la tua,usandola come unica macchina e l'ho tenuta fino a circa due mesi fa x passare a una Uaz diesel.Mi piacciono questi ferri, non mi piacciono le macchine convenzionali, tantomeno i Suv.Ma veniamo alla Niva, che tra l'altro in questi giorni celebra il suo 40° anniversario.Direi che è una macchina tuttofare, pecca solo nello spazio, ma se viaggi da solo o in due, butti giù lo schienale dietro e ricavi un discreto vano.Piuttosto rigida e rumorosa, gestibile con il gpl, altrimenti solo a benzina le piace alzare il gomito, non è un fulmine , la mia che non la tiravo mai, per raggiungere i 100 gli ci voleva una pista di decollo.In montagna devi avere pazienza anche lì, guardati il paesaggio, molte macchine anche utilitarie ti sorpasseranno, tu riderai dopo.Infatti quando la salita diventa veramente arcigna, parlo di pendenze ben oltre il 14-15%, oppure l'asfalto lascia il posto a sterrati con buche, avvallamenti, fondo pietroso, ecco lì la Niva trova il suo habitat e dà il meglio di sè.Non ti preoccupare dei vari rumori strani che senti all'interno dell'abitacolo.Vanno, vengono, spariscono, ritornano.Io ho avuto diversi problemini, perchè poi alla fine sono tutti risolvibili, devo dire che non l'ho mai seguita a dovere, per cui alcune cose forse potevo prevenirle.L'impianto che c'era montato di serie, dopo due anni mi ha dato noie, ho messo su il kit iniettori di un'altra marca, e ho risolto.Ogni due o tre anni fai controllare i supporti marmitta, anche il terminale dopo il catalizzatore, è soggetto a crepe.Diciamo che per mia esperienza se parliamo di manutenzione ordinaria, cambio olio e filtro, candele, io tiravo avanti parecchio, anche 20.000 km, ma forse anche di più.Ti consiglio invece di tenere sempre sotto controllo tutto il circuito di raffreddamento del motore.Causa un manicotto che perdeva o un altro tubicino, l'alternatore posizionato proprio sotto progressivamente si è corroso ed è stato messo fuori uso.Mi ha salvato quel giorno che mi è capitato, la batteria, una Varta montata due anni prima, e che mi è durata poi altri 4 anni.Comunque della Niva, non ti preoccupare, trovi tutto e i ricambi non costano nemmeno tanto.Per questo se uno si arrangia un pò, e ha un minimo di attrezzatura diventa veramente l'auto del fai da te.Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto, e credimi per le tue esigenze, hai fatto una buona scelta...anche se il mio parere è di parte.Ti auguro una lunga permanenza con la tua Niva, e anche tanti viaggi perchè no....io in giornata ci ho fatto quasi 900 km, grazie anche a dei sedili, di serie, confortevolissimi.
    Saluti da un ex nivista.

3. Predefinito

Ciao e grazie dei commenti. Mi ci ritrovo molto.. per non mescolare i post apro una nuova discussione con le mi prime "1000 domande"... :-)

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iw4blg Visualizza Messaggio
    Ciao, sono Pierluigi,
    da inizio marzo ho una Lada Niva benzina+GPL di fine 2005. Direi una 212140 o T20 140 (non ho ancora capito dalla targhetta quale sia il codice da usare!)
    Da 10 anni avevo un amatissimo Ape Car TM703 come veicolo "ricreazionale" con cui ho fatto giri e servizi bellissimi.
    Purtroppo ora lavoro in città e non ci posso girare (malefici divieti contro i 2T!), così come nessuno ci vuole mettere le mani in caso di problemi. Così l'ho ceduto e ho cercato un altro veicolo che mi permettesse di muovermi senza fretta, andare anche in sterrate/campi, portate attrezzature varie. E ho trovato la Niva...
    Ho generiche competenze meccaniche, possa fare qualche lavoretto davanti a casa, me la cavo conl'elettronica e l'automotive.
    Ho tante idee per la testa di come "personalizzarlo", ma prima di tutto devo farlo funzionare.
    Doveva essere "perfetto" secondo il venditore, sempre perfettamente manutenuto.. invece la realtà è ben altra e ora so cercando di venirne a capo.. e chiederò il vostro aiuto.
    ottima scelta,tutto quel che so in diversi anni di Niva passati insieme, e felicemente, sarà a tua disposizione!
    saluti
    Fede

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da iw4blg Visualizza Messaggio
    Ciao, sono Pierluigi,
    ottima scelta,tutto quel che so in diversi anni di Niva passati insieme, e felicemente, sarà a tua disposizione!
    saluti
    Fede