Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Il mondo che cambia....

Pilotinox Guest

Predefinito Il mondo che cambia....

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Come da titolo....il mondo che cambia.

Ovviamente questa discussione nasce per fare quattro chiacchere in compagnia, analizzando nello specifico sia pur a livello soggettivo, il mondo che ci appassiona, l'off road.

Il mondo cambia continuamente, mette barriere, divieti, segue le mode e si evolve spesso in peggio, talvolta in meglio ma......cambia costantemente.

Si sà che il mondo off road è sempre piu "castrato" nei nostri territori e questo ha portato a produrre sempre meno fuoristrada puri, per seguire la moda SUV o Cross Over.

Ho letto di tanti fuoristradisti, gente da Patrol GR preparatissimi, appendere "il fango al chiodo" e ritrovarsi a guidare un SUV accontentandosi di qualche spolverata leggera nei week end.

Di fatto, alcuni SUV dimostrano anche di sapersi muovere in un fuoristrada leggero, molto bene grazie ai mille aggeggi elettronici ed altrettanto di fatto i territori in cui un fuoristrada D.O.C. può muoversi si restringono sempre piu.

Quindi in questa riflessione, discussione, confronto....Vi chiedo......cosa ne pensate voi?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

E che ti devo dire ?
    Al progresso, alle dinamiche socio politiche, alle demagogiche ordinanze/leggi/divieti/accordi/logiche e illogiche dinamiche ambientali non esiste ritorno dalla spirale in cui siamo.
    In alcuni casi e’ un bene alle volte sono scelte ottuse, ma cosi’ e’ e non possiamo che solo parlarne.
    Ben vengano Suv, crossover, integrali non sono contrario, ma nel mio mondo ideale di marzapane, mi piacerebbe per proseguire nella mia passione, senza incorrere in multe/sanzioni o peggio ancora, che in aree circoscritte, come succede in molte nazioni europee, potessi circolare liberamente nel rispetto reciproco e delle regole, ma ci vorrebbero delle leggi.
    I comuni, provincie, regioni ed organi territoriali competenti non vogliono far nulla e non si prendono responsabilità quindi oramai ci siam ridotti a partecipare a raduni in aree recintate con 4 buche e 3 salite come criceti in gabbia.
    In lombardia e’ oramai quasi tutto vietato e nelle ragioni limitrofe idem (leggemente meglio l’Emilia), forse stanno meglio al centro Sud e Isole, ma per quanto ancora ? Auguro ai fuoristradisti di queste regioni il meglio (beati loro) ma nel lungo termine ?
    Ogni mese e’ diventato drammatico organizzare un’uscita …. E dire che non siamo barbari devastatori, rispettiamo di più l’ambiente noi fuoristradisti che quelli che ci odiano eppoi lasciano sui prati i sacchetti del picnic (noi raccogliamo e buttiamo pure i loro)
    Non voglio aprire una sterile ed inutile polemica, ma la federazione Italiana fuoristrada che e’ l’associazione che conta e rappresenta il maggior numero di club italiani che ha fatto o sta facendo ?
    Al di la di tante belle parole lette anche di recentissimo su rivista del settore, hanno le capacità di impegnarsi e la volontà di farlo ?
    Quando le cose andavano bene negli anni d’oro hanno fatto le cose in grande (e qui mi fermo), ma allo stato attuale ? Se il giochino finirà per me finirà anche per loro e per tutti noi appassionati.
    I delegati regionali non son altro che rappresentanti e coordinatori per la regione, gente appassionata che rinuncia spesso al proprio tempo libero in favore della causa, ma demandano tutto ai club (che hanno i spesso volentieri e giustamente i propri orticelli da coltivare) ma non hanno alcun ruolo istituzionale e quindi e’ anche per questo che tutto va così, male.
    Chiaro non e’ colpa solo della FIF
    Lo stesso vale per la FIM o associazioni motoristiche.
    Il giochino off road in Italia e’ rotto da tempo e non la vedo rosea.
    Tirerò avanti ancora qualche anno poi mi piglierò un crossover ……

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

aggiungo e concludo.
    L' "universo" off road non siamo solo vecchi nostalgici con diesel puzzolenti o le nuove leve con Jimny monogomme dotati omologate, ma anche i preparatori, gli allestitori, i produttori, i rivenditori ..... piccoli e grandi imprenditori del settore, che si ritroveranno a vendere solo pochi pezzi con tutto ciò che ne conseguirà ..
    Quelli bravi, lungimiranti ed economicamente forti resteranno sul mercato, altri sopravviveranno mentre altri soccomberanno alle dinamiche economiche.
    Normale, ma l'unione alle volte fa la forza.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Pienamente d'accordo con te Land Cruiser18, chi ne farà le spese di queste restrizioni non saranno solo coloro che praticano fuoristrada coi loro mezzi (io non lo pratico ma mi piacciono i fuoristrada veri e mi piaceranno sempre e se posso ne usufruirò sempre anche solo per un uso stradale),ma ne sarà colpito tutto l'indotto con chiaramente le peggiori conseguenze per le piccole ditte o le piccole officine specializzate che a fatica riusciranno a rimanere in piedi.
    Comunque io penso che nel momento in cui questo mondo moderno, con tutto il codazzo di ecologisti,ambientalisti, tutori della vattelapesca specie animale o vegetale in estinzione, bandirà non solo dalle città ma anche dai piccoli centri abitati, il transito dei 4x4 veri, perchè a stò punto non mi stupisco più di niente, bhè allora se proprio proprio dovrò passare a un suv mi sceglierò almeno un suv che lo sia solo in apparenza.Quindi o mi prendo un Patriot, che è un suv per modo di dire, o stacco la presa col 4x4, mi prendo una macchina che mi è sempre piaciuta, una bella Dyane con l'impianto e via!!!

PS Ma non avevano fatto anche una 2CV 4x4?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

PS Ma non avevano fatto anche una 2CV 4x4?

si motore anteriore e posteriore.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Si, si me la sono andata a vedere adesso per curiosità, la macchina doppia:doppio motore, doppia accensione, doppio serbatoio e doppia frizione.Costruita solo in circa 700 esemplari.
    Non mi dilungo, questo ormai è il passato.

Pilotinox Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shturmovik Visualizza Messaggio
    Si, si me la sono andata a vedere adesso per curiosità, la macchina doppia:doppio motore, doppia accensione, doppio serbatoio e doppia frizione.Costruita solo in circa 700 esemplari.
    Non mi dilungo, questo ormai è il passato.
    Se non ci fossero tutte le inutili restrizioni euro..........ma siamo nei "tempi moderni" sicchè.

Rilancio la posta con un.......e quindi se non vi fosse piu il fuoristrada, soppiantato dal SUV o Cross Over.........quale prendereste voi?

Personalmente mi butterei sul Suzuki New Vitara ma ad avere soldi......assolutamente sul Toyota 4runner.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

guarda che scherzavo sul crossover ........ mi vien la tristezza solo a pensarci.
    Bho a me quelle vie di mezzo non piacciono. O fuoristrada o integrale permanete station wagon, son un po' talebano
    Per come son fatto con crossover, suv e similar per quanto apprezzabili, sicuri .... se mi saltano i 5 minuti e andassi a Po' a provarli farei danni inenarrabili quindi smetto per sempre.
    E' come chi decide di smettere di fumare e passa alle sigarette elettroniche, cambia un caxxo.
    Per il momento mi tengo stretto il mio puzzolente Toy, qualora mai fosse e volessi dedicarmi più a viaggetti off road soft prenderei un altro toy 150/155 o un classe G.
    Ultima modifica di landcruiser18; 23-03-2017 alle 14:37

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ho la testa dura, se proprio sparissero i veri fuori strada e rimanessero solo quelli un pò imbellettati, prenderei il Patriot o un Simbir usato(un mio amico ce l'ha con motore Iveco 2300 e credetemi non è per niente male).Ma se sparissero anche questi pseudo suv( che poi non lo sono in effetti), opterei per il Mahindra XUV 500 o perchè no per il Rodius che ha preso Bertus da configurarsi come dice giustamente lui come la cosidetta Macchina Totale.Spezzerei una lancia anche x la Renegade ma in versione Trailhawk.Per quanto riguarda Suzuki, mi piaceva la vecchia Vitara, quella nuova, elegante, ma non è il mio tipo.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se il fuoristrada è moribondo in Italia e in quasi tutta Europa occidentale per tutti i motivi citati, rimarrà ancora a lungo nei paesi in via di sviluppo, certo andarci sarà sempre più costoso sia come soldi che come tempo. Vedo già che alcuni tour leader di mia conoscenza che bazzicavano per lo più nell'Africa mediterranea, ora si spingono in Oman e oltre e/o nell'altro emisfero. Propongono lunghe traversate a tappe dal Cile su su fino all'Alaska. Io non ho più l'età ma chi puo' per denaro, età, tempo, ha ancora buona parte del mondo a disposizione, certo di vuole un cambio di mentalità di organizzazione ecc. ma non è successo così anche per l'alpinismo? Esaurite quasi tutte le salite europee un alpinista che si rispetti va in Himalaya, in Perù ecc. e finiti questi andrà in Antartide che ne so. Il mondo cambia velocemente se non ci si adegua è la fine. Forza e coraggio c'è ancora tanto da fare e da scoprire, in fondo io il 4x4 l'ho preso per andare nel deserto e mi sono divertito molto, non ho rimpianti anche se sono prossimo a chiudere.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima